- Autori: Centro di ricerca federale di Khabarovsk del ramo dell'Estremo Oriente dell'Accademia delle scienze russa
- Anno di approvazione: 1982
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Peso del frutto, g: 106-125
- Lunghezza del frutto, cm: 13,5-16
- Colore della frutta: verde scuro
- Termini di maturazione: presto
- Impollinazione: impollinato dalle api
- Forma di frutta: da fusiforme ad allungato-ellissoidale, con base leggermente corrugata
- Gusto di frutta: senza amarezza, di 4-5 punti
Cascade è una delle migliori varietà di cetrioli della selezione domestica. Questa coltura è da tempo famosa per la sua resa e versatilità.
Storia dell'allevamento
Questa varietà è apparsa nel Centro di ricerca federale di Khabarovsk del ramo dell'Estremo Oriente dell'Accademia delle scienze russa nel 1977. La cascata è stata approvata per l'uso e inclusa nel registro di stato nel 1982 per la zonizzazione nella regione dell'Amur e nel territorio di Khabarovsk.
Descrizione della varietà
La varietà è destinata alla coltivazione in piena terra. La pianta è di medio vigore (di medie dimensioni), quindi cresce fino a circa 1,5 metri di altezza (con giarrettiera verticale). Il cespuglio ha un tipo di fioritura femminile e appartiene all'impollinazione delle api.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e degli zelent
Il cespuglio ha una ramificazione media, una pubescenza rada ed è di per sé abbastanza compatto. Ha poche foglie, sono tutte di media grandezza, hanno una forma tondeggiante e sono di colore verde chiaro.
I frutti sono generalmente corti, ma robusti: raggiungono una lunghezza di 13,5-16 cm, un diametro di 4 cm Il peso medio di un cetriolo è di 106 g, il peso massimo è di 125 g Gli Zelentsy hanno un colore verde scuro e una grande superficie tuberosa.
Scopo e gusto della frutta
La cascata ha uno scopo universale. Viene consumato fresco, salato, in scatola e così via.
Il gusto è valutato a 4-5 punti, senza amarezza. I frutti sono fragranti, con polpa densa, ma croccante e succosa.
Maturazione
In termini di maturazione, Cascade appartiene alle varietà precoci. Il numero di giorni dalla germinazione alla fruttificazione raggiunge 35-45. I cetrioli iniziano a maturare in piena estate. La raccolta viene effettuata ogni 2 giorni, la gamba tagliata lunga 1-2 cm rimane sul cespuglio
In frigorifero (sul ripiano più alto), il raccolto conserva il suo gusto e le sue qualità fisiche per un massimo di una settimana. Inoltre, la varietà tollera bene il trasporto.
Prodotto
Cascade è considerata una varietà ad alto rendimento. L'indicatore medio è 127-290 c / ha.
Schema di atterraggio
È possibile piantare fino a 3 cespugli per 1 m2 con una corretta messa a dimora. Schema di atterraggio - 60x30. La profondità della fossa è di 30 cm, non di più. In ogni buca, si consiglia ai giardinieri di deporre il fertilizzante sotto forma di cenere di legno.
Crescere e prendersi cura
La preparazione per lo sbarco inizia in autunno. Il sito è diserbo e scavato fino a 40-50 cm Sarà utile camminare con una soluzione disinfettante (soluzione salina o solfato di rame) e applicare fertilizzanti (urea, letame).
I semi vengono piantati in vasi di torba, 2 per ciascuno. Prima di essere preparati, possono essere immersi in una soluzione di permanganato di potassio. Conserva i cetrioli in un luogo caldo e asciutto. L'irrigazione viene effettuata ogni giorno. Lo sbarco nelle regioni meridionali inizia a metà maggio. La temperatura dell'aria dovrebbe raggiungere i 20-22 gradi. 3 giorni prima della semina, è necessario allentare il terreno e concimarlo con l'humus.
Le piantine vengono trasferite a terra quando le quarte foglie compaiono sui cespugli. Una settimana prima, le piante vengono indurite, portandole all'aria aperta per mezz'ora e aumentando il tempo di avvicinamento ogni giorno. Dopo la semina, i cespugli vengono annaffiati abbondantemente, viene eseguito il rincalzo e chiusi per la notte.Il terreno deve essere ben allentato, rimuovendo tutte le erbacce non necessarie e applicando la medicazione superiore se lo si desidera.
Hilling si verifica durante le gelate o il caldo estivo. Il livello è di 20-25 cm Affinché il nuovo apparato radicale attecchisca e non si ammali, la cascata deve essere adeguatamente annaffiata. Questo viene fatto al mattino o alla sera con acqua tiepida e stabilizzata. Innanzitutto, i cespugli vengono annaffiati 2 volte a settimana, 4 litri per m2. Durante il periodo di fioritura, gli approcci vengono aumentati fino a 3 volte a settimana a 9 litri per m2. Durante il periodo di fruttificazione, il grafico torna a quello precedente, il volume aumenta a 5 litri per m2.
Quando piantati in piena terra, i rami possono essere disposti orizzontalmente; in una serra, gli steli sono legati verticalmente. Allo stesso tempo, l'accecamento viene spesso eseguito sotto la boscaglia.
Requisiti del suolo
Il terreno per la semina deve essere sciolto e fertile. La cascata cresce bene su terreni leggeri di tipo argilloso sabbioso e medio limoso. Il sito dovrebbe essere posizionato al sole, idealmente sul lato sud-ovest del giardino, tenendo conto dell'assenza di forti venti.
In caso di terreni argillosi, la Cascade viene alimentata una volta ogni mezzo mese. La prima volta cade nel periodo dei primi 7-10 giorni, fertilizzato con cenere di legno e humus. Negli altri giorni, fino alla fioritura, il cespuglio viene nutrito con soluzioni di verbasco, escrementi di pollo o torba. Durante la formazione delle ovaie, sotto la radice della pianta vengono applicati fertilizzanti minerali: perfosfato, sale di potassio, solfato di sodio.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Resistenza a malattie e parassiti
La cascata ha una buona immunità. Ha un'elevata resistenza al freddo, è resistente al cladosporium (macchia bruna olivastra), all'oidio e alla peronospora.
Possibili problemi:
- mosaico di cetriolo.
- pulce nera.
- mosca bianca.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.