- Autori: Gavrish S.F., Portyankin A.E., Shamshina A.V., Shevkunov V.N., Khomchenko N.N., Surovova T.Ya., Pluzhnik I.S., Bychik A.S., Chaikin NS.
- Anno di approvazione: 2015
- Tipo di crescita: indeterminato
- ramificazione: forte
- Peso del frutto, g: 350-400
- Lunghezza del frutto, cm: fino a 60
- Colore della frutta: verde, a righe corte
- Resistenza al virus del mosaico del cetriolo: stabile
- Termini di maturazione: presto
- Impollinazione: impollinato dalle api
Il cetriolo è un ortaggio a lungo amato in ogni famiglia. Può essere utilizzato per preparare insalate, salse, preparazioni per l'inverno, primi e secondi piatti. I giardinieri che possiedono un appezzamento di terreno vogliono coltivare i cetrioli da soli. Ora ci sono così tanti semi di ortaggi sul mercato che puoi facilmente confonderti e scegliere una varietà non molto gustosa o a basso rendimento. Cetrioli I serpenti cinesi meritano sicuramente l'attenzione degli acquirenti, in quanto hanno una forma insolita, una buona resa e un gusto eccellente.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata allevata relativamente di recente - nel 2010, dal nome diventa chiaro che i creatori sono allevatori cinesi. Inizialmente, si pensava che questa varietà sarebbe cresciuta solo nelle regioni della Cina in serre. Fortunatamente, i cetrioli serpente cinesi si sono diffusi rapidamente oltre i confini della loro patria e sono già coltivati in molti paesi del mondo.
In Russia sono state sviluppate forme migliorate del serpente cinese, che si adattano alle condizioni climatiche del paese. I dipendenti della società di allevamento "Gavrish" hanno lavorato su questa variazione della varietà. La varietà è stata iscritta nel Registro di Stato della Federazione Russa nel 2015.
Descrizione della varietà
Il serpente cinese di cetriolo è una varietà unica e insolita, appartiene alle colture a maturazione precoce, nelle regioni meridionali i primi frutti compaiono entro 30 giorni dalla semina e possono dare frutti fino a 4,5 mesi. Una caratteristica distintiva sono i cetrioli stessi, hanno una forma oblunga con un'estremità leggermente arricciata, la loro lunghezza può raggiungere 1 metro.
Hanno un'elevata resistenza a varie malattie, attacchi di parassiti, non richiedono un trattamento chimico aggiuntivo.
La varietà non necessita di insetti impollinatori, perché ha fioritura mista, quindi può essere coltivata sia in serra che all'aperto. La pianta stessa non ha limiti di crescita, il che significa che può raggiungere dimensioni immense, tutto dipende dal desiderio e dalle capacità del proprietario.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e degli zelent
I cespugli della varietà sono molto potenti, hanno un colore verde brillante. Lo stelo principale può essere fino a 3,5 metri. Alcuni germogli laterali si allontanano da esso, i giardinieri esperti consigliano di rimuoverli.
I cetrioli stessi hanno una forma atipica, solitamente frutti lunghi con estremità arricciate. La buccia non è spessa, di colore verde scuro, con piccole spine su tutta la superficie. Ci sono strisce chiare sulla pelle. La lunghezza è diversa, da 50 a 60 cm, circa 10 cm di diametro.La polpa all'interno dell'insalata di colore è molto tenera e gradevole, i semi praticamente non si trovano, oppure sono molto piccoli. Anche se il cetriolo cresce troppo, i semi non ingialliscono e non diventano grandi, il che è un grande vantaggio. Il peso di un frutto può raggiungere i 350-400 grammi.
Scopo e gusto della frutta
La varietà di serpente cinese è universale, quindi può essere consumata fresca, insalate fatte, snack, preparati per l'inverno. Si noti che questa varietà non è adatta per l'inscatolamento, poiché hanno un frutto molto lungo e sottile, con cui è scomodo lavorare.
Le persone che hanno assaggiato la varietà notano un buon gusto delicato e la mancanza di amarezza.
Maturazione
I cetrioli sono classificati come varietà a maturazione precoce, quindi maturano già 30 giorni dopo aver piantato piantine o seminato in piena terra. Tutto dipende dalle condizioni meteorologiche e dalla regione di coltivazione.
Prodotto
La varietà porta un buon raccolto ricco.Alcuni giardinieri sono riusciti a raccogliere fino a 40 kg di cetrioli da una pianta. In media, da un cespuglio si possono raccogliere circa 15 kg.
Regioni in crescita
Poiché la varietà è già stata adattata alle condizioni del paese, può essere coltivata in tutte le regioni della Federazione Russa. I cetrioli vengono coltivati con successo sia nel sud che nel nord. A seconda delle condizioni meteorologiche, potrebbe essere necessario più tempo per maturare.
Schema di atterraggio
Gli agronomi raccomandano di piantare la varietà di serpente cinese solo con l'aiuto di piantine, poiché i semi hanno una piccola percentuale di germinazione in piena terra, secondo le statistiche, solo 4 su 10 semi germinano.
Prima della semina, i semi devono essere immersi in acqua tiepida, se lo si desidera, trattati con una soluzione di permanganato di potassio. Versare il terreno con fertilizzanti in vasi di torba, posizionare i semi lì e annaffiare bene. Pentole e tazze dovrebbero essere di grandi dimensioni, poiché il sistema di root è potente. I semi germinano a una temperatura di 35 gradi. Le prime foglie compaiono in circa 2 settimane, non appena sono più forti, i vasi devono essere trasferiti in un luogo soleggiato.
Quando la pianta raggiunge una lunghezza di 20 cm, può già essere trapiantata in piena terra o in serra.
Il momento ottimale per la semina è metà maggio, poiché il terreno dovrebbe riscaldarsi bene e non dovrebbero esserci gelate primaverili.
Prima di piantare, è necessario fare una depressione di 15-20 cm, annaffiarla bene con acqua tiepida, piantare piantine e coprirle di terra, lasciando le foglie superiori. Alla fine è necessaria anche una buona irrigazione.
Crescere e prendersi cura
Come ogni varietà, il serpente cinese richiede un'attenta irrigazione. Gli esperti raccomandano di utilizzare l'irrigazione a goccia con acqua calda. Il fatto è che un forte flusso espone lo stelo, lo rende più vulnerabile e l'acqua fredda influisce negativamente sulla coltura.
Se c'è una temperatura elevata, siccità e mancanza di pioggia all'esterno, si consiglia di annaffiare due volte, ma qui è importante non esagerare, poiché l'umidità in eccesso può portare alla decomposizione dell'apparato radicale della pianta. Se l'acqua non è sufficiente per i cetrioli, potrebbero smettere di crescere e l'amarezza apparirà nei frutti adulti.
La medicazione superiore è necessaria durante il periodo di fioritura, può essere sia fertilizzanti minerali specializzati che sostanze organiche: urea, humus, escrementi di pollo.
Questa varietà richiede la formazione e la legatura dei germogli. Pertanto, i cetrioli avranno una bella forma e presentazione. I giardinieri esperti raccomandano di legare il prima possibile. Questa procedura è richiesta solo nelle serre.
I cetrioli amano particolarmente l'ossigeno e l'umidità, quindi hanno bisogno di frequenti allentamenti del terreno, soprattutto dopo l'irrigazione, in modo che il terreno non diventi duro.
Requisiti del suolo
I cetrioli di questa varietà sono completamente senza pretese per il terreno, devono essere sufficientemente riscaldati e nutriti. E anche piantare cetrioli nello stesso posto per due anni consecutivi è proibito, poiché non porteranno il raccolto adeguato.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.
Panoramica delle recensioni
Poiché la varietà di serpenti cinesi è molto popolare nei letti russi, ci sono molte recensioni degli acquirenti sulla rete. Sono per lo più positivi. I giardinieri che hanno assaggiato i cetrioli notano il buon gusto, la versatilità della varietà, l'alta resa, la cura senza pretese e una forma insolita del frutto. L'unico inconveniente è l'acquisto annuale di semi, poiché è impossibile procurarseli dai cetrioli stessi.