- Autori: UN. Kononov e H. Klein (MONSANTO HOLLAND B. V., Paesi Bassi)
- Sinonimi di nomi: Claudine
- Anno di approvazione: 2008
- Tipo di crescita: medio, indeterminato
- ramificazione: la media
- Peso del frutto, g: 85
- Lunghezza del frutto, cm: 9-10
- Colore della frutta: verde scuro
- Resistenza al virus del mosaico del cetriolo: stabile
- Termini di maturazione: presto
Sul moderno mercato dei semi di ortaggi ci sono molte varietà e ibridi di cetrioli di diversi periodi di maturazione. Uno dei più popolari tra i giardinieri e gli agricoltori è il primo ibrido Claudine di origine olandese.
Storia dell'allevamento
Il cetriolo ibrido Claudine è stato creato dagli scienziati dell'azienda agricola olandese Monsanto negli anni 2000. La forma madre dell'ibrido è la cultura vegetale Claudia. Gli allevatori A. N. Kononov e H. Klein hanno lavorato all'allevamento dell'ibrido Claudine. I cetrioli sono stati inseriti nel registro degli approvati per l'uso nel 2008. Cultura suddivisa in zone in tutte le regioni della Russia. Puoi coltivare verdure nelle aiuole e sotto una copertura di pellicola temporanea.
Descrizione della varietà
Claudine è una pianta di medie dimensioni di tipo indeterminato (il fusto principale cresce indefinitamente), che ha una ramificazione moderata, ciglia lunghe, un fusto centrale potente e un ispessimento medio con foglie verde brillante.
La cultura è autoimpollinata. Quando il cespuglio fiorisce, su di esso sbocciano grandi fiori gialli di tipo femminile. La disposizione delle ovaie della pianta è un fascio: in ciascuno di questi fasci crescono fino a 7 frutti.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e degli zelent
I cetrioli olandesi si distinguono tra i tanti congeneri per la loro uniformità e precisione di forma. I cespugli maturano frutti del peso di 85-90 grammi e lunghi fino a 10 cm La forma degli zelent è cilindrica o allungata-ovale. I cetrioli maturi sono uniformemente ricoperti da una copertura verde scuro, che viene diluita con strisce longitudinali chiare. La scorza degli zelent è sottile e tenera, ricoperta da tanti piccoli tubercoli e spine bianche molto spinose.
Gli enormi vantaggi della varietà sono la capacità di trasferire facilmente il trasporto su lunghe distanze, nonché una buona conservazione della qualità alla temperatura corretta (10-14 giorni).
Scopo e gusto della frutta
Claudine è caratterizzata da un gusto eccellente. La polpa del vegetale è carnosa, densa, croccante. Il gusto è dominato da una piacevole dolcezza, perfettamente combinata con un ricco aroma rinfrescante. Non ci sono praticamente semi nella polpa.
Questo ibrido di insalata è ideale per il consumo fresco, per la preparazione di insalate e verdure assortite. Inoltre, i cetrioli possono essere inscatolati interi, ma non sono adatti per il decapaggio, poiché diventano morbidi nella marinata.
Maturazione
Il cetriolo olandese appartiene alla classe delle specie a maturazione precoce. La stagione di crescita dura 35-45 giorni. I frutti maturano gradualmente, quindi il periodo di fruttificazione nella cultura è esteso. La raccolta massiccia avviene in luglio-agosto. Si consiglia di raccogliere le verdure ogni 2-3 giorni. Va notato che le verdure mature non si deformano e la loro buccia non ingiallisce.
Prodotto
Una coltura è dichiarata produttiva se adeguatamente curata. In media, da 1 m2 si possono prelevare 9,8 kg di verdure croccanti. In condizioni di coltivazione in serra, gli indicatori di resa possono essere più alti - fino a 12 kg / m2.
Schema di atterraggio
Il raccolto non deve solo essere curato, ma anche piantato correttamente sul sito / nella serra.A causa del fatto che i cetrioli Claudine amano lo spazio, si consiglia di posizionare non più di 2-3 cespugli per 1 m2. Il layout ottimale per la semina è di 50x30 cm.
Crescere e prendersi cura
Esistono due modi per piantare i cetrioli olandesi: semina diretta nel terreno o tramite piantine. È il metodo di piantina preferito da giardinieri e agricoltori. Come materiale di piantagione vengono selezionati cespugli con un'altezza di 15-20 cm, che hanno un gambo centrale rinforzato, una radice sviluppata e hanno 3-4 foglie vere. Si consiglia di piantare i cetrioli sul letto del giardino solo dopo l'inizio del calore stabile (17-20 gradi). Di norma, la semina in piena terra viene effettuata all'inizio di giugno e la coltura viene piantata nella serra a maggio.
Per ottenere un alto rendimento, è necessario lavorare sodo e fornire alla pianta una tecnologia agricola intensiva: irrigazione frequente con liquido caldo (sistema a goccia o sotto la radice), concimazione (la sostanza organica liquida è particolarmente gradita 3-4 volte durante la stagione di crescita ), legatura a tralicci o supporti vegetali, formazione di arbusti, allentamento e diserbo del terreno ogni 10 giorni e dopo abbondanti piogge, periodici accumuli, prevenzione di virus e infestazioni di insetti. Nelle serre, è necessario controllare il livello di umidità, ventilando periodicamente le strutture.
Requisiti del suolo
La varietà di cetriolo non ha requisiti speciali per la struttura del terreno. La pianta è più comoda da coltivare e fruttificare in condizioni di terreno sciolto, permeabile all'umidità, traspirante e fertile, caratterizzato da un indice di acidità neutro. Inoltre, il terreno non dovrebbe essere impregnato d'acqua e pesante. I terreni sabbiosi, argillosi, chernozem sono i più adatti.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Condizioni climatiche richieste
Il cetriolo olandese Claudine è una coltura che ama la luce, il calore, una buona ventilazione e lo spazio, quindi si consiglia di coltivarlo in una zona soleggiata, priva di erbacce, leggermente ombreggiata da cespugli più alti. Inoltre, gli zelent dovrebbero crescere in un'area in cui la presenza di acque sotterranee è abbastanza profonda. Va anche notato che i cetrioli sono soggetti a scatti di freddo, correnti d'aria e venti freddi.
Resistenza a malattie e parassiti
Il sistema immunitario della pianta è forte. I cetrioli sono resistenti a molte malattie come l'oidio, il virus del mosaico del cetriolo. Inoltre, la pianta è tollerante alla peronospora. In un ambiente sfavorevole, i cespugli di cetriolo possono attaccare i parassiti: afidi e acari.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.