- Autori: Borisov Alexander Vladimirovich, Krylov Oleg Nikolaevich, Orekhova Elena Anatolyevna, Skachko Vladislav Aleksandrovich, Krylova Tatyana Ivanovna, Goryachenkov Alexander Vladimirovich, Vostrikova Olga Rostislavna, Sayapina Ksenia Yurievna (azienda di selezione e coltivazione di semi "Manul")
- Anno di approvazione: 2010
- Tipo di crescita: determinante
- ramificazione: debole
- Peso del frutto, g: 60-80
- Lunghezza del frutto, cm: 5-8
- Colore della frutta: verde a righe corte
- Resistenza al virus del mosaico del cetriolo: stabile
- Termini di maturazione: presto
- Forma di frutta: fusiforme
La varietà di cetriolo colibrì è considerata relativamente giovane: è stata ufficialmente riconosciuta solo nel 2010. L'ibrido è particolarmente apprezzato dai giardinieri per la sua senza pretese e l'abbondante fruttificazione.
Descrizione della varietà
Varietà di cetriolo partenocarpico Il colibrì non ha paura delle condizioni avverse. È adatto per la coltivazione all'aperto, così come terreno chiuso sotto un film, fissato su tralicci. Un ibrido di tipo insalata può anche essere allevato direttamente su un davanzale o un balcone.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e degli zelent
In questo tipo di cetriolo, i germogli crescono molto rapidamente, ma non si ramificano molto. L'altezza del fusto principale del cespuglio, strisciante o rampicante, può raggiungere i 2,5 M. I rami laterali corti sono determinanti. I piatti fogliari sono piccoli e di colore verde scuro. Si siedono su lunghi steli quasi orizzontalmente rispetto al suolo.
I rappresentanti della varietà Kolibri hanno principalmente infiorescenze di tipo femminile. In ogni seno fogliare si formano da 2 a 10 ovaie. Un sistema di root ben sviluppato appartiene al tipo core, cioè ha una radice principale e rami che si estendono da esso.
Il peso di un frutto di tipo cetriolino è di circa 70 g.I cetrioli raggiungono solo 5-8 cm di lunghezza e non superano i 2,5-3,5 cm di diametro.Verdure fusiformi verde brillante con strisce chiare longitudinali siedono su lunghi peduncoli. La loro superficie è ricoperta di tubercoli, ha pubescenza bianca.
Scopo e gusto della frutta
La polpa succosa e croccante dei cetrioli Hummingbird ha un sapore dolciastro, privo di amarezza. Nonostante la sufficiente presenza di piccoli semi, sono praticamente impercettibili. Le verdure hanno un aroma gradevole. Un vantaggio significativo è l'assenza di cavità nella polpa. I cetrioli piccoli e densi sono adatti al consumo fresco, ma sono ugualmente spesso raccolti mediante salatura o inscatolamento.
Maturazione
L'ibrido è considerato una varietà a maturazione precoce che matura 40-48 giorni dopo la semina in un habitat permanente o la semina sul terreno. In condizioni favorevoli, il raccolto viene raccolto 35 giorni dopo la semina.
Prodotto
Quando il raccolto raggiunge la maturità, la raccolta dei frutti può essere effettuata a giorni alterni, o anche tutti i giorni. Vale la pena ricordare che il colibrì mostra ancora i migliori risultati su un terreno protetto. In media, un giardiniere riesce a raccogliere fino a 11-13 kg di verdure da ogni metro quadrato.
Crescere e prendersi cura
Per ottenere un risultato di alta qualità, si consiglia di coltivare il colibrì con il metodo della piantina, sebbene sia consentito utilizzare il metodo del seme. L'area in cui si svilupperanno i cetrioli è stata preparata l'autunno precedente. Il letto viene dissotterrato e anche fertilizzato con materia organica e un complesso potassio-fosforo.
Durante la preparazione primaverile del sito, sarà inoltre necessario utilizzare compost e humus. Un'area ben illuminata protetta dalle correnti d'aria è adatta per un ortaggio amante del calore.
La semina nel terreno può essere effettuata da fine aprile a metà maggio. Piantare presto farà sì che la pianta manchi di luce e si allunghi, mentre la semina tardiva ridurrà i raccolti. In campo aperto in ogni piazza. m, vengono preparati 4-5 fori e su uno chiuso - 2-3.
Il metodo di semina richiede la disinfezione obbligatoria dei semi in permanganato di potassio, la calibrazione e l'invecchiamento in un congelatore. Prima della germinazione, si consiglia inoltre di tenere i grani in una soluzione di cenere e nitroammofoska. Quando il materiale si gonfia, può essere posizionato in contenitori. Le piantine vengono trasferite a terra solo quando il terreno si riscalda.
Quando compaiono 6-7 foglie sulla pianta, si consiglia di pizzicare lo stelo principale, poiché ciò contribuirà alla resa. In futuro, anche il cespuglio dovrà essere fissato su un supporto e regolarmente diradato da foglie e germogli che ombreggiano i verdi. Fino a quando non scompare il pericolo di gelate ricorrenti, i giovani cetrioli dovrebbero essere protetti di notte con un involucro di plastica o qualsiasi materiale di copertura. Il colibrì va annaffiato con acqua riscaldata al sole usando un annaffiatoio. È importante che durante la procedura l'umidità assorba solo il terreno e non raggiunga il cespuglio.
L'irrigazione viene effettuata man mano che il terreno si asciuga, di solito una volta ogni 3-4 giorni. Di norma, prima della fioritura, si consumano circa 5 litri per metro quadrato con tempo asciutto e 2 litri dopo la pioggia. Quando la coltura inizia a dare i suoi frutti, questo volume dovrà essere aumentato di un paio di litri. È meglio eseguire questa procedura al mattino, in modo da non raffreddare eccessivamente le radici ed essere accompagnata dall'allentamento. La tempestiva distruzione della crosta terrestre garantirà un costante apporto di ossigeno alle radici della pianta.
Dovrai nutrire i cetrioli 5 volte durante la stagione di crescita. La prima alimentazione con fertilizzanti minerali o organici è organizzata già un paio di settimane dopo la semina. A tale scopo sono adatti sia complessi contenenti potassio, magnesio e azoto, sia infusi di letame di pollo o bucce di cipolla.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.