- Anno di approvazione: 1980
- ramificazione: forte
- Peso del frutto, g: 65-95
- Lunghezza del frutto, cm: 10-14
- Colore della frutta: verde con strisce chiare longitudinali
- Termini di maturazione: presto
- Impollinazione: impollinato dalle api
- Forma di frutta: ovale-cilindrico
- Gusto di frutta: eccellente, senza amarezza
- Appuntamento: per marinare e conservare
Cucumber Competitor è una varietà a maturazione precoce e ad alto rendimento, le cui caratteristiche distintive hanno pienamente giustificato il nome eloquente per diversi decenni. Immunità stabile, impollinazione da parte delle api, capacità di raccogliere semi in modo indipendente: queste sono le caratteristiche per le quali questa varietà viene scelta dai giardinieri che non si fidano degli ibridi, soprattutto di origine straniera. La rapida crescita dello stelo richiede al proprietario del sito di erigere strutture di supporto su cui può stabilirsi un potente cespuglio di cetriolo.
Storia dell'allevamento
Cucumber Competitor è un degno esempio di selezione domestica, i cui vantaggi lo hanno reso richiesto e popolare per quasi 40 anni. Gli autori del Concorrente sono scienziati della stazione di allevamento sperimentale situata a Krymsk, nel territorio di Krasnodar. Il loro compito era quello di sviluppare una varietà adatta alla coltivazione nelle vaste regioni meridionali dell'Unione Sovietica. Si è scoperto che può essere coltivato senza problemi non solo nelle regioni calde, ma anche in aree con condizioni climatiche molto più severe.
Immediatamente dopo i test di stato, è stato inserito nel registro statale dei risultati dell'allevamento e rimane meritatamente rilevante per diversi decenni. L'ubiquità, la possibilità di coltivare in serra, una serra e in pieno campo, un lungo peduncolo che facilita la raccolta di abbondanti frutti singoli - tutti questi sono innegabili bonus della varietà, che spiegano la popolarità del frutto del lavoro di allevatori di Krymsk.
Descrizione della varietà
Elenca le caratteristiche positive e alcuni svantaggi. Cucumber Competitor ha innegabili prerogative per i residenti estivi che coltivano frutti popolari per le proprie esigenze. Anche l'allevamento commerciale è giustificato, la varietà è precoce, germoglia rapidamente e un prodotto naturale può essere venduto già all'inizio di giugno. Vantaggi:
resa - fino a 6 kg da un letto;
gusto e aroma - eccellente, integra perfettamente le insalate, è una fonte di vitamine e minerali;
germinazione rapida dei semi;
eccellente immunità alla batteriosi, all'oidio e ad alcune altre malattie comuni;
cura facile: la scelta di un luogo e la corretta preparazione dei semi saranno la chiave per alte prestazioni;
nelle giuste condizioni si conserva a lungo, senza perdere né colore né sapore.
Ci sono poche carenze e prima della comparsa delle varietà ibride, erano semplicemente considerate una caratteristica della tecnologia agricola: la rapida crescita del cespuglio e la sua ramificazione (non adatta alla coltivazione in piccoli letti). I frutti troppo maturi possono avere una buccia dura e semi grandi, un sapore amaro, quindi il raccolto deve essere raccolto in modo tempestivo. I cetrioli impollinati dalle api sono piantati principalmente in piena terra, in modo da non impegnarsi nell'impollinazione artificiale nella serra.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e degli zelent
Un cespuglio incontrollato cresce più di due metri di altezza, mette fuori antenne forti e persistenti, con le quali si aggrappa a qualsiasi struttura di supporto. Ci sono poche foglie grandi, i fiori decorativi gialli compaiono piuttosto rapidamente dopo la germinazione delle piantine, ci sono fiori di tipo maschile e femminile. Si aprono la mattina presto per attirare gli insetti per l'impollinazione. La fioritura dura 4-12 giorni, quindi le piante verdi iniziano a essere legate al posto dei fiori femminili.
I cetrioli di questa varietà si distinguono per una superficie irregolare; piccole spine e tubercoli morbidi si trovano su una forte pelle verde scuro. Le ovaie hanno la tendenza a germogliare, ma non a bouquet, ma debolmente espresse. La lunghezza del cetriolo, a seconda del momento della raccolta, è di 10-14 cm, il peso varia da 65 a 95 g Il frutto cresce su un lungo peduncolo (6-7 cm), che facilita la stagione della raccolta.
Scopo e gusto della frutta
Ricevono costantemente riconoscimenti da persone che preferiscono l'aroma speziato di una vera pianta coltivata in condizioni naturali. Un concorrente che raccoglie il cetriolo in tempo ha un gusto dolce pronunciato, senza un accenno di viscosità, polpa dolce piena di succo, semi morbidi, quasi invisibili, forma cilindrica regolare e buccia verde scuro.
Le casalinghe preferiscono utilizzare questa particolare varietà per scopi diversi.
Cottura di cetrioli leggermente salati, decapaggio a botte.
In conserve, può essere marinato in monovariante, aggiunto all'assortimento con altre verdure.
Le insalate fresche assumono un finale ricco e l'aroma salutare di una verdura appena raccolta.
Le qualità gustative, la trasportabilità, la capacità di mantenere a lungo un aspetto e un odore commerciabili rendono la varietà indispensabile per trarre profitto da un appezzamento di terreno.
Maturazione
La semina primaverile nel terreno viene effettuata utilizzando un metodo di semina e non piantina, il tempo di maturazione potrebbe non cambiare radicalmente a causa delle peculiarità del clima: riscaldamento insufficiente del suolo e dell'aria. Il tempo di raccolta dipende dalla semina di semi o piantine in condizioni di crescita naturali. La germinazione inizia il 5-6° giorno. La semina primaverile darà zelent per 40-45 giorni, piantati più tardi, in piena estate, i cespugli danno frutti in poco più di un mese. Nei climi caldi, i cespugli possono dare frutti durante la stagione calda (fino a 90 giorni).
Prodotto
Nelle fonti scientifiche, sono indicate le cifre medie: 7,8 kg di frutta per 1 metro quadrato. Tuttavia, ci sono molti modi, noti ai giardinieri esperti, con cui questi indicatori possono essere notevolmente migliorati: irrigazione, supporti, un'area ventilata e ben illuminata, concimazione, rimozione di baffi e foglie in eccesso. Molto dipende dalle condizioni climatiche e dall'estate di un particolare anno: uno caldo porta a frutti più abbondanti, uno freddo riduce la probabilità di un generoso ritorno.
Crescere e prendersi cura
Il cetriolo concorrente non è una varietà ibrida. Il materiale del seme può essere raccolto da solo, lasciando i frutti più grandi troppo maturi per questo. Ciò significa che devono essere preparati per la semina: immergerli in acqua salata e selezionare quelli che sono caduti sul fondo, disinfettarli in una soluzione debole di permanganato di potassio, indurire al freddo, lavorarli con miscele di nutrienti e germinare per tre giorni in un panno umido a temperatura ambiente.
Il metodo della piantina è un ottimo modo per accelerare la maturazione nei climi temperati. Quando il terreno si riscalda alla temperatura desiderata, vengono piantate piante già pronte, che sono cresciute in condizioni di serra per circa un mese. La semina urgente in piena terra può essere effettuata con i semi, ma dopo è meglio chiudere le piantagioni con un film nero per 4-5 giorni.
Il giardiniere non avrà particolari problemi: 9 semi su 10 germogliano, anche raccolti in casa. Le piantine attecchiscono bene, i frutti maturano a lungo, il raccolto è abbondante, il concorrente è poco esigente da curare. Pertanto, porta questo nome, resistendo con successo alla concorrenza con gli ultimi ibridi.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali.Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.