- Peso del frutto, g: 30-50
- Lunghezza del frutto, cm: 7-9
- Colore della frutta: verde con strisce longitudinali
- Resistenza al virus del mosaico di cetriolo: stabile
- Termini di maturazione: presto
- Impollinazione: autoimpollinato
- Forma di frutta: cilindrico
- Gusto di frutta: nessuna amarezza
- Appuntamento: per marinare e conservare, per consumo fresco
- Polpa (consistenza): croccante, succosa
La domanda di semi di cetrioli a maturazione precoce in bundle è dovuta alla loro elevata resa e resistenza alle malattie. Tali ibridi richiedono una quantità minima di lavorazione, il raccolto è ecologico e i cetrioli sono privi di amarezza. Un cetriolo dal nome insolito Smelt sta conquistando il mercato russo dalla Siberia al Kuban grazie a qualità così eccellenti.
Storia dell'allevamento
L'ibrido Smelt è una recente novità della selezione dell'azienda agricola Altai Seeds. L'azienda è stata fondata nel 1995 e oggi è uno dei leader nella vendita di semi russi e stranieri. L'orgoglio dell'azienda è diventato il proprio sviluppo dell'allevamento: resistente alle malattie, senza pretese e in grado di acclimatarsi in qualsiasi regione della Russia. La stazione sperimentale si trova vicino a Barnaul.
Perché il cetriolo ha un nome simile? Ciò può essere spiegato dalle dimensioni e persino dalla forma allungata di questo piccolo pesce del nord. Bene, anche il fatto ben noto che l'odore fresco ha un brillante aroma di cetriolo, dovuto alla presenza di un'aldeide specifica, ha avuto un ruolo.
Descrizione della varietà
Cucumber Smelt F1 - ibrido partenocarpico, a maturazione precoce a frutto piccolo della prima generazione con uno scopo universale, coltivato in piena terra e in serra. Ad alto rendimento, resistente, resistente alle principali malattie, tollera bene i capricci del tempo e del gelo. Frutti lunghi 7-9 cm, croccanti e gustosi, senza amarezza.
I cespugli sono compatti, con ramificazione media e ovaie a fascio.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e zelent
Le foglie del cespuglio di Smelt sono di medie dimensioni, di un verde intenso, leggermente ondulate, a forma di cuore. I fiori sono femminili, non necessitano di impollinazione. In ogni nodo sullo stelo e sui germogli laterali si forma un intero gruppo di ovaie (in media 3-5, ma a volte fino a 7-10).
Il cetriolo stesso è piccolo, di tipo cetriolino (peso 30-50 g), di forma cilindrica leggermente ricurva. Il colore è verde brillante, più scuro al picciolo. Sono visibili strisce lungo il frutto, la tuberosità è abbastanza pronunciata, c'è pubescenza bianca. La polpa è aromatica e croccante, senza vuoti, le camere del seme sono piccole.
Scopo e gusto della frutta
Lo Smelt ibrido viene utilizzato fresco e per l'inscatolamento. A seconda del momento della raccolta si ottengono sottaceti (verdure con una lunghezza di 3-5 cm) o cetriolini (7-10 cm).
I sottaceti per bambini sono buoni per uno spuntino fresco, ma sono più spesso marinati in salamoia piccante. I sottaceti croccanti sottaceto vengono aggiunti a hamburger, insalate o serviti come spuntino freddo con un assortimento di altre micro-verdure (cipolline, aglio, baccelli di fagioli, fette di carota).
I cetriolini sono anche più spesso ammessi per il decapaggio di frutta intera: producono cetrioli salati estivi veloci o li arrotolano in barattoli per l'inverno. Ma non dovresti trasferire l'intero raccolto alla conservazione, i cetrioli freschi hanno un sapore eccellente: sono succosi, densi e non hanno un sapore amaro. Questo è un prodotto ipocalorico e salutare.
Maturazione
L'ibrido ultra-precoce è pronto per la prima ondata di raccolta (sottaceti) entro 37 giorni dalla germinazione. Il 42-45 ° giorno, i cetrioli raggiungono la loro dimensione massima. I cetrioli maturano a grappoli insieme. Solitamente la fruttificazione inizia nella seconda decade di giugno e può essere prolungata fino ad agosto.
Prodotto
Come altri cetrioli a grappolo, Smelt offre un raccolto abbondante.Quando si raccolgono sottaceti, la resa varia da 5 a 7 kg / m² e il raccolto principale "tira" di 11-14 kg / m². La pulizia deve essere effettuata la sera, prima di annaffiare. Il raccolto è ben trasportato, è consigliabile elaborare i cetrioli in breve tempo o metterli in frigorifero per la conservazione.
Regioni in crescita
I semi di Altai si distinguono per l'invidiabile resistenza al gelo. Questo ibrido viene coltivato senza problemi senza riparo nelle regioni meridionali della Russia, il metodo della piantina consente di piantare Smelt in piena terra nella regione centrale e nella regione del Volga. Nelle zone climatiche con tarda primavera e breve estate, l'ibrido viene coltivato con successo in serra.
Schema di atterraggio
Il cespuglio di Smelt è pulito, con una crescita limitata. Per piantare piantine, utilizzare un metodo a una o due file e uno schema di 30x50 cm 3-4 piante sono posizionate su 1 m².
Crescere e prendersi cura
I semi per le piantine vengono seminati dopo il 15 aprile, un mese dopo i cespugli vengono trasferiti nel sito. Una delle condizioni principali è una buona illuminazione.
La cura è semplice: irrigazione 2 volte in 7 giorni, irrigazione e allentamento. I condimenti organici si alternano a quelli minerali.
Puoi coltivarlo orizzontalmente, su un letto caldo, o portare il cespuglio in uno stelo e legarlo a un traliccio. Nei germogli laterali, la crescita è limitata nella zona di 2 foglie.
Requisiti del suolo
L'odore cresce bene su terreno sciolto e leggero, è adatto il terriccio o il terriccio sabbioso. Puoi fertilizzare il terreno con la cenere. Le piantine vengono trasferite in un'area aperta solo dopo un riscaldamento sufficiente del terreno a 12-14 ° C.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Resistenza a malattie e parassiti
L'odore ha una forte immunità al virus del mosaico del cetriolo, al marciume radicale, al fungo dell'oidio. La prevenzione aiuterà ad evitare infezioni e danni da parassiti: diserbo e allentamento, aerazione della serra, ispezione e potatura sanitaria delle piante.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.