- Autori: Steinert T.V., Teplova N.S., Aliluev A.V., Avdeenko L.M., Osintsev K.O., Sinitsyna Z.P., Romanov A.M., Volkova V.Yu., Chuikova Z.D., Shilova O.I.
- Sinonimi di nomi: Balcone Bello Hikmet
- Anno di approvazione: 2021
- Tipo di crescita: determinante
- ramificazione: la media
- Peso del frutto, g: 85-90
- Lunghezza del frutto, cm: 6-10
- Colore della frutta: verde scuro
- Termini di maturazione: ultra presto
- Forma di frutta: cilindrico
Coltivare deliziosi cetrioli in casa è diventato possibile grazie agli allevatori che creano varietà che crescono in modo produttivo anche sui balconi. Un rappresentante sorprendente di questa categoria di cetrioli è la cultura vegetale Krasavchik Hikmet, di selezione domestica.
Storia dell'allevamento
Handsome Hikmet è un nuovo ibrido di cetriolo creato da un gruppo di scienziati russi nel 2020. La paternità appartiene a T. V. Steinert, A. V. Aliluev, A. M. Romanov e O. I. Shilova.
La coltura orticola è stata iscritta nel Registro di Stato di autorizzazione all'uso nel 2021. Puoi coltivare i cetrioli in un'aiuola, in condizioni di serra, sul balcone o sul davanzale della cucina. L'ibrido è suddiviso in zone per tutte le zone climatiche della Russia.
Descrizione della varietà
Handsome Hikmet è una pianta determinante con ramificazione moderata, fogliame debole con foglie verde scuro, un apparato radicale sviluppato e una lenta comparsa di germogli laterali. Inoltre, i cespugli hanno un potente gambo centrale, una buona capacità di arrampicata e una pronunciata pubescenza della superficie di rami / germogli.
Durante il periodo di fioritura, sui cespugli di cetriolo compaiono fiori gialli di tipo femminile. In ogni nodo si formano 2-3 verdi. L'ibrido appartiene alla classe dei partenocarpici (non necessita di impollinazione con insetti).
Caratteristiche dell'aspetto di piante e zelent
I verdi maturi precoci sono caratterizzati da un aspetto attraente. La frutta cresce allineata. In media, il peso di un cetriolo è di 85-90 grammi con una lunghezza di 6-10 cm La forma delle verdure è corretta: cilindrica. Il cetriolo maturo è uniformemente ricoperto da un colore verde scuro, che è diluito con strisce chiare appena percettibili. La buccia degli zelent è sottile, ricoperta di grossi tubercoli, piccole spine e un bordo chiaro.
Si consiglia di scegliere regolarmente i cetrioli - ogni 2 giorni, altrimenti diventeranno troppo grandi, si deformeranno, nel gusto apparirà un'amarezza sgradevole. Il raccolto raccolto può essere trasportato su lunghe distanze, oltre che immagazzinato per lungo tempo, fornendo le giuste condizioni.
Scopo e gusto della frutta
I cetrioli ibridi hanno un ottimo sapore. La polpa del vegetale ha una consistenza densa, tenera, carnosa, croccante senza formazioni vuote e amarezza. Al palato, c'è una leggera dolcezza e un aroma luminoso e rinfrescante. La buccia non è dura e all'interno della polpa sono presenti un minimo di semi.
I cetrioli Krasavchik Hikmet vengono consumati freschi, preparano insalate e varie verdure assortite, nonché intere in scatola, in salamoia e utilizzate per il decapaggio.
Maturazione
L'ibrido appartiene alle varietà a maturazione precoce. La stagione di crescita dura solo 25-30 giorni. La germinazione dei germogli è massiccia. La maturazione dei frutti avviene in modo amichevole, quindi è necessario scegliere spesso gli zelent, in quanto ciò consentirà ai nuovi cetrioli di maturare. Il periodo di degustazione e raccolta inizia a fine giugno.
Prodotto
La resa dell'ibrido è eccellente se fornisci cure di base alle piante.In media, da 1 m2 di piantine si possono raccogliere 5,4 kg di verdure croccanti. Coltivando un raccolto in una serra, puoi contare su raccolti più abbondanti.
Schema di atterraggio
Quando si piantano piante, è necessario osservare la distanza e la densità dei cespugli di cetriolo. Si consiglia di piantare 3-4 cespugli per 1 m2. Il layout ottimale per la semina è 60x15 / 20 cm.
Crescere e prendersi cura
La semina viene effettuata con il metodo del seme o piantina, che è considerata più appropriata. I cespugli con un'altezza di 20-25 cm con 3-4 foglie vere e un rizoma sviluppato sono adatti per la semina. I semi vengono seminati in giardino nella seconda metà di maggio e le piantine all'inizio di giugno. Immediatamente dopo lo sbarco in giardino, si consiglia di coprire i cespugli con un foglio di notte. Pomodori, patate o legumi sono buoni precursori dei cetrioli.
L'agrotecnica culturale consiste in una serie di attività: irrigazione con acqua calda, concimazione ogni 2 settimane, allentamento e diserbo del terreno, legatura di cespugli ai supporti, modellatura e pizzicatura, prevenzione delle malattie.
Requisiti del suolo
La pianta cresce comodamente su terreni soffici, traspiranti, permeabili all'umidità e fertili con bassa acidità e acque sotterranee profonde. Di norma, si tratta di pietre sabbiose, chernozem e argille.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Condizioni climatiche richieste
La bella Hikmet è una pianta amante del calore e tollerante all'ombra che cresce in aree dove c'è molto sole, luce, calore, ma c'è protezione da correnti d'aria e venti freddi.
Resistenza a malattie e parassiti
Grazie alla sua elevata immunità, il vegetale è in grado di resistere all'oidio e al marciume radicale. Il cetriolo è tollerante all'Alternaria. Gli afidi del melone e le mosche dei germogli sono pericolosi parassiti per la cultura.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.