- Autori: NUNHEMS B.V., Paesi Bassi
- Sinonimi di nomi: Crispina
- Anno di approvazione: 2000
- Tipo di crescita: medio, indeterminato
- ramificazione: la media
- Peso del frutto, g: 100-120
- Lunghezza del frutto, cm: 10-12
- Colore della frutta: da verde a verde scuro con striature chiare e piccole macchie arrotondate
- Resistenza al virus del mosaico del cetriolo: stabile
- Termini di maturazione: maturazione precoce
Nella moderna varietà di varietà di cetriolo partenocarpico, non è difficile perdersi. Tutto carino, con frutti puliti e non amari, legati bene. Crispina si distingue per il suo ottimo gusto e affidabilità.
Descrizione della varietà
Crispina è un ibrido partenocarpico dell'azienda olandese Nunhems B. V. Varietà non commerciale, consigliata per giardini individuali e piccole fattorie. Tuttavia, in termini di una serie di caratteristiche, non è inferiore alle migliori varietà olandesi industriali.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e zelent
Cespuglio medio con capacità di crescita indefinita. Le foglie sono leggermente rugose, di colore verde saturo. I fiori sono femminili, in un nodo da 1 a 5 fiori.
Gli Zelentsy sono belli, di forma cilindrica, possono assottigliarsi leggermente verso la fine. La lunghezza dei cetrioli è di 10-12 cm, di diametro non superiore a 4 cm Zelentsy è piuttosto pesante per i cetrioli di tipo cetriolino - il peso è di 1 pz. 100-120 grammi. La buccia è di colore da scuro a verde medio, con un graduale schiarimento verso le punte dei cetrioli. Alla fine sono visibili strisce chiare. Il colore del frutto ricorda la tecnica ombre. I cumuli sono grandi, di frequenza media o densa, con spine bianche.
Scopo e gusto della frutta
Il gusto è eccellente. La buccia è ricca, verde-dolce, senza un pizzico di amarezza. La polpa è succosa, soda e carnosa. Una varietà universale: adatta sia al consumo fresco che a tutti i tipi di conservazione.
Maturazione
Il cetriolo è precoce, il primo raccolto può essere pianificato già dal 42° giorno dopo la germinazione.
Prodotto
La resa varia a seconda dei vari dati. L'originatore sostiene circa 6,3 kg di frutti commerciabili da 1 mq. m Altre fonti dicono circa 10 kg per 1 mq. m. La resa è a lungo termine, per rese più elevate, i verdi vengono raccolti ogni giorno, in casi estremi - almeno 3 volte a settimana.
Regioni in crescita
Il cetriolo è senza pretese e precoce, può essere coltivato in qualsiasi regione della Federazione Russa. Cresce bene all'aperto anche in Siberia e in Estremo Oriente.
Schema di atterraggio
Il cetriolo è di medie dimensioni, la distanza tra le piante è di 40 cm, nei corridoi rimangono 40-70 cm - dipende dalla comodità personale. In piena terra, le piante possono essere piantate un po 'più spesso: c'è molta aria fresca e non puoi aver paura di epidemie di infezioni fungine o batteriche quando si addensano.
Crescere e prendersi cura
La varietà cresce bene in campo aperto. I semi vengono seminati a maggio e all'inizio di giugno, quando il terreno si riscalda fino a + 15 ° C. Di notte, la temperatura del suolo dovrebbe essere di almeno + 8 ° C. Nelle regioni con clima primaverile instabile, le piantagioni sono inoltre coperte con un film o materiale non tessuto.
Il cetriolo di Crispina è stato allevato appositamente per un'elevata tolleranza alle condizioni sfavorevoli all'inizio della stagione di crescita, pertanto le piantine sono resistenti agli schiocchi di freddo, alle temperature estreme. Tuttavia, è desiderabile organizzarli a una temperatura uniforme, tutti i cetrioli lo adorano.
Le cime dei cespugli Crispin adulti sono estremamente resistenti all'aria secca, quindi il cetriolo cresce bene e non si ammala nemmeno in un clima fortemente continentale.
Tuttavia, nella stagione calda, le piante necessitano ancora di annaffiature aggiuntive.Se la temperatura è di + 30 ° C e oltre, i cetrioli vengono annaffiati quotidianamente al mattino e alla sera. Durante il tempo più mite e secco - annaffiato la sera, dopo il tramonto. Per l'irrigazione viene presa solo acqua calda.
La medicazione superiore è facoltativa, ma desiderabile. Tutti i cetrioli sono molto sensibili all'alimentazione biologica (liquame diluito, escrementi di uccelli, infuso di bucce di banana, gusci d'uovo schiacciati). Puoi usare un fertilizzante minerale complesso: una quantità sufficiente di calcio, potassio, magnesio e boro renderà i cetrioli ancora più gustosi.
Requisiti del suolo
Il terreno migliore per Crispina è medio, argilloso e permeabile, nutriente e saturo. I cetrioli non amano i terreni troppo acidi, con maggiore acidità si aggiungono cenere setacciata, farina di dolomite o lime.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è molto tenace, è resistente all'oidio, al virus del mosaico del cetriolo, alla macchia d'oliva. Può soffrire un po' di peronospora, ma anche in questo caso le piante daranno attivamente frutti. Se si trovano macchie sulle foglie, le piante vengono spruzzate con una soluzione di siero di latte: per 1 litro d'acqua - 2 tazze di siero di latte e 1 goccia di iodio. Usa questa miscela una volta ogni sette giorni. Tutte le superfici delle foglie sono accuratamente trattate, compreso il lato sbagliato.
Invece del siero di latte, puoi usare una soluzione di cenere (1/3 di un secchio di cenere viene versato con acqua calda fino all'orlo, insistito per 2 giorni, filtrato) o "Fitosporina".
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.
Panoramica delle recensioni
Ci sono poche recensioni, ma sono tutte positive. La varietà è olandese, quindi provoca cautela, ma invano. Chi lo ha coltivato lo ha subito inserito nella categoria dei migliori e lo ha piantato ogni anno. Il cetriolo di Crispin è impeccabile. Ordinato, precoce, gustoso, senza pretese.