- Autori: Gavrish S.F., Portyankin A.E., Shamshina A.V.
- Anno di approvazione: 2002
- Tipo di crescita: indeterminato
- ramificazione: la media
- Peso del frutto, g: 100-120
- Lunghezza del frutto, cm: 11-14
- Colore della frutta: verde con strisce spalmate fino a 1/3 della lunghezza
- Resistenza al virus del mosaico del cetriolo: stabile
- Termini di maturazione: presto
- Impollinazione: autoimpollinato
Cucumber Courage è una delle varietà di maggior successo della selezione russa. Basta studiare la descrizione delle qualità della varietà, diventa chiaro perché ha guadagnato l'attenzione della maggior parte dei giardinieri.
Descrizione della varietà
La varietà Kurazh F1 è uno sviluppo ibrido della società di allevamento Gavrish rappresentata dai suoi specialisti SF Gavrish, AE Portyankin, AV Shamshina Nel 2002, la sottospecie è stata registrata nel Registro di Stato dei risultati dell'allevamento domestico. Consigliato per la coltivazione in tutte le regioni del paese.
Lo scopo principale dell'ibrido autoimpollinato è piantare su piccoli appezzamenti domestici, principalmente sotto i rifugi cinematografici. Ma il coraggio dà frutti anche in campo aperto nella maggior parte delle zone climatiche. Non può essere piantato in terreno non protetto solo in climi particolarmente rigidi.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e degli zelent
L'arbusto cresce molto grande, con ramificazione media e un numero medio di foglie, oltre a un apparato radicale sviluppato. Le foglie della pianta sono di dimensioni e colore tipici, lisce, con bordi lisci frastagliati. Il tipo di fioritura della varietà è femminile. In ogni grappolo maturano 5-10 zelent.
La lunghezza del frutto cilindrico è di 11-14 cm con un diametro di 4,0-4,5 cm e una massa di 100-120 g Il colore è verde, sono presenti strisce sfocate a 1/3 della lunghezza. La superficie è leggermente nervata, con molte spine biancastre. La buccia è sottile e sotto c'è una polpa profumata dalla consistenza croccante.
Scopo e gusto della frutta
I cetrioli freschi sono molto gustosi, poiché hanno la buccia sottile e non hanno un sapore amaro. Il cetriolo da insalata è adatto anche per il decapaggio e l'inscatolamento.
Maturazione
Secondo i tempi di maturazione del raccolto, l'ibrido appartiene ai primi: i primi cetrioli possono essere raccolti già 40-43 giorni dopo la germinazione. Su un cespuglio adulto, le cui ciglia possono allungarsi fino a tre metri di lunghezza, spesso ci sono fino a 30 frutti contemporaneamente.
Prodotto
Una varietà ad alto rendimento con una resa media di 16-18 kg / mq. m (o 6-8 kg per cespuglio).
Schema di atterraggio
I fori vengono preparati, mantenendo una distanza di 50 cm tra loro. Anche la spaziatura ottimale nella distanza tra le file è considerata di 50 cm.
Crescere e prendersi cura
Il cetriolo dovrebbe essere piantato in una zona illuminata dal sole, al riparo dai venti freddi e dalle correnti d'aria. Allo stesso tempo, è importante che il sito non si surriscaldi sotto i raggi del sole, poiché la cultura ama l'umidità. Un po' di ombra durante le ore diurne più calde è benvenuta.
L'ibrido Kurazh viene piantato con semi direttamente nel letto del giardino e avendo precedentemente coltivato piantine. Nelle regioni in cui fa più caldo prima, non ha senso seminare semi per piantine, questo viene fatto solo se si desidera accelerare il primo raccolto. Nelle condizioni della zona centrale e delle zone climatiche più severe, viene spesso eseguita la pre-coltivazione delle piantine.
Le piantine vengono piantate in piena terra con l'arrivo di giugno. Le date di semina per le piantine per le serre sono a metà aprile. Il momento di piantare piantine sotto il film è l'inizio di maggio. La semina in aree aperte viene effettuata alla fine di maggio.
Nella stagione calda, la medicazione superiore deve essere incorporata nel terreno. In altre condizioni, è consigliabile spruzzare i cetrioli con sostanze nutritive. Il momento migliore per la fertilizzazione è la sera con tempo nuvoloso.Sarebbe bello dopo la pioggia o l'irrigazione. Fertilizzare quattro volte a stagione:
- 15 giorni dopo la semina nel terreno;
- nella fase di fioritura;
- nella fase iniziale della fruttificazione di massa;
- 10-12 giorni dopo l'alimentazione pianificata.
Con il metodo di coltivazione verticale, è necessario formare correttamente la frusta affinché la varietà dia frutti completamente. La descrizione del modello ottimale quando si forma in uno stelo è la seguente.
- Nelle ascelle delle prime 4-6 foglie del cespuglio, tutte le ovaie vengono rimosse insieme ai germogli laterali.
- A partire da 5-7 foglie, vengono rimossi solo i germogli laterali nelle ascelle, le ultime foglie vengono tagliate, rimangono solo piccioli lunghi 3-5 cm, vale la pena rimuovere fino a 4 foglie alla volta. In un giorno, i cespugli devono essere nutriti con Novosil.
- Inoltre, la pianta viene diretta lungo il traliccio e pizzicata la sua sommità, non appena raggiunge la pianta che cresce nelle vicinanze o il soffitto della serra. In precedenza, è avvolto attorno al supporto in due giri. In 2-3 nodi sotto il traliccio, vengono lasciate ovaie e germogli, pizzicando dopo 2 foglie. Ciò fornirà ai cetrioli la massima illuminazione per la necessaria attività fotosintetica delle foglie e l'impostazione tempestiva delle ovaie.
Quando si coltiva orizzontalmente, è importante distribuire le ciglia in modo uniforme sul terreno, fornendo al raccolto una buona illuminazione.
Sebbene l'ibrido Courage sia amante dell'umidità, è impossibile riempire eccessivamente il terreno in modo che le piantagioni non si ammalino del fungo. L'irrigazione dovrebbe essere regolare e l'acqua viene difesa al sole per 5-8 ore.
Innaffiare i cetrioli Il coraggio è necessario affinché l'acqua non ristagni. Non deve essere versato sotto i cespugli, altrimenti c'è il rischio di lavare via il terreno dalle radici situate vicino alla superficie. Durante l'irrigazione, l'intera area del giardino deve solo essere inumidita. Un altro modo è preparare scanalature di irrigazione poco profonde tra i cespugli. Si consiglia di innaffiare la pianta una volta ogni 2-3 giorni, consumando 4-5 litri di acqua per cespuglio. Quando si coltivano cetrioli in campo aperto, il programma di irrigazione deve essere selezionato tenendo conto delle condizioni meteorologiche.
Inoltre, tutto è standard: diserbo del sito dalle erbacce, allentamento del terreno dopo l'irrigazione, pacciamatura e concimazione. Esistono molti tipi di condimenti per i cetrioli.
Requisiti del suolo
Il pH del terreno dovrebbe essere vicino a valori neutri. Il terreno dovrebbe essere sciolto, leggero, ben fornito di sostanze nutritive importanti per le piante. Per la coltura viene scelto un terreno con una grande quantità di humus. Il terriccio, il terriccio sabbioso o il terreno nero fertile sono considerati buone opzioni.
Prima di piantare i cetrioli, il terreno deve essere preparato in anticipo. In autunno viene introdotta la concimazione organica: 3 bicchieri di cenere per la stessa quantità di secchi per letame e 70 g di nitroammofoska per 1 mq. m In primavera, il terreno viene scavato sulla baionetta di una pala e, se necessario, fertilizzato con compost nella quantità di 1 secchio per 1 metro quadrato. m, e poi coperto con un film in modo che la terra nel giardino si scaldi.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Resistenza a malattie e parassiti
Quando si prende cura dell'ibrido Courage, è importante effettuare la prevenzione delle malattie. Il raccolto è relativamente resistente a malattie e parassiti, virus del mosaico del cetriolo e macchia di oliva bruna. I cetrioli sono anche resistenti all'oidio, ma possono ammalarsi di malattie fungine.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione.Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri sono attratti dalla senza pretese, dall'elevata commerciabilità e dalla buona trasportabilità. La durata di conservazione è fino a 10 giorni. I cetrioli coraggiosi vengono acquistati in grandi quantità dai noti produttori di semi olandesi che li vendono in tutto il mondo. I frutti crescono splendidamente ovunque, dimostrando un'eccellente germinazione dei semi: ogni 10 semi germogliano senza eccezioni.
I frutti colti non perdono la loro qualità per dieci giorni. Se aprite un frutto fresco e lo esaminate, noterete subito un piccolo torsolo e una quantità minima di semi. Questo indicatore mostra l'idoneità del frutto per la preparazione di pezzi di qualità.
Avendo piantato solo 10 cespugli Kurazh F1 sul tuo sito, otterrai abbastanza raccolto per mangiare a sufficienza, riempire la cantina e persino curare parenti o amici. Per un risultato sorprendente, devi solo aderire a tutti i consigli.