
- Autori: Chernenko O.L., Khokhlacheva N.A., Tarasova A.G.
- Anno di approvazione: 1980
- ramificazione: debole
- Peso del frutto, g: 80-90
- Lunghezza del frutto, cm: 9-12
- Colore della frutta: verde scuro
- Termini di maturazione: presto
- Impollinazione: impollinato dalle api
- Forma di frutta: oblungo-ovoidale
- Gusto di frutta: Buona
I cetrioli di Bush, a differenza dei cetrioli partenocarpici, crescono compatti. Le piante assomigliano a zucchine di medie dimensioni. La varietà Kustovoy è uno dei primi rappresentanti domestici di questa classe di cetrioli.
Descrizione della varietà
Il cetriolo di Bush è una varietà commerciale impollinata dalle api. Non un ibrido. Puoi facilmente raccogliere semi da questo cetriolo: mantengono completamente le qualità della pianta per il prossimo anno. La varietà è stata creata dall'azienda agricola "Poisk", iscritta nel Registro di Stato degli Ammessi nel 1980. Nel 2013, la varietà è stata ufficialmente riconosciuta anche in Bielorussia.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e zelent
Il cespuglio è compatto, non più alto di 70 cm, nella maggior parte dei casi non raggiunge nemmeno il mezzo metro, si ramifica debolmente, le ciglia sono poche, sono corte. Il cespuglio è decorativo, lussureggiante e bello. Nelle ascelle, 1 fiore e un frutto ciascuno, ma la distanza tra le foglie è piccola.
I frutti sono corti, 9-12 cm, piuttosto pesanti per una tale lunghezza, 90 grammi ciascuno, carnosi. La forma si avvicina all'ovoidale. I giovani verdi hanno una forma cilindrica chiara e solo allora iniziano a crescere in larghezza. La buccia è verde scuro con striature chiare ben visibili e con grandi tubercoli radi, che hanno spine nere. La buccia è forte, la polpa è succosa.
Scopo e gusto della frutta
Il gusto è eccellente. Il cetriolo non è amaro, con una buccia profumata gustosa, fragrante, succosa e croccante. La varietà è versatile in base al suo scopo. L'autore lo consiglia per il decapaggio: i cetrioli sono compatti, convenienti e di bella forma. Ma nulla vieta l'utilizzo del cetriolo Kustovoy fresco, per affettati, insalate, primi e secondi piatti, cocktail e snack.
Maturazione
La varietà è precoce, il raccolto viene raccolto 37-39 giorni dopo la germinazione, secondo alcune fonti - dopo 45-50 giorni. La resa è amichevole, i cetrioli si trovano spesso ed è molto conveniente raccoglierli.
Prodotto
La resa è buona: una media di 10-12 kg per 1 mq. m. I cetrioli partenocarpici industriali portano 30 kg dalla stessa area, ma 10 kg sono considerati un buon indicatore per un cetriolo cespuglio. La qualità di conservazione dei frutti a temperatura ambiente è di 3-5 giorni, i cetrioli sono piuttosto succosi. La resa dei frutti commerciabili è di almeno 5-6 kg.
Regioni in crescita
La varietà è consigliata per la coltivazione nelle regioni Volgo-Vyatka, Nizhnevolzhsky, Ural e nel Caucaso settentrionale.
Schema di atterraggio
I cespugli sono compatti, quindi il cetriolo cespuglio viene piantato spesso - ogni 30 cm.Nella distanza tra le file è anche di 30 cm.
Crescere e prendersi cura
La pianta è piantata in luoghi aperti e soleggiati. In questo caso, è meglio evitare di asciugare i luoghi con il sole cocente diretto.
La varietà può essere coltivata in terreno aperto e chiuso, ma è preferibile la prima opzione. Per un buon raccolto, la pianta ha bisogno di insetti che trasportano polline. La semina nel terreno viene effettuata a maggio, secondo il tempo. Il terreno dovrebbe riscaldarsi fino a + 15 ° durante il giorno, di notte la temperatura del suolo dovrebbe essere di almeno + 8 ° .
Le piantumazioni sono ricoperte con materiale non tessuto o pellicola, ma nel secondo caso le coltivazioni devono essere monitorate per non perdere il momento di emergenza e rimozione del riparo.
Puoi stimolare la formazione di ovaie con acido borico: 1 cucchiaino. la polvere viene diluita in 3 litri di acqua, mescolata, versata in un secchio da 10 litri, rabboccata con acqua fresca e pulita fino all'orlo. Foglie, boccioli, fiori e ovaie vengono spruzzati in modo uniforme, in modalità "nebbia", evitando spazi vuoti o grosse gocce in un unico punto. È possibile eseguire tre spruzzi: durante il periodo di germogliamento, fioritura, formazione di massa delle ovaie.L'intervallo tra la spruzzatura è di almeno 1 settimana.
I cetrioli di Bush possono essere coltivati non supportati, lasciati andare nei letti. La varietà è completamente senza pretese e non richiede alcuna misura speciale: viene annaffiata, allentata e le erbacce vengono rimosse.
I cetrioli vengono annaffiati solo con acqua calda la sera. Nella stagione secca - una volta al giorno. In un'estate molto calda, viene organizzata l'irrigazione doppia. I cetrioli di Bush vengono annaffiati un po 'più spesso di qualsiasi altro. Se non c'è tempo per annaffiature frequenti, il terreno viene pacciamato con torba.
Vengono nutriti una volta ogni 2 settimane. Utilizzare complessi minerali o sostanze organiche già pronti. Gli infusi d'acqua si adattano bene: sulle ortiche, sulle bucce di banana, sulla cenere di legno. Utile la concimazione a base di lievito e zucchero: si diluiscono 12 g di lievito, 100 g di zucchero in 5 litri di acqua, insistendo per una settimana. Prima di annaffiare, diluire 1 bicchiere di infuso di lievito in 1 secchio d'acqua, versare 1 litro di soluzione sotto ogni cespuglio. Durante la stagione vengono effettuate 2 alimentazioni con lievito.
Se il terreno è inizialmente molto ricco, è meglio usare la medicazione fogliare. Spruzzare con una soluzione di cenere, solfato di rame o nitrato di calcio nutre e allo stesso tempo agisce come prevenzione delle malattie.
Possibile schema di alimentazione in campo aperto:
durante la formazione di ovaie di massa;
durante il periodo della raccolta delle primizie.
Usa la stessa soluzione entrambe le volte: per un secchio d'acqua 10 litri 1 cucchiaio. l. nitrofosco, 2 cucchiai. l perfosfato, 2 l di compost. La soluzione viene agitata e le piante vengono annaffiate sotto la radice.
Le carenze nutrizionali si manifestano con lo sbiancamento delle foglie.
Nella serra, le piante vengono nutrite più attivamente.
Una miscela di perfosfato (2 cucchiai L.), Potassio (1 cucchiaio L.), Nitrato (1 cucchiaio L) - 1-2 settimane dopo il trapianto delle piantine nella serra.
Materia organica, soluzione di verbasco o escrementi di uccelli - quando le piante stanno appena iniziando a fiorire.
Nitrato di potassio - durante il periodo di fruttificazione di massa. Usa il dosaggio più basso. Il potassio è molto utile, i frutti saranno più gustosi, ma l'eccesso influirà negativamente sul raccolto.
È molto importante non sovralimentare, quindi è imperativo tenere conto delle qualità iniziali del terreno. La varietà Kustovoy può fare a meno di nutrirsi se è piantata in un terreno inizialmente molto nutriente.
Requisiti del suolo
I cetrioli hanno bisogno di terreno molto nutriente e sciolto. Il terreno dovrebbe avere il tempo di asciugarsi in 1-2 giorni. Nel terreno denso, i cetrioli si indeboliscono, spesso si ammalano. Ottimale: terreno con molto humus. Alcuni giardinieri piantano cetrioli in humus pulito o sistemano letti caldi in cui è presente uno strato di letame fresco. Per allentare il terreno, vengono aggiunti sabbia grossolana, ghiaia fine, paglia tritata, perlite, vermiculite, segatura marcia.

Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ha una buona resistenza a parassiti e malattie, ma secondo questi indicatori non si distingue sullo sfondo delle varietà medie. Per la profilassi viene utilizzata la "Fitosporina": è un prodotto biologico sicuro, un estratto di batteri benefici. Può essere utilizzato anche il giorno prima della raccolta. L'unico aspetto negativo è che il farmaco richiede regolarità. La spruzzatura viene ripetuta ogni 14-20 giorni con tempo caldo e calmo. Per l'allevamento, prendi solo acqua pulita, senza cloro.

Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.
Panoramica delle recensioni
I cetrioli di Bush sono percepiti dai giardinieri domestici come una curiosità. Di loro si sa poco. Quasi tutti i cetrioli arbustivi sono impollinati dalle api, ci sono pochissime varietà partenocarpiche in questa categoria. Di solito, i cetrioli cespugliosi non hanno rese molto elevate, perché solo un cetriolo cresce da un seno e potrebbe non crescere se l'impollinazione non avviene. La varietà Kustovaya si distingue in questo contesto. La sua resa è impressionante, gli internodi della pianta sono molto corti, il raccolto sembra essere ricco.
I suoi vantaggi: nessuna necessità di modellatura, resistenza, pianta compatta, maturità precoce, frutti gustosi, cura semplificata. Nonostante la salute media, la varietà non ha il tempo di ammalarsi: il raccolto viene raccolto prima di massicce epidemie di malattie fungine e batteriche. La varietà Kustovoy è perfetta per un giardino ornamentale.