- Autori: Borisov A.V., Krylov O.N., Goryachenkov A.V.
- Anno di approvazione: 2004
- Tipo di crescita: vigoroso, indeterminato
- ramificazione: medio
- Peso del frutto, g: 90-110
- Lunghezza del frutto, cm: 10-12
- Colore della frutta: verde con strisce
- Resistenza al virus del mosaico del cetriolo: stabile
- Termini di maturazione: ultra presto
- Forma di frutta: fusiforme
Molti residenti estivi e agricoltori amano coltivare tipi di cetrioli a maturazione precoce, che producono frutti in modo stabile senza richiedere un'agricoltura intensiva. Questi includono la varietà ibrida Grasshopper, sviluppata da scienziati russi.
Storia dell'allevamento
Grasshopper è un ibrido, creato nell'azienda agricola "Manul" da un gruppo di allevatori Borisov A. V., Krylov O. N. e Goryachenkov A. V. nel 2002. Nel 2004, la coltura vegetale è stata inclusa nel registro statale dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa. La cultura è suddivisa in sette regioni del paese: centro, nord-ovest, nord-caucasico, terra nera centrale, medio Volga, Volga-Vyatka e nord. L'ibrido è produttivo, cresce nelle aiuole e sotto i rifugi cinematografici.
Descrizione della varietà
La cavalletta di cetriolo è un cespuglio vigoroso di tipo indeterminato, dotato di ramificazione media, ciglia lunghe, forte ispessimento delle foglie verde brillante, nonché un apparato radicale sviluppato. Il fusto principale è abbastanza potente, cresce fino a 2 metri di altezza. Durante il periodo di fioritura, sui cespugli compaiono fiori di tipo femminile giallo chiaro. In ogni grappolo si formano fino a 3-6 ovaie. L'ibrido appartiene alla specie partenocarpica, cioè all'autoimpollinazione, quindi non necessita di ulteriore impollinazione da parte delle api.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e zelent
Il cetriolo ultraprecoce è caratterizzato da ottime qualità commerciali. Su un cespuglio adulto maturano verdure pulite, del peso di 90-110 grammi e lunghe fino a 10-12 cm La forma dei cetrioli è insolita: fusiforme o fusiforme-cilindrica. La pelle dei cetrioli è di media densità, ricoperta di tubercoli di medie dimensioni, pubescenza bianca e anche nervature deboli. Il colore degli zelent è uniforme: verde brillante, diluito con strisce chiare.
I cetrioli selezionati tollerano facilmente il trasporto a lunga distanza e possono anche essere conservati a lungo in un luogo fresco (5-7 giorni). Non è consigliabile consentire ai cetrioli di maturare eccessivamente, altrimenti apparirà un vuoto nella polpa. Si consiglia ai giardinieri esperti di raccogliere cetrioli lunghi fino a 7 cm.
Scopo e gusto della frutta
I cetrioli Grasshopper sono famosi per il loro gusto eccellente. La polpa dell'ortaggio è carnosa, moderatamente densa, tenera, croccante e succosa, senza vuoti, acquosi e amarezza. Il gusto degli zelene è equilibrato: leggermente dolciastro, perfettamente combinato con un aroma luminoso e rinfrescante. La buccia del vegetale è elastica, senza durezza e amarezza.
Le verdure mature sono caratterizzate da uno scopo universale: vengono consumate fresche, aggiunte alle insalate, in salamoia.
Maturazione
L'ibrido appartiene alla categoria degli ultra-precoci. Dal momento in cui compaiono i germogli fino alla maturazione dei frutti, occorrono fino a 42 giorni. Gli zelen crescono gradualmente, quindi il periodo di fruttificazione è esteso. In alcune regioni, i cetrioli maturano prima del primo gelo. La raccolta di massa inizia nell'ultima settimana di giugno se l'ortaggio è coltivato in serra, e da metà luglio se è all'aperto.
Prodotto
Si dice che la varietà di cetriolo abbia un alto rendimento. Avendo fornito alla cultura una buona tecnologia agricola, puoi contare in media su 10-14 kg di cetrioli croccanti da 1 m2.In condizioni di serra, gli indicatori di resa sono leggermente più alti - fino a 20 kg / m2.
Schema di atterraggio
È importante non solo prendersi cura della pianta, ma prima piantarla correttamente, osservando lo schema e la distanza tra le piantagioni. Si consiglia di posizionare 2-3 cespugli per 1 m2 se si tratta di una serra e 3-4 cespugli se piantati in un'aiuola. Il layout ottimale per la semina è di 50x50 cm.
Crescere e prendersi cura
Puoi piantare cetrioli nella serra a metà maggio e nei letti - nella prima settimana di giugno. Per questo, il terreno deve riscaldarsi e il regime di temperatura deve stabilizzarsi (+ 15 ... 20 gradi). Si ritiene che le piantine adatte abbiano steli rinforzati alti 20-25 cm, con 4-5 foglie vere e un rizoma sviluppato.
La cura dei cetrioli ultra-precoci consiste in procedure di base: irrigazione con acqua calda, alimentazione ogni 2 settimane, irrigazione e diserbo del terreno, installazione di supporti e legatura di cespugli, prevenzione delle malattie. Inoltre, le serre necessitano di ventilazione.
Requisiti del suolo
La cultura dà alti raccolti se cresce in condizioni confortevoli: terreno sciolto e fertile, buona permeabilità all'aria e all'umidità, nonché un'area dove c'è molta luce, sole, c'è protezione dai venti freddi e dalle correnti d'aria. Come protezione dal vento, puoi piantare mais attorno al perimetro del sito. Il terreno dovrebbe avere un livello di acidità neutro e la falda freatica dovrebbe essere profonda.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Condizioni climatiche richieste
La cavalletta è una pianta termofila capace di crescere in diverse zone climatiche, ma non tollera l'ombra prolungata e gli sbalzi di temperatura improvvisi.
Resistenza a malattie e parassiti
Grazie alla sua buona immunità, la coltura vegetale è resistente a una serie di malattie: il virus del mosaico del cetriolo, la cladosporia, l'oidio. Inoltre, la pianta è molto tollerante alla peronospora.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.