
- Autori: Nastenko N.V., Kachainik VG, Kandoba A.V.
- Anno di approvazione: 2007
- Tipo di crescita: vigoroso, indeterminato
- Peso del frutto, g: 70-90
- Lunghezza del frutto, cm: 5-7
- Colore della frutta: verde con striature corte e leggera screziatura
- Resistenza al virus del mosaico di cetriolo: stabile
- Termini di maturazione: presto
- Forma di frutta: ovale-cilindrico
- Gusto di frutta: eccellente, senza amarezza
Molti residenti estivi e giardinieri, quando scelgono una varietà di cetrioli da piantare, cercano di prendere varietà di selezione domestica, caratterizzate da una semplice tecnologia agricola e alte rese. Queste caratteristiche sono possedute dalla specie ibrida Kuzya, adattata a diverse zone climatiche.
Storia dell'allevamento
Il cetriolo precoce Kuzya è stato allevato dagli allevatori (N.V. Nastenko, A.V. Kandoba e V.G. Kachainik) dell'azienda agricola Aelita nel 2006. L'ibrido è incluso nel Registro di Stato nel 2007. È possibile coltivare una cultura in quasi tutte le regioni del paese, poiché il cetriolo è in grado di adattarsi a condizioni diverse. La semina può essere effettuata sia in un'aiuola che sotto una copertura cinematografica.
Descrizione della varietà
Kuzya è una pianta vigorosa di tipo indeterminato, caratterizzata da ramificazione debole e fogliame moderato. Il fogliame è verde brillante, un potente fusto centrale con pubescenza pronunciata, l'apparato radicale è sviluppato. Una caratteristica della pianta è la sua capacità di crescere rapidamente a causa di processi laterali, quindi cresce voluminosa, richiedendo molto spazio.
Durante il periodo di fioritura, compaiono enormi fiori giallo brillante. Le infiorescenze della pianta sono femminili. In ogni fascio si formano 4-6 zelent. Per il tipo di impollinazione, la varietà è partenocarpica (autoimpollinata).
Caratteristiche dell'aspetto di piante e zelent
Questa specie è dotata di un'ottima presentazione: i frutti crescono allineati, ordinati. In media, i cetrioli che pesano 70-90 g e lunghi fino a 7 cm maturano su una pianta sana È interessante notare che questa specie consente di raccogliere cetrioli lunghi 1-3 cm (sottaceti) e 3-5 cm (mini-cetriolini).
La forma del vegetale è corretta: ovale-cilindrica. Il cetriolo maturo è uniformemente ricoperto da un colore verde brillante, diluito con strisce chiare corte e piccoli granelli sfocati. La buccia degli zelent è di media densità, con tuberosità fine, nervatura debole e spine bianche evidenti. I cetrioli tollerano bene il trasporto e hanno anche una lunga durata se le verdure vengono conservate in un luogo fresco.
Scopo e gusto della frutta
Kuzya ha un gusto eccellente. La polpa del cetriolo è tenera, carnosa, di media densità, succosa, senza vuoti, amaro e acquoso. Zelentsy ha un gusto gradevole: la dolcezza estiva è completata da un aroma delicato e leggermente rinfrescante. Inoltre, per i cetrioli Kuzya, è caratteristica la croccantezza della polpa, così come la quasi totale assenza di semi (molto piccoli). Lo scopo dell'ortaggio è universale: le verdure vengono consumate fresche, vengono preparate varie insalate e snack, vengono messe in salamoia, inscatolate intere e sono anche ideali per il decapaggio.
Maturazione
Varietà precoce. Dalla germinazione alla maturazione dei frutti passano 38-40 giorni. La germinazione e la maturazione dei cetrioli sono amichevoli. La fruttificazione a lungo termine è possibile solo con un'alimentazione tempestiva. La raccolta avviene a fine giugno - inizio luglio.
Prodotto
Gli indicatori di resa della varietà sono eccellenti. In media, da 1 m 2 si possono raccogliere fino a 7 kg di cetrioli croccanti. In condizioni di serra, la resa è molto più alta: 15-15,6 kg per 1 m 2.
Schema di atterraggio
È importante fornire non solo cure adeguate, ma anche seguire la tecnica di semina. Si consiglia di piantare 3-4 piante per 1 m 2. Lo schema corretto per la semina è 50X30 cm.
Crescere e prendersi cura
La semina in serra può essere effettuata alla fine di maggio e su un'aiuola all'inizio di giugno. Per piantare in piantine, i germogli maturi con un'altezza di 20-25 cm e con 3-5 foglie vere sono i più adatti.
L'orticoltura si basa su procedure standard: irrigazione con acqua tiepida sotto la radice, concimazione 2-3 volte durante la stagione di crescita, allentamento regolare del terreno, formazione di cespugli e loro giarrettiera, prevenzione di malattie e attacchi di insetti. Inoltre, se coltivato in serra, si consiglia una ventilazione frequente.
Requisiti del suolo
La varietà non è particolarmente esigente sulla qualità del terreno, ma deve essere fertile, traspirante, umido, sciolto e con acidità neutra. È comodo coltivare cetrioli in terriccio sabbioso e terreni argillosi.

Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Condizioni climatiche richieste
Kuzya è una pianta termofila, quindi dovrebbe essere coltivata nella parte meridionale del sito, dove c'è molto sole, luce, buona circolazione dell'aria e non ci sono correnti d'aria e umidità stagnante. Va inoltre tenuto presente che la coltura non tollera sbalzi di temperatura improvvisi e lunghe ombreggiature.
Resistenza a malattie e parassiti
Questa specie ha una buona immunità, quindi è resistente a molte malattie standard: virus del mosaico del cetriolo, marciume radicale e oidio.

Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.