- Autori: Rijk Zwaan (Paesi Bassi)
- Anno di approvazione: 2014
- Tipo di crescita: indeterminato
- Peso del frutto, g: 121
- Lunghezza del frutto, cm: 11-13
- Colore della frutta: verde scuro
- Resistenza al virus del mosaico del cetriolo: stabile
- Termini di maturazione: presto
- Forma di frutta: cilindrico
- Gusto di frutta: buono, senza amarezza
Il cetriolo Lenara è un ibrido a maturazione precoce. Da diversi anni i giardinieri coltivano questa varietà nelle loro aree suburbane. Vi sveleremo tutte le sue caratteristiche positive oggi nell'articolo.
Storia dell'allevamento
Questa varietà è arrivata nei letti russi nel 2014. E gli allevatori dei Paesi Bassi lo hanno portato fuori. Rijk Zwaan detiene ora i diritti per la produzione e il confezionamento delle sementi. La cultura varietale è ufficialmente iscritta nel registro statale dei semi russi.
Descrizione della varietà
È un ibrido di una specie di cetriolino con una specie a fioritura partenocarpica. Non è capriccioso ai cambiamenti di clima e temperature, ha un periodo di maturazione precoce. Versatile per la coltivazione: adatto alla coltivazione in serra e all'aperto.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e zelent
La dimensione massima del frutto è di 13 centimetri e il diametro arriva fino a 3 centimetri con un peso medio di 121 grammi.
Sulla superficie della pelle verde chiaro, ci sono molte spine e tubercoli. Ha la forma di un'ellisse leggermente allungata. Tutti i cetrioli hanno approssimativamente le stesse dimensioni, forma regolare.
I cespugli sono potenti con un piccolo numero di figliastri: la ciglia cresce fino a 1,5 metri. Il fogliame è di medie dimensioni, di colore verde scuro con bordi intagliati. Allo stesso tempo, nel seno maturano fino a 4 frutti.
Scopo e gusto della frutta
I cetriolini appartengono al tipo di insalata con una buona conservazione e presentazione, non hanno paura del trasporto.
La polpa di Lenara è croccante e succosa, con un delicato aroma di cetriolo. Il sapore è dolce, senza amarezza.
Maturazione
Questa è una varietà super precoce con un periodo di maturazione di 30-40 giorni.
Prodotto
La resa è ottima: una media di 17 chilogrammi per metro quadrato. Con la cura adeguata, i verdi vengono raccolti prima dell'inizio delle fredde notti autunnali.
Regioni in crescita
È una varietà versatile. È destinato alla coltivazione in tutti i territori della Federazione Russa. Dal 2014 è stato raccomandato di coltivare cetrioli a Komi, in Carelia, nelle regioni di Murmansk e Arkhangelsk.
Schema di atterraggio
Non appena l'aria si riscalda a più 13 gradi, è possibile piantare piantine già pronte. La semina va secondo lo schema: tra le file di 60 centimetri e i cespugli l'uno dall'altro dovrebbero crescere a una distanza massima di 30 centimetri. Approfondiamo i cespugli a una profondità di 7 centimetri. I letti vengono spolverati di terra, quindi annaffiati abbondantemente.
Crescere e prendersi cura
Per ottenere un raccolto ricco, devi rispettare alcune regole agrotecniche.
È necessaria un'irrigazione regolare, è necessario assicurarsi che il terreno non sia troppo bagnato, ma non si asciughi. Nella stagione calda, si consiglia di annaffiare la mattina presto e la sera tardi. L'acqua dovrebbe essere sistemata, calda.
Non appena le ciglia iniziano a strisciare lungo i letti, devono essere legate a un supporto verticale. In questo modo sarà più facile raccogliere.
Durante l'intero periodo di coltivazione, ti consigliamo di nutrire i cetrioli fino a tre volte. L'azoto contiene compost, letame, letame e fosforo e potassio sono in nitrofo, perfosfato, ammofos, nitrato di potassio.
Per evitare che l'area con le piantagioni si ispessisca e non sia troppo umida, è necessario estirpare le aiuole con le verdure in modo tempestivo.
I cetriolini si raccolgono meglio a giorni alterni. Ciò aumenta la resa, prolunga il periodo di fruttificazione.
Requisiti del suolo
Spesso per questo tipo di verdure viene preparata un'alta cassetta di legno. Affinché la cultura cresca e si sviluppi attivamente, ha bisogno di un set di NPK contenente magnesio, manganese, boro. A volte piccoli aghi, pigne vengono aggiunti al terreno per la semina. E tutto perché la loro resina è un ottimo antisettico contro tutti i tipi di parassiti.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Condizioni climatiche richieste
Le condizioni climatiche sono adatte a qualsiasi, anche alle regioni settentrionali. È solo necessario osservare le corrette tecniche agricole. Se i cetrioli sono freschi all'aperto, possono essere coltivati in serra.
Resistenza a malattie e parassiti
Questa varietà di cetrioli ama gli afidi. Pertanto, puoi spesso usare una tale miscela: prendiamo 80 grammi di sapone da bucato e 100 grammi di tabacco per un secchio d'acqua. Cospargere le verdure con la miscela fino a due volte a settimana. Se tale rimedio non aiuta, è necessario acquistare "Metaphos" o "Decis".
A volte i fiori cadono da un raccolto vegetale e le foglie si arricciano, quindi puoi usare karbofos o immergere le bucce di cipolla in acqua, versare con una miscela. È meglio elaborare non solo le foglie, ma anche un'aiuola alta, una serra, una serra.
Con l'antracnosi, compaiono macchie marroni sulle foglie, la pianta inizia ad appassire. Con il marciume grigio, la pianta cambia colore, dalla corona alla radice inizia a marcire. Con Alternaria, compaiono macchie in rilievo sulle foglie. Tali fondi aiuteranno contro tutte le malattie: "Rovral", "Fitosporin", "Quadris", "Baylon", "Tiovit Jet", "Fundazol".
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.
Panoramica delle recensioni
Molti residenti estivi notano la mancanza di capricciosità nella cura della varietà, così come l'alta resa. I giardinieri amano la maturazione molto precoce e la fruttificazione a lungo termine in tutte le condizioni.
Il cetriolo Lenara può essere coltivato non solo in estate in aree aperte, ma anche in serre riscaldate in inverno. Questa varietà è un ottimo modo per nutrire la tua famiglia con deliziose verdure croccanti tutto l'anno.