- Autori: Blokin-Mechtalin V.I.
- Anno di approvazione: 2021
- Tipo di crescita: indeterminato
- ramificazione: la media
- Peso del frutto, g: 80-100
- Lunghezza del frutto, cm: 11-12
- Colore della frutta: verde, con strisce chiare corte
- Resistenza al virus del mosaico del cetriolo: stabile
- Termini di maturazione: presto
- Forma di frutta: cilindrico allungato
Likhach è una varietà di cetrioli da insalata allevata da allevatori russi e approvata per l'uso nel 2021. Finora, pochi sono stati in grado di valutare in pratica le proprietà di questa varietà, ma alcune informazioni a riguardo sono già disponibili.
Descrizione della varietà
Questa è una specie partenocarpica, cioè un ibrido che non necessita di impollinazione. Viene coltivato sotto una copertura di pellicola o in serra e ha un sapore gradevole.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e degli zelent
Il cespuglio della varietà presentata appartiene a varietà indeterminate, cioè la sua crescita non è limitata e ha una ramificazione media. In un grappolo si formano 5-10 frutti con una lunghezza di 11-12 cm e una massa di 80-100 g Nella forma, gli zelent sono cilindrici allungati e di colore sono verdi con linee chiare.
I frutti si contraddistinguono per una commerciabilità esemplare e vengono conservati per circa una settimana ad una temperatura di +8...9 gradi, mantenendo gusto e aroma. La buccia della verdura è densa, quindi il frutto può essere trasportato anche su lunghe distanze senza perdita di commerciabilità.
Scopo e gusto della frutta
I consumatori notano il sapore dolce, senza amarezza, del frutto. La polpa densa, succosa e croccante ha un meraviglioso aroma fresco. Zelentsy sono consigliati per il decapaggio e l'inscatolamento.
Maturazione
I frutti sulla pianta si formano già 45 giorni dopo la comparsa dei primi germogli, il che è tipico delle varietà con un periodo di maturazione precoce.
Prodotto
Con tutte le regole della tecnologia agricola, un giardiniere laborioso può, in media, raccogliere più di 14 kg di frutta da ogni metro quadrato.
Schema di atterraggio
Se il giardiniere ha deciso di piantare la varietà Likhach sulla trama, la preparazione del terreno per la semina dovrebbe essere effettuata in autunno. Per questo, il letto selezionato viene dissotterrato e mescolato con legno di frassino. In primavera, 4 giorni prima di piantare le piantine, il terreno viene nuovamente allentato, trattato con soluzione salina e viene introdotto il verbasco. In primavera secca, il giardino viene annaffiato.
La semina viene effettuata alla fine di aprile. I semi vengono piantati a una profondità di 1,5 cm in vasi di torba, due grani ciascuno. Per far sentire a proprio agio le future piantine, mantenere la temperatura ambiente + 25 ... 26 gradi, ma quando compaiono i germogli, abbassare la temperatura a +23 gradi. Le piantine devono essere annaffiate ogni giorno al mattino e una settimana dopo la germinazione devono essere nutrite con nitroammophos.
Puoi piantare germogli in una serra a metà maggio, a questo punto avranno raggiunto l'età di 25-27 giorni e avranno 4 foglie. Temperare le piantine 7-10 giorni prima del trapianto, cioè portarle all'esterno, aumentando il tempo trascorso all'aria aperta ogni giorno. Le piantine vengono trapiantate quando la temperatura esterna raggiunge + 21 ... 22 gradi e il terreno si riscalda fino a + 15 ... 16 gradi.
Pianta tre cespugli per metro quadrato. Tra le piante di solito lasciano 45-50 cm e tra le file - 60-65 cm Dopo la semina, innaffia e allenta il letto del giardino.
Crescere e prendersi cura
Prendersi cura di un ortaggio della varietà presentata non è difficile. È importante legare i cespugli al traliccio e formare un unico gambo, mentre i germogli laterali dovrebbero essere tagliati, lasciando due rami del primo e del secondo ordine. E anche una volta alla settimana diserba la cresta e si accalca, un paio di volte a settimana ispeziona i cespugli per insetti e segni di malattia. Prestare particolare attenzione ai seguenti punti.
irrigazione
È necessario inumidire il terreno ogni giorno al mattino con acqua calda e stabile. Dirigere il getto alla radice in modo che le gocce non cadano sul fogliame, poiché ciò può causare ustioni.Allentare il terreno dopo ogni seconda irrigazione, non consentire la formazione di una crosta, che impedirà la penetrazione di umidità e ossigeno nell'apparato radicale.
Top spogliatoio
La varietà presentata necessita di concimazione 4 volte a stagione. Reagisce meglio di tutti ai composti complessi liquidi che vengono aggiunti alla radice.
La prima medicazione superiore viene utilizzata una settimana dopo il trapianto delle piantine in un cottage estivo. Durante questo periodo vengono utilizzati nitrato di ammonio e solfato di potassio.
La pianta viene nutrita una seconda volta prima della fioritura. Questa volta saranno appropriati l'acido borico e il nitrofosco.
La terza medicazione viene applicata alla fine del periodo di fioritura. La polvere di cenere e il nitrato di potassio stanno diventando sempre più rilevanti.
La quarta volta, la coltura viene fecondata nella fase di formazione dell'ovaio con una soluzione di urea.
Se ci sono segni di malattia sulle foglie, l'alimentazione dovrebbe essere interrotta.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà Likhach ha un'elevata resistenza alle malattie più comuni, vale a dire: al virus del mosaico, alla malattia del cladosporium, all'oidio, la varietà tollera anche condizioni meteorologiche sfavorevoli. Raramente, una pianta è anche colpita da insetti nocivi, tuttavia, per prevenire tutti questi problemi, dovrebbero essere prese misure preventive:
piantare aglio, menta o timo vicino al giardino - queste piante respingono gli insetti;
trattare la verdura con Trichodermin o infuso di buccia di cipolla due volte a stagione;
trattare le pareti della serra con formalina alcuni giorni prima di trapiantare le piantine e due volte a stagione;
osservare il regime di irrigazione, evitare il ristagno del terreno;
ventilare regolarmente la serra.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.