- Autori: Gavrish S.F., Portyankin A.E., Shamshina A.V., Shevkunov V.N. (LLC "Agrofirma" Gavrish "")
- Anno di approvazione: 2008
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- ramificazione: la media
- Peso del frutto, g: 85
- Lunghezza del frutto, cm: 7-9
- Colore della frutta: da verde a verde scuro con strisce corte
- Termini di maturazione: presto
- Forma di frutta: cilindrico
- Gusto di frutta: Grande
I cetrioli partenocarpici sono in voga oggi. Non richiedono la presenza delle api, fruttificano in abbondanza. Il cetriolo lillipuziano può vantare il titolo di una delle migliori varietà di questa classe.
Descrizione della varietà
Lilliput è un ibrido partenocarpico che, per le dimensioni degli zelent, appartiene alla classe dei cetriolini. I cetrioli sono molto piccoli e numerosi. La pianta è super veloce: i frutti possono essere rimossi già 6 settimane dopo la germinazione. La varietà è stata allevata dalla ditta Gavrish. È stato incluso nel registro di stato russo nel 2008.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e zelent
Il cespuglio è compatto, può crescere indefinitamente, ma raramente sfrutta questa opportunità. Il germoglio centrale sta guadagnando moderatamente crescita. Il cespuglio si ramifica abbastanza attivamente, forma una massa di germogli determinanti laterali. Ma non ha bisogno di essere modellato.
Le foglie non sono troppo grandi, verdi e verde scuro. I fiori sono prevalentemente femminili, 3 pz. nel nodo. Alcuni nodi possono avere fino a 10 fiori.
Gli Zelentsy sono corti, fino a 7-9 cm, fino a 85 g, di una bella forma cilindrica, anche. Il colore è verde e verde scuro con piccole strisce. La tuberosità è media, le spine sono bianche.
Scopo e gusto della frutta
Il sapore è ottimo, equilibrato, senza amarezza. La buccia è sottile, la polpa è croccante e succosa. La varietà è insalata e conserve. I cetrioli sono versatili, vengono tagliati in insalata, in salamoia e salati. La varietà non perde forma e consistenza una volta arrotolata: i cetrioli rimangono croccanti ed elastici.
Maturazione
Varietà precoce. Il raccolto viene raccolto 40 giorni dopo la comparsa dei primi germogli.
Prodotto
La resa per un cetriolino è decente - in media, fino a 10,8 kg per 1 mq. m. Il raccolto viene raccolto il più spesso possibile, i frutti vengono tagliati, non tagliati, in modo da non danneggiare la frusta. Se non vengono raccolti in tempo, i cetrioli possono diventare troppo grandi - raggiungono i 13 cm di lunghezza e "perdono la loro forma" - diventano spessi. Secondo le osservazioni di alcuni giardinieri, i cetrioli non crescono in lunghezza, preferiscono guadagnare massa in larghezza.
Regioni in crescita
Ufficialmente, la varietà è consigliata per crescere nella parte europea della Russia, dalle regioni settentrionali a quelle meridionali: nord-ovest, nord, centro, terra nera centrale, Volgo-Vyatka, Medio Volga e Caucaso settentrionale.
Schema di atterraggio
Le piante sono piantate a una distanza di 30 cm l'una dall'altra. Nella distanza tra le file - 50-70 cm ciascuna.
Crescere e prendersi cura
È meglio coltivare il cetriolo Lilliput sotto i rifugi cinematografici. Tuttavia, cresce bene anche all'aperto.
La varietà viene coltivata attraverso piantine o seminata in piena terra.
La semina per le piantine viene effettuata in base al tempo di raccolta desiderato. Scadenza standard: fine aprile - inizio maggio. Le piantine vengono piantate in un luogo permanente dopo 1,5 mesi: a fine maggio - inizio giugno. In una serra o sotto un film, puoi atterrare 2 settimane prima.
Seminare i semi in piena terra quando il terreno si scalda bene. Nelle regioni consigliate, questa è la fine di maggio - inizio giugno.
È meglio seminare i semi per le piantine uno alla volta in vasi di torba, o pacchetti di succo o latte, che non è un peccato strappare durante il trapianto.Il cetriolo è estremamente sensibile al trapianto.
La varietà Lilliput non richiede cure particolari, ama la stessa cosa di tutti i cetrioli: annaffiature giornaliere abbondanti, temperatura uniforme, assenza di freddo, calore e sole. Tuttavia, grazie all'eccellente vigore dei germogli laterali, la varietà tollera la siccità meglio di altre. Quando si riprende l'irrigazione, crescono le ciglia laterali fresche e ricomincia a dare i suoi frutti.
Idealmente, ha bisogno di annaffiature quotidiane. Innaffiato la sera, con acqua calda e stabile, a temperature estreme, l'irrigazione viene ripetuta al mattino. Se lo si desidera, è possibile aggiungere fertilizzanti: gusci d'uovo schiacciati, infuso di bucce di banana, cime di ortica o cracker neri.
Requisiti del suolo
Il terreno per i cetrioli Lilliputian dovrebbe essere leggero, fertile, permeabile all'umidità e asciugare rapidamente. Se il terreno è abbastanza nutriente, non ci sarà bisogno di nutrirsi.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà Lilliput è resistente all'oidio, alla cladosporiosi, al marciume radicale. Resistenza non significa immunità al 100%, come negli ibridi immunitari, ma tali varietà sono in grado di resistere attivamente all'infezione. Anche se l'agente patogeno entra nel sito e nei tessuti vegetali, la malattia si svilupperà lentamente e la perdita di raccolti sarà insignificante.
La varietà Lilliput è resistente o tollerante alla peronospora. Ciò significa che i cespugli possono essere pesantemente colpiti da LMR, ma produrranno comunque un buon raccolto. Se si trovano macchie sulle foglie, si spruzza con siero di latte diluito, soluzione di cenere, "Fitosporina". Tutti questi fondi sono sicuri, puoi effettuare trattamenti anche 1 giorno prima della raccolta. Ma la varietà Lilliput è così precoce che di solito non ha nemmeno il tempo di soffrire di malattie.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.
Panoramica delle recensioni
Le recensioni sono positive al 100%. Il cetriolo Lilliput piace a tutti, nessuno escluso. Questo è un cetriolino ideale per le condizioni russe. Assolutamente senza pretese e incredibilmente fertile. Le piante senza molto sforzo del giardiniere sono coperte di cetrioli dall'alto verso il basso. Alcuni giardinieri hanno notato che potrebbero esserci più frutti. Tuttavia, hanno comunque notato il meraviglioso gusto e la succosità delle verdure di Lilliput. E attira anche una forma molto bella del frutto nella varietà, tutti i cetrioli sono uguali, uno a uno, non è un peccato metterlo sul bancone. Sono anche meravigliosi in forma sottaceto.
Il cetriolo Lilliput interesserà tutti coloro che cercano una varietà autoimpollinata e senza pretese "per i pigri", molto veloce e produttiva.