- Autori: Rijk Zwaan (Olanda)
- Sinonimi di nomi: Liszt
- Anno di approvazione: 2016
- Tipo di crescita: indeterminato
- ramificazione: la media
- Peso del frutto, g: 67-101
- Lunghezza del frutto, cm: 11
- Colore della frutta: da verde a verde scuro con strisce da corte a medie
- Resistenza al virus del mosaico del cetriolo: medio
- Termini di maturazione: presto
I cetrioli dell'ibrido F1 Leaf sono richiesti dai residenti estivi e dagli agricoltori per il loro aspetto eccellente, l'uniformità dei frutti, il gusto eccellente e il lungo periodo di fruttificazione.
Storia dell'allevamento
La varietà ibrida di cetriolo è stata allevata nel 2014 da allevatori dell'azienda Rijk Zwaan, che da quasi 100 anni si occupa di produzione di semi e coltivazione di ortaggi (con sede nella provincia dell'Olanda Meridionale, De Leer). Allo stesso tempo, i creatori della cultura hanno chiesto l'ammissione di colture in crescita sul territorio della Federazione Russa. Dopo le prove varietali, durate 2 anni, l'ibrido F1 è stato introdotto a Rosreestr nel 2016, suddiviso in zone per diverse regioni russe.
Descrizione della varietà
La foglia F1 è un ibrido partenocarpico, il che significa che l'ovaio del frutto si verifica senza la partecipazione di insetti. L'elevata produttività distingue il raccolto quando coltivato in condizioni di terreno aperto, nonché sotto copertura da un film. Allo stesso tempo, la maturazione del raccolto avviene in modo amichevole.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e degli zelent
Cespugli di ibrido di cetriolo Foglia di tipo a crescita indeterminata, di medie dimensioni, ramificazione moderata. Il sistema di root non è ben sviluppato. I germogli laterali ricrescono rapidamente. Considerando che questa è una pianta partenocarpica, i fiori su di essa sono solo femminili, formano 1-2 ovaie in un mazzo.
I cetrioli della cultura in questione appartengono al gruppo dei cetriolini. I frutti corti crescono fino a 11 centimetri, raggiungono i 3,5 centimetri di diametro. Il peso medio dei cetriolini va da 67 a 101 grammi. Il tipo di frutto medio-grumoso si distingue per la sua tradizionale forma cilindrica. Cetrioli di colore dal verde al verde scuro, con strisce, senza punta bianca.
Scopo e gusto della frutta
I cetrioli della varietà ibrida olandese Leaf hanno un gusto ricco e brillante. La polpa dei cetriolini è croccante, piuttosto succosa, i semi sono piccoli, non c'è amarezza nei frutti. Dopo l'elaborazione, la qualità non viene persa. Ideale per l'inscatolamento grazie alla dimensione e al colore ottimali. La consistenza dei cetrioli è densa, la camera del seme è piccola.
Maturazione
Un ibrido dall'Olanda dà i suoi frutti abbastanza presto - entro 48-50 giorni dalla germinazione.
Prodotto
Cultura ad alto rendimento. Gli indicatori medi dell'ibrido sono al livello di 269-612 kg / ha.
Regioni in crescita
La coltura è consigliata per la coltivazione nel Caucaso settentrionale, nelle regioni nord-occidentali, Nizhnevolzhsky, centrale, Volga-Vyatka, nonché nella regione centrale della Terra Nera, nella Siberia occidentale e orientale.
Crescere e prendersi cura
L'ibrido di cetriolo olandese può essere coltivato in letti aperti, su una giarrettiera e in rifugi cinematografici temporanei.
Ci sono due opzioni per piantare i semi: attraverso le piantine, o applicare un'opzione senza semi e seminarli immediatamente in una serra chiusa o in un terreno non protetto.
La resa dell'ibrido dipenderà da quanto accuratamente e con competenza vengono seguite le condizioni di coltivazione. Per quanto riguarda le regole, sono semplici. L'irrigazione deve essere effettuata solo con liquido riscaldato. Nutri l'ibrido con materia organica e composti minerali ogni 2 settimane. Diserbare e allentare una volta alla settimana.
Il momento ottimale per la semina dei cetrioli va da metà maggio all'inizio di luglio. Schema di impianto: avere 3-4 piantine o semi per 1 m2. I semi dovrebbero essere piantati 1 cm Il terreno nutriente, leggero e sciolto è adatto per l'ibrido olandese.
I creatori raccomandano di formare cetrioli di questa varietà in una ciglia, legandoli ai supporti. E per ottenere rese elevate, è ottimale coltivare in campo aperto su un traliccio. La raccolta dovrebbe essere frequente per scaricare la pianta.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Resistenza a malattie e parassiti
Come molti ibridi, Leaf F1 ha una forte immunità. È resistente alla batteriosi, all'oidio e alla cladosporiosi.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.