- Autori: S.F. Gavrish, A.E. Portyankin, A.V. Shamshina, V.N. Shevkunov
- Anno di approvazione: 2006
- Tipo di crescita: indeterminato
- ramificazione: la media
- Peso del frutto, g: 95-110
- Lunghezza del frutto, cm: 10-13
- Colore della frutta: verde scuro, con strisce chiare sbiadite di media lunghezza
- Termini di maturazione: presto
- Forma di frutta: ovale
- Gusto di frutta: nessuna amarezza
Il cetriolo Lukhovitsky non deve essere confuso con i cetrioli assortiti coltivati a Lukhovitsy, nella regione di Mosca. Ma ha molto a che fare con questo gruppo di verdure. Questo è un ibrido separato e indipendente, creato nell'azienda "Gavrish", ed è caratterizzato da tutte quelle eccellenti qualità che hanno reso famosi i cetrioli Lukhovitsky.
Storia dell'allevamento
La storia di un fenomeno come i cetrioli Lukhovitsky risale agli anni '30 del secolo scorso. In generale, le verdure venivano coltivate prima a Lukhovitsy. A poco a poco, le persone si sono rese conto che i cetrioli crescono meglio di tutte le colture nella regione. Siamo giunti alla conclusione che ciò è facilitato da alcune caratteristiche delle condizioni climatiche nella regione, vale a dire un aumento del livello di umidità, una temperatura dell'aria moderata.
Da quel momento, qui si è diffusa una tecnologia innovativa per l'epoca di coltivazione dei cetrioli, che consente di ottenere raccolti super-precoci. Sviluppato e varietà che sono state coltivate in periferia. Pertanto, negli oltre 100 anni di storia della coltivazione del cetriolo, la collezione è stata reintegrata con molte varietà, comprese quelle olandesi. Nel gruppo delle varietà Lukhovitsky, varietà come Lukhovitsky; Muromskij; Vjaznikovsky; Adamo; Mirinda; saline; Elegante; Libella e altri.
La varietà ibrida Lukhovitsky è stata ottenuta dalla società Gavrish e i suoi autori erano S. F. Gavrish, A. E. Portyankin, A. V. Shamshina, V. N. Shevkunov. Incluso in Rosreestr nel 2006.
Descrizione della varietà
La maggior parte delle varietà Lukhovitsy sono adattate alle condizioni climatiche specifiche della zona centrale. Questo non è uno svantaggio, ma piuttosto una caratteristica del gruppo. La maggior parte delle varietà e degli ibridi sono adattati alle condizioni climatiche specifiche di una regione ristretta.
La varietà Lukhovitsky F1 è un'eccezione, può essere coltivata non solo nella regione di Lukhovitsky, ma anche in molte altre regioni del paese. Per coltivare un raccolto decente di questa varietà, non è necessario ricreare le condizioni in cui di solito crescono i cetrioli Lukhovitsky.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e zelent
La pianta della coltura descritta è indeterminata, ha ramificazione media con foglie verdi. La fioritura è per lo più femminile. La varietà ibrida appartiene al fascio, in ogni nodo si formano 2-4 o più ovaie.
Cetrioli dell'ibrido Lukhovitsky F1 di tipo cetriolino, adatto per la raccolta di sottaceti. Le taglie sono piccole, 10-13 centimetri. Hanno una pelle sottile, verde scuro. Spesso si trovano piccoli tubercoli della colonna vertebrale bianca. Il peso di un tè verde è di 95-110 grammi. Ci sono pochissimi semi nei frutti, inoltre, sono molto piccoli e non si sentono quando vengono mangiati.
Ideale per la coltivazione commerciale. I densi frutti dei cetrioli Lukhovitsky si distinguono per i buoni tassi di conservazione e la trasportabilità.
Scopo e gusto della frutta
I frutti dell'ibrido Lukhovitsky sono densi, fragranti, senza vuoti e amarezza, con un caratteristico scricchiolio quando vengono mangiati. I cetrioli sono ideali per diversi tipi di decapaggio e decapaggio, poiché sono di medie dimensioni, quasi tutti della stessa dimensione, hanno un bell'aspetto. Hanno anche un forte aroma di cetriolo. Deliziosa fresca nelle insalate estive.
Maturazione
Un ibrido precoce, solo 38-40 giorni passano dalla germinazione alla fruttificazione dei cetrioli Lukhovitsky.
Prodotto
La varietà ibrida è contrassegnata come produttiva.Quindi, da un cespuglio puoi raccogliere una media di 6-8 chilogrammi e 9,7-10,5 kg di cetrioli da un metro quadrato.
Regioni in crescita
Rosreestrom, la varietà è approvata per la coltivazione in regioni come il nord e il nord-ovest, così come Central, Volgo-Vyatsky, TsChO, adatta per il Caucaso settentrionale, il Medio Volga.
Crescere e prendersi cura
L'ibrido Lukhovitsky può essere coltivato con il metodo della piantina o con la semina diretta del seme nel terreno. Le piantine vengono piantate sulle piantine a metà aprile. Inoltre, le piantine coltivate vengono trapiantate nel terreno, quando compaiono 3-4 foglie vere. Questo si verifica più spesso a fine maggio - inizio giugno.
Per quanto riguarda la semina diretta in piena terra, avviene negli ultimi giorni di maggio. Il modello di impianto ottimale è 50x50 cm.
Coltivare una varietà ibrida Lukhovitsky ha alcune caratteristiche. Quindi, in piena terra, una pianta può crescere comodamente anche in un'area in cui si osserva un'ombreggiatura temporanea. Allo stesso tempo, la cultura non ha paura dei raggi del sole diretti su di essa.
Quando si coltivano i cetrioli Lukhovitsky, è meglio formare una coltura di 1 stelo. In questo caso, sarà necessario legare il rampicante al traliccio o a una rete speciale.
È importante ricordare che la varietà descritta appartiene ai cetrioli a grappolo, che possono portare un raccolto ricco, a condizione che la pianta sia adeguatamente curata. Le attività agricole obbligatorie comprendono l'irrigazione quotidiana, l'alimentazione regolare, il controllo dei parassiti e la prevenzione delle malattie.
Lukhovitskiy F1 è un ibrido di prima generazione. Ciò significa che non ha senso raccogliere il proprio materiale di semi, poiché le caratteristiche varietali uniche non vengono preservate. I semi devono essere acquistati da produttori di fiducia.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Resistenza a malattie e parassiti
La coltura è resistente alla peronospora vera e propria, nonché al marciume radicale.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.