
- Sinonimi di nomi: Lyutoyar
- Anno di approvazione: 2016
- Tipo di crescita: indeterminato
- ramificazione: la media
- Peso del frutto, g: 100
- Lunghezza del frutto, cm: 12
- Colore della frutta: verde, a righe corte
- Resistenza al virus del mosaico del cetriolo: stabile
- Termini di maturazione: presto
- Forma di frutta: cilindrico
Ogni giardiniere si sforza di ottenere la massima resa possibile. Questa è una sorta di passione sportiva, che provoca la ricerca di "strumenti" adatti. Nuove varietà, buon materiale di semina contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi prefissati. La varietà ibrida Lyutoyar F1 (sinonimo di Lyutoyar) è famosa per la sua alta resa, il gusto eccellente, la buona trasportabilità e la commerciabilità.
Storia dell'allevamento
Lutoyar è il risultato di una selezione di scienziati turchi, è stato approvato per l'uso nel 2016.
Descrizione della varietà
La varietà partenocarpica ibrida è stata creata per la coltivazione nelle condizioni di film e serre vetrate, terreno aperto e serre. Lyutoyar cresce bene e dà frutti in tutto il nostro Paese, anche nelle condizioni settentrionali, grazie alla sua capacità di svilupparsi in spazi chiusi. Il suo vantaggio significativo è che è adatto alla coltivazione non solo in appezzamenti privati, ma anche su scala industriale grazie alla sua alta resa e all'eccellente trasportabilità. I piccoli frutti hanno un buon sapore e una dimensione ottimale per l'inscatolamento di frutta intera. Inoltre sono buonissime fresche, ideali per affettare e insalate.
Vantaggi ibridi:
prodotto;
senza pretese;
forte immunità;
alta qualità di conservazione, commerciabilità;
buona trasportabilità.
Lo svantaggio è il fattore che Lyutoyar appartiene agli ibridi di prima generazione, il che significa la completa incapacità del seme di trasmettere le qualità genitoriali. Inoltre, il cetriolo, come qualsiasi altra varietà, non è in grado di resistere in modo indipendente a parassiti come afidi, mosche bianche, acari di ragno, che dilagano in condizioni di serra.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e degli zelent
Il tipo di crescita indeterminato non ha restrizioni sullo sviluppo, quindi l'ibrido ha bisogno di traliccio. La ramificazione dei germogli è nella media, il pizzicamento aiuta a limitarne il numero. Il fogliame del tipo tradizionale a cinque lame con una dissezione superficiale è dipinto in toni verde scuro brillante. La cultura ha una fioritura prevalentemente femminile, in ogni seno si formano 2 fiori femminili di colore giallo. La lunghezza degli zelent è di 12 cm, il peso medio è di 100 g I frutti cilindrici grandi e tuberosi di colore verde con strisce corte sono ricoperti da una pelle flaccida. I cetrioli non sono inclini all'ingiallimento.
Scopo e gusto della frutta
I frutti di Lyutoyar sono destinati alle insalate estive e invernali, al consumo fresco e all'inscatolamento. La polpa densa e succosa ha un aroma delicato e ricco e un classico sapore dolciastro senza alcun segno di amarezza.
Maturazione
L'ibrido appartiene alla categoria a maturazione precoce ed è in grado di soddisfare i proprietari di orti con i primi cetrioli entro 40 giorni dopo i primi germogli in condizioni ideali. Gli sbalzi di temperatura, le piogge e le ondate di freddo possono spostare leggermente queste date, ma in ogni caso la fruttificazione stabile inizia entro la fine del secondo mese.
Prodotto
La resa dichiarata è la cifra media di 12,8 kg da un cespuglio, tuttavia, con una buona cura e il rispetto dei requisiti agrotecnici, gli indicatori aumentano in modo significativo.
Regioni in crescita
Il Lyutoyar viene coltivato nelle regioni settentrionali, nord-occidentali, centrali, Volgo-Vyatka, nord caucasica, medio Volga, Nizhnevolzhsky, Ural, siberiano occidentale, siberiano orientale e dell'Estremo Oriente, nonché nella regione centrale della Terra Nera.
Schema di atterraggio
La distanza ottimale tra le radici è di 54-60 cm, vengono piantate 2-3 piante per metro quadrato.
Crescere e prendersi cura
Nelle regioni meridionali del paese, l'ibrido cresce bene in pieno campo, nelle regioni settentrionali è preferibile coltivare in serre e serre. Nonostante il fatto che Lyutoyar dia buoni frutti se coltivato orizzontalmente, il metodo verticale è la soluzione migliore. Risparmia spazio, fornisce un'eccellente ventilazione delle piante e comfort nella lavorazione. Poiché il carico principale di frutti cade sul germoglio centrale, la formazione e il pizzicamento consentono di fornire un'alimentazione adeguata per questa particolare parte del gambo. Per questo, la parte inferiore viene accecata ad un'altezza di 40-50 cm e i figliastri vengono pizzicati.
L'irrigazione abbondante dovrebbe essere fatta solo con acqua calda. Il terreno deve essere costantemente umido, ma senza la formazione di pozzanghere paludose stagnanti. Idealmente, questa è l'irrigazione a goccia. È necessario sarchiare e allentare il terreno, ma l'allentamento stesso può essere sostituito dalla pacciamatura. Questa tecnica non solo previene la formazione di una crosta terrosa, ma impedisce anche l'evaporazione dell'umidità. L'alimentazione delle radici e delle foglie non deve essere trascurata durante la stagione di crescita.
Se i cetrioli vengono coltivati nelle piantine, le piante vengono piantate in un luogo permanente dopo la comparsa di 2-3 foglie vere. Va tenuto presente che i cetrioli non tollerano bene il trapianto, quindi la coltivazione di piantine è consentita solo con un apparato radicale chiuso. Con il metodo senza semi, le colture possono essere coperte con un foglio per creare un effetto serra e accelerare la germinazione.
La medicazione superiore viene eseguita con tempo calmo, calmo e nuvoloso. Una delle formulazioni efficaci è una soluzione di ammonio e nitrato di potassio, nonché doppio perfosfato al ritmo di 5 grammi di ciascun ingrediente per 10 litri di acqua. È molto importante ricordare che l'eccessiva fertilizzazione ha un effetto negativo sullo sviluppo delle piante. L'uso delle serre è possibile solo nella fase iniziale. Quindi i germogli cresciuti avranno bisogno di spazio libero e ventilazione di alta qualità.
Requisiti del suolo
Per uno sviluppo culturale ottimale, è necessario trovare un luogo con un buon accesso alla luce solare. Se il processo si svolge nelle serre, dovresti occuparti della pulizia e della trasparenza del rivestimento o dell'illuminazione aggiuntiva. I cetrioli non tollerano i terreni acidi e alcalini, così come i terreni pesanti con scarsa permeabilità all'aria. Nel primo caso sarà necessario effettuare la disossidazione utilizzando farina di dolomite, calce o gesso. Il terreno deve avere una composizione equilibrata: i cetrioli rispondono positivamente all'introduzione di materia organica e fertilizzanti minerali.

Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Condizioni climatiche richieste
La varietà ibrida è caratterizzata da una maggiore resistenza alle condizioni meteorologiche avverse: siccità, scatti di freddo a breve termine, piogge prolungate. Se la pianta viene coltivata in una serra, non contano affatto. La sua senza pretese ti consente di sopportare facilmente situazioni stressanti con un brusco cambiamento del tempo, lasciando la legatura e il riempimento al giusto livello di intensità.L'ibrido non perde l'ovaio anche a temperature estreme di 50 gradi o durante improvvisi scatti di freddo.
Resistenza a malattie e parassiti
Lyutoyar ha una buona resistenza al virus del mosaico del cetriolo, alla cladosporiosi, all'oidio. Tuttavia, è quasi impotente contro afidi, formiche, acari e mosche bianche. In questo caso, i trattamenti insetticidi aiutano.

Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.