- Autori: HENK VAN KOOTEN
- Sinonimi di nomi: Madrilene
- Anno di approvazione: 2017
- Tipo di crescita: indeterminato
- ramificazione: la media
- Peso del frutto, g: 70-80
- Lunghezza del frutto, cm: 8-10
- Colore della frutta: verde scuro
- Resistenza al virus del mosaico di cetriolo: stabile
- Termini di maturazione: mezza stagione
Il cetriolo Madrilene è una varietà olandese, molto produttiva, gustosa e resistente. È poco familiare ai giardinieri della Federazione Russa, è una novità nel mercato delle sementi russo.
Descrizione della varietà
Il cetriolo Madrilene è allevato in Olanda da Monsanto, autore HENK VAN KOOTEN. La varietà è inclusa nel registro di stato russo nel 2017. Questo è un ibrido partenocarpico di prima generazione. La pianta produce principalmente fiori femminili.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e zelent
Cespuglio indeterminato, ramificazione media. Le foglie sono di medie dimensioni, di colore verde. Ci sono principalmente 2 fiori femminili in 1 nodo.
Gli Zelentsy non sono grandi, 70-80 g ciascuno, lunghi fino a 10 cm, di forma cilindrica. Il colore è verde scuro. Non c'è rivestimento in cera. I frutti sono ricoperti da piccoli tubercoli spinosi di media frequenza. La polpa è croccante e soda. La buccia è forte, i frutti tollerano bene il trasporto e le qualità commerciabili sono molto elevate.
Scopo e gusto della frutta
Il gusto è ottimo, brillante, con un aroma aromatico ben definito. Una varietà di scopi di insalata, ma in realtà è universale. Nei pezzi non perde la sua forma, non diventa acquoso. I cetrioli in scatola sono croccanti come quelli freschi.
Maturazione
La varietà è a maturazione media, in alcune fonti è descritta come precoce. Il termine per il ritorno del raccolto è di 35-45 giorni dopo l'emergenza delle piantine.
Prodotto
La resa è molto alta - 12,9 kg per 1 mq. m Secondo alcuni rapporti, nelle serre è possibile rimuovere fino a 40 kg da 1 mq. M. Da 1 cespuglio si possono ottenere con una buona tecnologia agricola 12-15 kg. Questi sono enormi indicatori per la cultura.
Regioni in crescita
La varietà è universale, può essere coltivata in rifugi in qualsiasi regione della Russia. I giardinieri esperti ottengono ottimi raccolti in campo aperto su creste calde. La varietà ha un'elevata resistenza al freddo per la coltura.
Schema di atterraggio
Tra le piante vengono mantenuti 35-40 cm, tra le file 70 cm.Le piantagioni non devono essere ispessite, questo provoca focolai di malattie. In campo aperto, dove c'è molta aria fresca, puoi piantare piante un po' più spesso - 4 pezzi ciascuno. per 1 mq. m E in una serra, è meglio piantare non più di 2,5-2,7 esemplari nella stessa area.
Crescere e prendersi cura
Le varietà olandesi vengono coltivate al meglio in serre cinematografiche o sotto rifugi cinematografici, Madrilene non fa eccezione.
I semi vengono seminati secondo necessità: da gennaio a giugno. I tempi dipendono dal periodo di raccolta desiderato. Le piantine sono curate più attentamente delle piante mature. Nelle condizioni di un normale appartamento, è particolarmente importante tenere conto dell'illuminazione: dovrebbe esserci abbastanza luce. È meglio usare i fitolamp. L'illuminazione supplementare a gennaio può essere aumentata di 6-8 ore rispetto alle normali ore diurne.
I cetrioli sono estremamente sensibili ai trapianti, quindi è meglio piantare subito i semi in tazze porzionate: possono essere vasi di torba, latte o sacchetti di succo, che possono essere semplicemente strappati durante il trapianto senza disturbare il grumo di terra.
La varietà Madrilene è resistente al freddo, ma solo sullo sfondo di altre varietà più delicate. Anche il cetriolo più resistente rimane un cetriolo, la cui patria è l'India. Il madrilene, come tutti i cetrioli, ama le temperature alte e uniformi, può reagire negativamente alle correnti d'aria e al freddo notturno. È molto importante organizzare un sistema di prese d'aria nelle serre. Le temperature estreme sono il problema principale nelle serre amatoriali; nelle estati calde in una serra non ventilata, la temperatura può raggiungere + 50 ° .
La varietà è tollerante all'ombra, puoi piantarla tra edifici o piante più grandi, questo non influirà sulla resa.
Come tutti i cetrioli, Madrilene ama annaffiature abbondanti: nelle estati secche, vengono annaffiate quotidianamente con acqua calda e stabile. Se fa molto caldo, puoi passare a un regime di due tempi: innaffia i cetrioli la mattina presto e la sera. Il numero di frutti dipende direttamente dall'irrigazione.
Per massimizzare la resa, le verdure vengono raccolte giornalmente. La rottura dei vecchi frutti stimola la crescita del nuovo insieme, la resa può essere 1,5 volte maggiore se i cetrioli vengono raccolti in modo tempestivo.
Requisiti del suolo
Il terreno ideale per i cetrioli è terriccio o terriccio sabbioso sciolto e altamente nutriente. Le qualità più importanti del suolo sono il valore nutritivo e le elevate proprietà meccaniche, l'ariosità e la capacità di asciugarsi rapidamente. I cetrioli possono anche essere piantati in puro humus. Farina di dolomite, calce idrata, gesso o cenere di legno setacciata vengono aggiunti ai terreni acidi. I cetrioli amano i terreni neutri, sono accettabili leggermente acidi.
La scioltezza del terreno si ottiene aggiungendo residui vegetali, letame secco, paglia tritata, segatura marcia, sabbia grossolana, torba tagliata, torba e talvolta ghiaia fine. Va tenuto presente che migliorare le proprietà meccaniche del suolo è lavoro da anni. Non è sufficiente aggiungere solo componenti strutturanti o nutritivi, è necessario anche che il terreno sia vivo, in esso vivano batteri benefici, microrganismi e vermi.
È meglio piantare i cetrioli in letti caldi appositamente preparati. Ci sono dozzine di opzioni. In generale, gli strati di una cresta calda sono costituiti dai seguenti componenti (a partire dallo strato inferiore).
- Grande drenaggio. Qualsiasi grosso rifiuto va qui. Grandi rami, steli, anche parti di vecchie tavole.
- Lo strato di drenaggio è più piccolo. Cartone, carta, trucioli.
- Materia organica pesante. Di solito sono rifiuti di cucina. Top, bucce, gusci d'uovo.
- Materia organica leggera e rapidamente in decomposizione: foglie, erbacce, cime.
- Humus o compost.
- Uno strato di terra da giardino.
L'altezza totale di tutti gli strati insieme è di 130 cm.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è resistente all'oidio, al virus del mosaico del cetriolo e alla cladosporiosi. Dovrebbe essere spruzzato solo nelle estati fredde con sbalzi di temperatura. I trattamenti preventivi possono includere la spruzzatura con le seguenti formulazioni.
- Soluzione nutritiva: 10 litri di acqua, 2 cucchiai. cucchiai di urea (carbammide), 2 g di acido borico, 2 g di solfato di rame, 1 g di permanganato di potassio. Questa soluzione nutre, favorisce una maggiore solidificazione e allo stesso tempo protegge dalle malattie batteriche e fungine del cetriolo.
- Spruzzare con siero di latte. Sciogliere 2 tazze di siero di latte in 1 litro d'acqua, aggiungere 1 goccia di iodio. Spruzzare una volta alla settimana o secondo necessità (se si notano piccole macchie sulle foglie o se il tempo è sfavorevole).
I trattamenti con Fitosporin possono essere utili. Questo è un prodotto biologico sicuro per l'uomo, può lavorare le piante anche 3 giorni prima della raccolta.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.
Panoramica delle recensioni
La varietà attira ingiustamente poca attenzione dei giardinieri domestici, probabilmente sono spaventati dall'origine olandese: la pianta sembra essere troppo delicata. Tuttavia, poche recensioni indicano che la varietà è promettente: è affidabile, stabile, sempre con buone rese. Anche in un'estate fredda, i frutti saranno e saranno di alta qualità. Gli Zelentsy sono livellati e molto belli, uniformi e di colore denso, si trovano bene, versatili. È importante che la pianta tolleri bene l'ombra, sia resistente alle malattie e tolleri bene le temperature estreme per un cetriolo.
La varietà interesserà chiunque preferisca gli ibridi commerciali e sia alla ricerca di una pianta efficace. I cetrioli madrilene, belli e laboriosi, andranno bene per le piccole fattorie in cui il raccolto viene coltivato non solo per i propri bisogni.