- Autori: Borisov A. V., Krylov O. N., Orekhova E. A. (Selezione LLC e azienda di semi "Manul")
- Anno di approvazione: 2000
- Tipo di crescita: vigoroso, indeterminato
- ramificazione: nella media o sopra la media
- Peso del frutto, g: 50-65
- Lunghezza del frutto, cm: 6-10
- Colore della frutta: verde con striature corte e chiare
- Resistenza al virus del mosaico del cetriolo: stabile
- Termini di maturazione: presto
- Impollinazione: autoimpollinato
Cucumber Boy with a finger è una varietà senza pretese di cura che offre un raccolto abbondante in un tempo relativamente breve. I frutti sono piccoli, di aspetto attraente. L'ibrido è stato creato da allevatori domestici relativamente di recente, ma ha guadagnato una grande popolarità tra i coltivatori di ortaggi.
Descrizione della varietà
La pianta appartiene a varietà ibride. Quando è stato creato, sono state utilizzate le specie di cetrioli del genotipo settentrionale, che hanno proprietà piuttosto elevate di resistenza al freddo e all'ombra. Inoltre, la cultura ha elevate prestazioni adattive. L'ortaggio può essere coltivato all'aperto, in serra, e coltivato anche su un balcone o davanzale.
L'ibrido F1 non è adatto alla propagazione in quanto mostra le migliori caratteristiche di fruttificazione solo nella prima generazione. Pertanto, i semi devono essere acquistati da un produttore di fiducia che monitora la qualità dei semi.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e zelent
Pianta di tipo indeterminato, vigorosa, che raggiunge un'altezza di diversi metri, con un grado di ramificazione medio. Le foglie sono piccole, l'ondulazione è assente o non pronunciata lungo i bordi. Piatto foglia verde leggermente rugoso. Il lungo periodo di fruttificazione attiva si autoregola grazie all'intensa ramificazione.
Il tipo di fioritura è femminile, senza fiori sterili. Il numero di ovaie a ciuffo va da 2-3 a 5-6 per nodo, il cui numero dipende dall'illuminazione: più sono, più abbondanti. La caratteristica principale della varietà è la sua capacità di autoregolare la ramificazione. Mentre c'è un massiccio riempimento di frutti sullo stelo principale, la crescita dei germogli laterali viene inibita, quindi gli steli iniziano a svilupparsi intensamente e danno frutti in modo efficace. Inoltre, l'ibrido non richiede la formazione, la rimozione e il pizzicamento obbligatori di germogli secondari.
Zelentsy sono piccoli, la lunghezza massima è di 6-10 cm In media, il peso di un frutto è di 50-65 g La loro forma è ovale senza collo, con una piccola superficie tuberosa e un prolasso bianco senza spine. Il colore dei cetrioli è verde brillante, con alcune deboli strisce chiare.
Scopo e gusto della frutta
I cetrioli Boy with a finger hanno un gusto eccellente e un gradevole aroma di cetriolo. I frutti maturi hanno una consistenza densa con una caratteristica croccantezza. I semi nel verde non maturano, per cui i frutti hanno un aspetto attraente e le stesse dimensioni.
Crosta sottile senza amarezza. La polpa è molto tenera, con un alto contenuto di zuccheri e microelementi utili. I frutti tollerano bene il trasporto. Quando sono in salamoia, i cetrioli mantengono il loro sapore, rimangono sodi e croccanti, senza perdere la loro forma.
Maturazione
È caratterizzato da una maturazione precoce del raccolto. Per l'ibrido, sono sufficienti 39-41 giorni dal momento in cui compaiono i primi germogli fino all'ottenimento del frutto. La pianta appartiene alla categoria delle varietà partenocarpiche. Le ovaie si formano senza fecondazione.
Prodotto
Un ragazzo con un dito è una varietà ad alto rendimento.Con adeguate tecniche agricole, la resa va da 10 a 13 kg per 1 m 2. Una condizione importante per la raccolta a lungo termine è la raccolta giornaliera dei frutti.
Schema di atterraggio
Quando si piantano i cetrioli, è necessario aderire allo schema: in campo aperto non più di 3-4 e in una serra 2,5 piante per 1 mq. m I letti sono realizzati a una distanza di 60-70 cm l'uno dall'altro Tra le piante 25-30 cm quando si utilizza la coltivazione a traliccio, 40-45 cm se i rami si insinuano lungo il terreno.
Crescere e prendersi cura
La cultura non è particolarmente stravagante nella sua cura. Tuttavia, per ottenere un buon raccolto, è necessario rispettare i requisiti varietali generali. Prima di piantare, i semi devono essere riscaldati per 3-4 settimane ad una temperatura di + 16 ... + 18 °. Quindi non è necessaria alcuna manipolazione. Di norma, il produttore tratta i semi con disinfettanti e stimolanti speciali.
Un appezzamento per la coltivazione viene preparato in autunno. Il luogo viene accuratamente dissotterrato e il terreno viene spruzzato con un antisettico, ad esempio una soluzione di solfato di rame. In questo modo, è necessario disinfettare i letti 1 volta in 5 anni, questo consente di eliminare i batteri che vanno in letargo nel terreno. È particolarmente importante eseguire la procedura dopo i pomodori.
Il posto dovrebbe essere il più soleggiato possibile. La pianta si sviluppa intensamente e fruttifica su terreni medio argillosi e traspiranti. Una settimana prima di piantare le piantine, è necessario preparare la medicazione superiore. Per questo, viene aggiunto compost o humus. Con una mancanza di materia organica, il terreno può essere arricchito con fertilizzanti minerali (nitrato di ammonio, potassio e fosforo). I granuli possono essere aggiunti direttamente al pozzo.
Cominciano a germinare i semi per le piantine a fine marzo - inizio aprile. Per questo vengono utilizzate tazze di torba separate. Grazie a questo metodo, le piantine attecchiranno più velocemente e resisteranno più facilmente al periodo di adattamento. Le piantine vengono piantate in piena terra quando è passata la minaccia di ricorrenti gelate notturne primaverili. Puoi seminare semi in piena terra alla fine di maggio. Tuttavia, i tempi di impianto dipendono in gran parte dalle condizioni climatiche della regione.
La medicazione superiore viene applicata ogni 2 settimane dal momento in cui compaiono i germogli. All'inizio, la pianta ha bisogno di fertilizzanti contenenti azoto. Dovresti stare attento con l'azoto, specialmente quando iniziano a formarsi i frutti, poiché può accumularsi nelle verdure sotto forma di nitrati. Con l'inizio della fioritura, un ragazzo con un dito ha bisogno soprattutto di fertilizzanti al fosforo-potassio.
L'irrigazione viene effettuata abbondantemente, soprattutto se l'ibrido viene coltivato in serra e quando il tempo secco inizia. L'irrigazione viene effettuata ogni 3-4 giorni. Un'estate piovosa consente di ridurre la frequenza delle annaffiature. È necessario allentare costantemente i letti, soprattutto dopo l'irrigazione. Inoltre, è un'efficace prevenzione dello sviluppo di malattie.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Resistenza a malattie e parassiti
Gli allevatori hanno cercato di creare un ibrido che resiste fermamente alla maggior parte delle malattie inerenti alla cultura. La varietà non è suscettibile al virus del mosaico del cetriolo, alla macchia marrone oliva e all'oidio. Per evitare lo sviluppo di infezioni, è necessario osservare le regole agrotecniche di base.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione.Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.