- Autori: Gavrish S.F., Portyankin A.E., Shamshina A.V., Shevkunov V.N., Khomchenko N.N., Surovova T.Ya.
- Anno di approvazione: 2010
- ramificazione: debole
- Peso del frutto, g: 130
- Lunghezza del frutto, cm: 8-10
- Colore della frutta: verde scuro con strisce corte
- Termini di maturazione: presto
- Forma di frutta: cilindrico
- Gusto di frutta: Grande
- Profumo: fragrante
Le varietà precoci di cetrioli da insalata sono molto apprezzate dai giardinieri. Tali colture si distinguono per caratteristiche eccellenti, senza pretese e ricco raccolto. Il preferito di Cucumber Mama è uno di quelli.
Storia dell'allevamento
La varietà appartiene al tipo ibrido. È stato allevato da un team dei seguenti autori: Gavrish S.F., Shamshina A.V., Portyankin A.E., Shevkunov V.N., Surovova T.Ya. e Khomchenko N.N. La cultura è stata approvata per l'uso nel 2010. È commercializzato dalla società di produzione di semi di Gavrish.
Descrizione della varietà
La varietà descritta è molto produttiva. È suddiviso in sette principali regioni russe. I produttori affermano che la varietà cresce bene sia all'aperto che al chiuso.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e zelent
Il cespuglio è piccolo, la ramificazione è debole. In questo caso, possono formarsi germogli laterali determinanti. Le foglie sono di medie dimensioni e non creano molta ombra.
Le ovaie sono formate dal tipo di grappoli, in un nodo ci sono da 3 a 7 pezzi. Tutti i boccioli sono femminili, di colore giallo brillante e i fiori sterili non si formano sul cespuglio. L'animale domestico di Cucumber Mama appartiene alle piante partenocarpiche che possono formare frutti senza l'impollinazione degli insetti.
Gli zelentsy sono formati corti e piccoli, come i cetriolini. La lunghezza media è di 8-10 cm La forma del frutto è cilindrica. Peso - 90-130 g Il colore della buccia è solitamente verde scuro, con strisce corte e oblunghe. E anche sulla pelle si formano tubercoli, che si trovano strettamente l'uno con l'altro. Hanno piccole spine bianche sulla loro superficie.
La polpa è soda, croccante e molto succosa. Non si formano vuoti all'interno. La particolarità della varietà è che si tratta di un ibrido, il che significa che i semi non si formeranno all'interno dei frutti o risulteranno molto piccoli. È a causa di questo fatto che non sarà possibile propagare la cultura da sola.
Scopo e gusto della frutta
Secondo i giardinieri, i cetrioli preferiti di Mamen hanno un ottimo gusto e un aroma persistente. L'amarezza può apparire solo se la cura è stata completamente assente o è stata eseguita in modo errato.
La varietà appartiene al tipo universale, quindi le verdure possono essere consumate fresche, utilizzate nella preparazione di insalate, primi o secondi piatti, nonché salate e in scatola. Una volta raccolto, il frutto può essere conservato fino a 14 giorni in un luogo fresco e asciutto.
Maturazione
La varietà è a maturazione precoce. Dopo aver piantato piantine nel terreno e prima della fruttificazione, passano in media 40 giorni.
Prodotto
Il preferito di Cucumber Mama è una varietà ad alto rendimento. È possibile raccogliere fino a 7 kg di frutta da un cespuglio. Da 1 m2 - da 13,3 a 15 kg. Gli indicatori possono variare a seconda di dove viene coltivato il raccolto.
Regioni in crescita
I creatori hanno affermato che la varietà si manifesta meglio nelle seguenti regioni:
- Settentrionale;
- Centrale;
- Volgo-Vyatsky;
- nordoccidentale;
- TsCHO;
- Caucaso settentrionale;
- Medio Volga.
Schema di atterraggio
Per una buona crescita del raccolto e una resa stabile, le piantine dovrebbero essere piantate secondo lo schema 30x70 cm.
Crescere e prendersi cura
Come qualsiasi altra varietà, i cetrioli per animali domestici di Mamen possono essere piantati in una piantina e non in una piantina. Ogni giardiniere sceglie un metodo in base alle condizioni meteorologiche e alle caratteristiche della regione. La semina dei cetrioli dovrebbe essere a maggio.
Il sito per la futura piantagione dovrebbe essere soleggiato, protetto da forti correnti d'aria, mentre è importante mantenere una circolazione d'aria sufficiente. Se i cetrioli devono essere coltivati all'aperto, è necessario realizzare una rete ombreggiante che possa essere utilizzata per creare ombra nella calura estiva.
L'acidità del terreno dovrebbe essere in media tra 5 e 7 pH. L'area selezionata viene preparata in anticipo, preferibilmente in autunno. È necessario riempire il terreno con sostanze utili, quindi la terra viene dissotterrata insieme a letame o compost.
La cura della cultura è la seguente.
- Irrigazione. L'irrigazione è migliore 2-3 volte a settimana o più. Per questo, è adatta l'acqua calda e stabile. Si consiglia di applicare il liquido esclusivamente alla radice. Il momento migliore per annaffiare è la sera. In questo momento, il sole sarà già in una fase inattiva, e anche se l'acqua arriva sulle foglie, i rischi di scottature sono ridotti al minimo.
- Legare i cespugli e modellare. Per una giarrettiera viene utilizzata una corda densa o uno spago. Ogni germoglio è ben legato e legato ad un'altezza da 1 a 1,5 m.
- Condimento superiore. Si consiglia di nutrire i cetrioli 2-4 volte a stagione, poiché prima di piantare piantine, il terreno è saturo di una grande quantità di materia organica. Per i fertilizzanti vengono utilizzati letame, escrementi di uccelli, torba, cenere di legno e solfato di potassio, nitrofosco, ammofoska, manganese e potassio.
- Hilling. Effettuato dopo l'irrigazione. È necessario per abbattere lo strato superiore secco della terra affinché l'ossigeno entri nel terreno. L'allentamento rimuove tutte le erbacce.
- Spruzzatura preventiva. Sebbene la varietà sia a maturazione precoce, ma con cure improprie può essere attaccata da oidio o mosaico. Pertanto, per evitare malattie fungine o parassiti, è meglio spruzzare i cespugli con preparazioni speciali 1-2 volte a stagione.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.