- Autori: Gavrish S.F., Portyankin A.E., Shamshina A.V., Shevkunov V.N., Khomchenko N.N., Surovova T.Ya., Pluzhnik I.S.
- Anno di approvazione: 2012
- Tipo di crescita: indeterminato
- ramificazione: debole
- Peso del frutto, g: 110-130
- Lunghezza del frutto, cm: 14-16
- Colore della frutta: verde scuro con strisce di media lunghezza e macchie sparse lungo le strisce (fino a 1/2 della lunghezza)
- Termini di maturazione: presto
- Forma di frutta: cilindrico
- Gusto di frutta: buono e ottimo
Mamluk è un ibrido a maturazione precoce che è il frutto dell'incrocio di diverse varietà di cetrioli. Nella novità, gli allevatori sono riusciti a combinare qualità genitoriali esemplari: grande fertilità e forte immunità. Queste caratteristiche hanno immediatamente attratto i giardinieri, che hanno valutato le prospettive della varietà in vendita.
Storia dell'allevamento
Gli autori della novità ibrida erano un'intera squadra di allevatori rappresentata da S. F. Gavrish, A. E. Portyankin, A. V. Shamshina, T. Ya. Suvorova, V. N. Shevkunov, N. N. Khomchenko e I. S. Pluzhnik. La varietà è stata approvata per l'uso nel 2012.
Descrizione della varietà
Mamluk è un ibrido, quindi deve essere contrassegnato nella versione alfanumerica F1. La fioritura di questo tipo di cultura avviene secondo il tipo femminile. Per la formazione di zelent, non ha bisogno dell'impollinazione. I frutti hanno elevata commerciabilità e trasportabilità.
L'apparato radicale della pianta è particolarmente potente e sviluppato. Permette alle foglie e al fusto di crescere vigorosamente e garantisce una corretta fruttificazione. Le piante di questa specie sono indeterminate, cioè sono inclini a una crescita illimitata, quindi devono essere formate.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e degli zelent
La ramificazione della cultura del cetriolo è debole. Foglie su germogli di media grandezza, piatti verdi, leggermente rugosi. Il numero di fiori femminili in un nodo è di 3-4 pezzi. I germogli laterali sono forti e non crescono più di 1 metro.
I frutti cilindrici sono corti, lunghi fino a 16 cm La massa di un cetriolo non supera solitamente i 130 g Il colore è verde, con caratteristiche strisce corte e una leggera macchia (1/2 della lunghezza). La superficie dei cetrioli è mediamente bitorzoluta, con spine biancastre.
Scopo e gusto della frutta
Lo scopo dei cetrioli mamelucchi è l'insalata. Hanno un sapore succoso e completamente privi dell'amarezza inerente alla maggior parte delle varietà di questa cultura.
Maturazione
L'ibrido mamelucco è una pianta a maturazione precoce. Il primo raccolto può essere trattato già a 35-40 giorni dalla comparsa dei germogli.
Prodotto
Questo ibrido ha una resa molto elevata. In media, questo è 12,9-13,7 kg / mq. m. Per accelerare la formazione di nuove ovaie, è importante una raccolta tempestiva. Si consiglia di elaborare immediatamente i frutti raccolti, poiché dopo alcuni giorni si asciugheranno in modo significativo.
Crescere e prendersi cura
Tecnicamente, il processo di coltivazione delle varietà ibride Mamluk F1 è identico al resto della specie. I semi vengono piantati quando il terreno si riscalda fino a +12 gradi. Il materiale di semina viene interrato di circa 4 cm È ottimale piantare le piante secondo il seguente schema: 50 cm - l'intervallo tra i cespugli e la stessa quantità viene lasciato nei corridoi. Questa tecnica agricola ha ricevuto recensioni estremamente positive.
È necessario coltivare un ibrido in inverno o in primavera in una serra, tenendo conto di alcune caratteristiche. Le piantine vengono seminate da dicembre a gennaio per poterle piantare in serra nell'ultimo mese invernale. Affinché i semi possano germogliare, è importante osservare il regime di temperatura entro +27 gradi. Non appena i germogli si schiudono, puoi abbassare la temperatura di 3 gradi.
Per 2-3 giorni dopo la germinazione dei germogli, dovrai utilizzare un'illuminazione aggiuntiva per tutto il giorno. Allo stesso tempo, è richiesta un'umidità dell'aria non inferiore al 70-75%. Quando la temperatura del suolo scende sotto i +12 gradi, le ovaie possono morire ovunque. L'irrigazione con acqua fredda porterà a una situazione del genere.
Per le specie descritte, viene utilizzata la formazione a un barile. Le due paia di foglie inferiori vengono rimosse insieme alle intere ovaie. Su ciascuno dei successivi 15 nodi rimangono una foglia e un'ovaia. Nella zona in cui la pianta è più grande del traliccio, nel nodo rimangono solo 2-3 foglie e lo stesso numero di ovaie.
All'inizio del periodo di fruttificazione, durante il giorno, la temperatura dovrebbe essere mantenuta intorno ai +24 gradi e non scendere sotto i +18 gradi di notte. In condizioni di serra, un ibrido può mostrare risultati eccellenti grazie alle sue qualità speciali. In un luogo aperto, puoi anche coltivare un buon raccolto, ma soggetto all'introduzione della tecnologia agricola richiesta.
Durante la stagione di crescita, vengono eseguite una serie di manipolazioni premurose.
- Irrigazione
I cetrioli sono una coltura molto esigente per l'irrigazione. L'ibrido descritto non fa eccezione. Per ottenere il raccolto desiderato di frutti croccanti, il terreno del giardino deve essere mantenuto umido. L'irrigazione dei cetrioli dovrebbe essere abbastanza intensa e sempre regolare. Per 1 metro quadrato del sito, è necessario spendere 2-3 litri d'acqua. Per prevenire la putrefazione, l'irrigazione non viene effettuata sotto lo stelo stesso, ma a 5-10 cm da esso.
- Condimento superiore
Durante la stagione di crescita vengono introdotte soluzioni organiche create su letame o escrementi di pollo. Il liquido viene applicato a una certa distanza dallo stelo, non può arrivare sulle foglie. Se i cespugli sono sovralimentati con azoto, le caratteristiche varietali saranno rovinate. Al posto dei frutti croccanti cresceranno verdure rigogliose.
- Pizzicare
I germogli vengono accorciati in modo da indirizzare i nutrienti all'allegagione e non alla formazione di germogli indesiderati. Questo vale per i germogli laterali, ad eccezione di quelli formati a 18, 19, 20 nodi.
Il resto dei processi viene pizzicato su 2-3 foglie. Il conduttore centrale deve essere accorciato di oltre 25 nodi. La manipolazione sarà efficace solo quando i processi non sono lunghi più di 5 cm. Questo metodo di pizzicamento impedisce lo spargimento delle ovaie e porta ad un aumento della fertilità.
- Allentamento e diserbo
I cetrioli crescono bene su terreno sciolto, quindi il giardino viene allentato dopo l'irrigazione o la pioggia. Poiché le radici della pianta si trovano in superficie, è consigliabile allentare il terreno solo nelle navate laterali. La disattenzione durante la manipolazione è irta di numerosi danni al rizoma e alla morte del cespuglio in futuro. Le erbacce danneggiano anche i cetrioli, quindi, sui letti con piante da giardino, vengono monitorate per il loro aspetto, rimuovendole non appena vengono trovate.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Condizioni climatiche richieste
Mamelucco è una cultura resistente al freddo. A causa della loro resistenza alle condizioni meteorologiche avverse, i cetrioli possono crescere in inverno e in primavera. La pianta affronta bene il calo della temperatura senza perdere la resa.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà con radici forti è tollerante alla formazione di radici e altri marciumi, resistente al cladosporium (macchia bruna dell'oliva) e all'oidio. Inoltre, non è quasi suscettibile alla peronosporosi.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione.Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.
Panoramica delle recensioni
Mamluk mostra i migliori risultati al chiuso. In un sito non protetto, può anche essere coltivato, ma il raccolto è più modesto e le verdure spesso crescono in una forma curva. In generale, la cultura attecchisce su qualsiasi substrato e di solito non ci sono problemi con la raccolta delle piantine.
I frutti hanno ottime qualità commerciali, non ingialliscono e non crescono troppo. Anche il trasporto a lungo termine non li danneggia, i cetrioli non perdono la commerciabilità. Fatte salve le regole di conservazione, la loro polpa non perde il suo sapore.
Il modo di usare i cetrioli è universale. Quando vengono tagliati, non vengono decapati, poiché la polpa si ammorbidisce. Molto spesso, i frutti dolci maturi vengono aggiunti alle insalate. L'eccedenza può essere salata o altrimenti lavorata.