- Autori: A.V. Borisov, O.N. Krylov, E.N. Orekhova, T.I. Krylova, (Selezione LLC e società di coltivazione di semi "Manul")
- Sinonimi di nomi: Marina Roshcha
- Anno di approvazione: 2003
- Tipo di crescita: medio, indeterminato
- ramificazione: la media
- Peso del frutto, g: 100-110
- Lunghezza del frutto, cm: 10-12
- Colore della frutta: verde, con strisce chiare di media lunghezza
- Resistenza al virus del mosaico del cetriolo: stabile
- Termini di maturazione: presto
Per avere cetrioli gustosi e sani sul tavolo direttamente dal giardino, devi scegliere la giusta varietà di cetriolo per la coltivazione, che, con la cura standard, darà rese elevate. Queste sono le caratteristiche che possiede l'ibrido Maryina Roshcha, selezione domestica.
Storia dell'allevamento
La prima cultura Maryina Roshcha è una brillante rappresentante della selezione russa, allevata nell'azienda agricola "Manul". Gli autori dell'ibrido sono scienziati: T. I. Krylova, E. N. Orekhova, A. V. Borisov. È entrato a far parte del Registro di Stato dei veicoli ibridi omologati nel 2003. Puoi coltivare una coltura vegetale in un'aiuola, sotto un riparo temporaneo, in diverse serre. I cetrioli sono suddivisi in sette regioni: dalla Terra Nera centrale al nord.
Descrizione della varietà
Maryina Roshcha è un cespuglio di medie dimensioni con un tipo di sviluppo indeterminato. La pianta ha un rampicante medio, un buon ispessimento con foglie verde brillante, una ramificazione moderata e un apparato radicale sviluppato. Una caratteristica della cultura è un gambo potente che cresce fino a 1,8-2,2 metri di altezza, che richiede un supporto affidabile e una giarrettiera, nonché la rapida crescita dei germogli laterali.
Durante la fioritura, sui cespugli si formano grandi fiori gialli di tipo femminile. In ogni nodo si formano 3-4 fiori e praticamente non si osservano fiori sterili. Su un cespuglio sano maturano contemporaneamente 11-12 cetrioli puliti. La cultura non ha bisogno di impollinazione.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e degli zelent
La varietà è nota per i suoi frutti con elevate qualità commerciali. In media, la massa di una foglia verde matura è di 100-110 grammi, lunga fino a 12 cm La forma del frutto è standard: ovale o ovale allungata. Gli Zelen maturano livellati.
I cetrioli hanno una bella copertura verde smeraldo, diluita con strisce bianche accorciate. La buccia delle verdure è forte e ispessita, ricoperta di grossi tubercoli, spine spinose e nervature appena percettibili.
Il raccolto raccolto trasferisce facilmente il trasporto e può anche essere conservato a lungo in un luogo fresco - fino a 2,5-3 mesi.
Scopo e gusto della frutta
I cetrioli Maryina Roshcha sono ricordati per il loro gusto eccellente. La polpa dell'ortaggio è carnosa, tenera, di media densità, succosa e croccante, nella quale non si riscontra l'acquolina, l'amarezza e il vuoto. I cetrioli hanno un sapore gradevole, con una leggera dolcezza e un pronunciato aroma rinfrescante.
Il raccolto raccolto è adatto per il consumo fresco, per l'inscatolamento, il decapaggio e il decapaggio. Inoltre, i cetrioli sono buoni per insalate e tagli di verdure.
Maturazione
Questa specie appartiene alla classe di maturazione precoce. Dalla germinazione alla comparsa dei cetrioli sui cespugli, passano 39-42 giorni. La germinazione dei germogli e la maturazione dei frutti sono amichevoli e veloci.
Prodotto
Prendendoti cura dei cespugli di cetriolo, puoi raccogliere fino a 10-13 kg di verdure croccanti per 1 m2 di piantagioni.
Schema di atterraggio
Si consiglia di piantare 3 cespugli per 1 m2 se si tratta di una serra e 4 piante in un'aiuola. Il layout corretto per la semina è di 60x15 cm.
Crescere e prendersi cura
La cultura viene coltivata principalmente con il metodo della piantina.I cespugli vengono piantati in serra nell'ultima decade di aprile e in giardino a metà maggio, poiché la temperatura dovrebbe stabilizzarsi e il terreno dovrebbe riscaldarsi.
La tecnologia agricola di un ortaggio consiste nelle seguenti procedure: irrigazione con acqua calda, concimazione due volte al mese, aratura e diserbo del terreno, formazione e legatura di un cespuglio, rimozione di germogli laterali, prevenzione di malattie e attacchi di parassiti. Nelle serre, è necessario ricordare la ventilazione frequente.
Requisiti del suolo
La cultura è comoda da coltivare in terreni sciolti, anche ariosi, argillosi e sabbiosi, che hanno una buona permeabilità all'aria / all'umidità, acidità neutra e fertilità sufficiente.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Condizioni climatiche richieste
Maryina Roshcha è una cultura che non ha paura dell'ombra, improvvisi cali di temperatura, la temperatura scende a + 3-5 gradi, ma la pianta è suscettibile a ristagno di umidità, acquitrini e correnti d'aria. È meglio piantare i cetrioli nella parte soleggiata del giardino, dove c'è molta luce, calore, buona circolazione dell'aria.
Resistenza a malattie e parassiti
La pianta è resistente a molte malattie grazie alla sua elevata immunità. I cetrioli sono resistenti al virus del mosaico del cetriolo, all'oidio, alla macchia marrone oliva e alla peronospora. Inoltre, la cultura ha una tolleranza al marciume radicale.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.