- Autori: Seminis
- Sinonimi di nomi: Marinda
- Anno di approvazione: 1994
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Peso del frutto, g: 66-75
- Lunghezza del frutto, cm: 10-12
- Colore della frutta: verde scuro
- Resistenza al virus del mosaico del cetriolo: stabile
- Termini di maturazione: presto
- Forma di frutta: cilindrico
Una delle varietà di cetriolo più senza pretese, popolare tra gli agricoltori di diversi livelli, è l'ibrido F1 Marinda da oltre un quarto di secolo. Era amato sia dagli agricoltori che dai residenti estivi, che non possono dedicare molto tempo alla cura del raccolto ogni giorno. Questi cetrioli possono essere coltivati come cetriolini, sottaceti, insalata verde, sono deliziosi freschi, si mostrano perfettamente in sottaceti e marinate, insalate. E possono essere coltivate sia in giardino aperto che in serra, e per alcuni amanti del giardinaggio domestico, portano frutti sul balcone e persino sul davanzale.
Storia dell'allevamento
L'ibrido Marinda F1 è stato ottenuto dalla nota azienda sementiera olandese Seminis, parte della società Monsanto Holland BV.
Gli scienziati locali erano impegnati nell'allevamento, il lavoro di allevamento fu completato nei primi anni '90 del secolo scorso, dopo di che la varietà risultante si diffuse rapidamente in tutta Europa. Dopo essere stata inserita nel Registro di Stato dal 1994, la cultura ha iniziato la sua marcia in tutto il nostro paese, affermandosi con successo nelle piantagioni domestiche.
Questo sviluppo di allevamento è diventato uno degli ibridi di cetriolini olandesi più popolari. Oltre a diffondersi in Europa e Russia, la varietà è stata inserita nei Registri di Stato di altri Paesi, come Ucraina (1998) e Moldavia (2002).
Descrizione della varietà
Non è un caso che molti giardinieri di diversi paesi preferiscano questo particolare ibrido. La varietà è partenocarpica, cioè non richiede un processo di impollinazione. Può crescere sia all'interno che all'esterno, ha una forte immunità a molte malattie. Marinda ha anche una resa abbastanza elevata.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e degli zelent
La pianta di selezione olandese appartiene a colture di medie dimensioni. Liana non è troppo folta con fogliame di media grandezza, moderatamente rampicante.
I cetriolini crescono lunghi 10-12 cm, in media 3 cm di diametro, il peso di ogni verdura varia da 66 a 75 grammi. I cetrioli hanno la forma di un cilindro. Il colore è brillante, verde scuro. Tubercoli abbastanza grandi con pubescenza bianca si trovano sui frutti.
Scopo e gusto della frutta
I cetrioli della varietà ibrida Marinda hanno guadagnato la loro immensa popolarità grazie alle meravigliose caratteristiche gustative degli zelent, alla loro versatilità. Questo è forse l'ibrido di cetriolo a frutto corto più popolare, adatto a varie opzioni di conserve e al consumo fresco.
La polpa dello zelentz è croccante, piuttosto succosa, densa, omogenea, le camere dei semi sono piccole, anche piccole. L'aroma di frutta fresca è pronunciato e il sapore dolciastro non ha alcuna amarezza.
Maturazione
Una cultura precoce matura in 56-58 giorni, questo è quanto tempo passa dall'emergere delle piantine ai primi cetrioli.
Prodotto
Marinda è una coltura ad alto rendimento. La resa media può essere compresa tra 88-207 kg / ha.
Regioni in crescita
Nel corso degli anni, l'ibrido olandese è riuscito ad adattarsi bene alle condizioni climatiche del centro russo e della regione centrale della Terra Nera. Oltre a questi territori, viene coltivato con successo in tutto il paese in vari tipi di serre, serre e sotto copertura cinematografica.
Crescere e prendersi cura
I creatori raccomandano di coltivare la coltura sia verticalmente, cioè utilizzando un traliccio o una rete, sia in direzione orizzontale, senza diverse strutture di supporto. Marinda produce rese altrettanto buone quando si utilizza il metodo della piantina e quando viene coltivata senza il metodo della piantina, quando si semina direttamente nel terreno. E anche questa è l'universalità della cultura.
Un raccolto anticipato può essere ottenuto coprendo le piantine con un foglio. Poiché Marinda è un ibrido, è possibile utilizzare i semi acquistati. Per i terreni aperti, i semi di due anni sono più adatti, hanno la migliore germinazione e sono inclini alla formazione di fiori femminili.
Spesso in vendita ci sono semi ricoperti da speciali gusci protettivi e nutrienti, sembrano molto belli, sono dipinti in diversi colori. È molto importante qui evitare qualsiasi pretrattamento, come ammollo, disinfezione, indurimento. Il produttore di semi ha già sottoposto il materiale di piantagione alla necessaria lavorazione. Il guscio contiene i micro e macro elementi necessari che stimolano la crescita e proteggeranno anche le piantine da disturbi e insetti dannosi. La cosa principale è, dopo aver posizionato i semi pellettati nel terreno, innaffiare il terreno, e questo deve essere fatto abbondantemente in modo che il guscio si dissolva, tutte le sostanze utili inizino a funzionare e il seme inizi a germogliare.
Con il metodo della piantina, le piantine già pronte vengono piantate nel terreno 4 settimane dopo la semina per le piantine. Nella corsia centrale, questo si verifica alla fine di maggio. Allo stesso tempo, i cetrioli non dovrebbero essere seminati dopo o accanto ai pomodori. I vicini ottimali dei cetrioli sono carote, aneto, piselli, ravanelli, cavoli.
È meglio posizionare i letti con i cetrioli Marinda in un angolo della trama ben protetto dalle correnti d'aria. Con il metodo senza semi, i semi vengono posti nel terreno a una profondità di 3 cm Il modello di impianto è di 50x30 cm Prima dell'emergere delle piantine, la cresta dovrebbe essere coperta con un film.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.