- Autori: Borisov A.V., Krylov O.N., Orekhova E.A.
- Anno di approvazione: 1998
- Tipo di crescita: indeterminato
- ramificazione: limitato
- Peso del frutto, g: 100-122
- Lunghezza del frutto, cm: 10-12
- Colore della frutta: verde, con strisce spalmate fino a 1 / 3-1 / 2 della lunghezza
- Resistenza al virus del mosaico del cetriolo: stabile
- Termini di maturazione: presto
- Forma di frutta: cilindrico
Per molti giardinieri, le varietà ibride di cetrioli a maturazione precoce sono ideali per la coltivazione in giardino. Uno di questi è la selezione domestica del cetriolo Mazai, che è caratterizzato da una semplice tecnologia agricola e da alte rese.
Storia dell'allevamento
Mazai è un cetriolo maturo precoce allevato dai biologi dell'azienda agricola Manul. La paternità appartiene a I. N. Krylov, A. V. Borisov e E. A. Orekhova. L'ibrido è stato incluso nel registro statale dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa nel 1998. Una pianta produttiva che cresce nella regione centrale. Puoi coltivare un ortaggio in giardino, sotto un film e in strutture di serra.
Descrizione della varietà
Il cetriolo precoce è una pianta vigorosa di tipo indeterminato. Il cespuglio di cetriolo è caratterizzato da un forte fusto centrale, che cresce fino a 350-450 cm, ramificazione limitata, rampicante sviluppato, ispessimento moderato con grandi foglie verdi e un potente apparato radicale.
Durante il periodo di fioritura, sui cespugli compaiono fiori giallo-ambrati di medie dimensioni, prevalentemente femminili. Diverse ovaie si formano in ciascun nodo. La cultura appartiene a quelle partenocarpiche, quindi non necessita di ulteriore impollinazione da parte delle api.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e zelent
Zelentsy Mazay sono caratterizzati da elevate qualità commerciali. In un ambiente favorevole, le verdure guadagnano una massa di 100-122 grammi e una lunghezza di 10-12 cm, molto raramente - 14. I cetrioli hanno una forma ordinata - triangolare cilindrica. Le verdure mature sono uniformemente ricoperte da un colore verde erboso, diluito con strisce chiare sfocate. La buccia dei frutti è di media densità, non dura, raramente ricoperta da tubercoli di media grandezza e spine bianche.
Si consiglia di raccogliere le verdure mature in tempo, poiché sono soggette a crescita eccessiva. Il raccolto raccolto trasferisce il trasporto su lunghe distanze senza perdere la commerciabilità degli ortaggi. Inoltre, i cetrioli possono essere conservati in un luogo fresco per qualche tempo, preservandone il gusto e le proprietà utili.
Scopo e gusto della frutta
I cetrioli Mazai sono ricordati per il loro gusto eccellente. La polpa dell'ortaggio è carnosa, tenera, mediamente densa, croccante e molto succosa, senza vuoti e acquosi. L'interno della polpa contiene un piccolo numero di semi che non si sentono quando vengono mangiati. Il gusto delle verdure è equilibrato: la piacevole dolcezza si sposa bene con un aroma rinfrescante. Inoltre, non c'è amarezza nel gusto.
Le verdure raccolte sono caratterizzate da uno scopo universale: cetrioli sottaceto, interi in scatola, consumati freschi, aggiunti a insalate e vari tagli di verdure. È ideale anche per il decapaggio.
Maturazione
Mazai è un ibrido che rappresenta la classe degli ortaggi a maturazione precoce. La stagione di crescita dura 42-46 giorni. La germinazione e la maturazione dei frutti nella cultura sono amichevoli. Si consiglia di rimuovere il frutto ogni pochi giorni. Il periodo di fruttificazione è alquanto esteso. La raccolta è in luglio-agosto.
Prodotto
Gli indicatori di resa per la coltura orticola sono buoni. Con la cura adeguata, la pianta ricompenserà sicuramente con un alto rendimento. In media, da 1 m2 si possono raccogliere 6,7 kg di verdure croccanti.È caratteristico che in condizioni di serra l'indicatore di resa sia leggermente più alto che in piena terra. In una serra maturano 12-15 kg di cetrioli per 1 m2.
Schema di atterraggio
Mantenere la distanza tra i cespugli di cetriolo è molto importante. 2-3 cespugli vengono posizionati per 1 m2 in una serra e fino a 5 piante vengono posizionate su un'aiuola. Il layout ottimale per la semina è 70x40 cm.
Crescere e prendersi cura
I cetrioli Mazai vengono coltivati principalmente nelle piantine. Ciò richiede cespugli alti 20-25 cm, con fusto centrale rinforzato, 3-5 foglie e un apparato radicale sviluppato. La semina in serra viene effettuata nella seconda metà di maggio e in un'aiuola a giugno. Piantare piantine richiede un regime di temperatura stabile e un terreno ben riscaldato. Non dovresti piantare piantine in un luogo dove crescevano le colture di zucca.
La coltura degli ortaggi richiede una tecnologia agricola intensiva, che include: irrigazione regolare con acqua stabilizzata o calda, concimazione, alternanza organica e minerale (3-4 volte durante la stagione di crescita), allentamento e diserbo del terreno, legatura dei cespugli a un traliccio, diradamento frequente , fornendo accesso all'aria, umidità, luce alle piante, prevenzione delle malattie.
Requisiti del suolo
La pianta cresce comodamente in terreni sciolti, fertili, ben permeabili e umidi. Inoltre, il terreno non dovrebbe essere acido, privo di erbacce.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Condizioni climatiche richieste
L'ibrido Mazai è una cultura termofila, quindi dovrebbe essere coltivato in zone soleggiate, dove c'è abbastanza luce, calore, buona circolazione dell'aria e c'è anche protezione da correnti d'aria e venti freddi.
Resistenza a malattie e parassiti
Grazie alla sua immunità, la pianta è resistente al virus del mosaico del cetriolo, al cladosporium e all'oidio, e l'ibrido è anche tollerante al marciume radicale.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.