- Autori: N.V. Nastenko, V.G. Kachainik, A.V. Kandoba (Agrofirma "Aelita" LLC)
- Anno di approvazione: 2008
- Tipo di crescita: vigoroso, indeterminato
- ramificazione: forte
- Peso del frutto, g: 95-105
- Lunghezza del frutto, cm: 10-11
- Colore della frutta: verde, con strisce corte e screziature moderate
- Resistenza al virus del mosaico del cetriolo: stabile
- Termini di maturazione: presto
- Forma di frutta: ovale
I cetrioli della varietà Summer Resident's Dream sono stati allevati da allevatori domestici e iscritti nel registro nel 2008. Tra le qualità positive dell'ibrido si notano in particolare un lungo periodo di fruttificazione e un'eccellente produttività. E la cura senza pretese e la versatilità d'uso rendono la varietà una delle più popolari tra i giardinieri del nostro paese.
Descrizione della varietà
La varietà appartiene alle varietà partenocarpiche, ibride, a fioritura femminile. Per aumentare la fruttificazione, si consiglia di piantare un Summer Resident's Dream accanto alle varietà impollinate dalle api. I cespugli della pianta sono a foglia media, ma la ramificazione e la crescita sono di alto livello. I germogli di tipo laterale sono in miniatura, gli internodi sono corti, l'ovaio è formato da un tipo di fascio. In un nodo possono formarsi sia 4 che 10 frutti. I cetrioli vengono versati a turno, motivo per cui il periodo di fruttificazione è così lungo.
La varietà ha i suoi vantaggi:
ottima commerciabilità e produttività;
buona immunità alle principali malattie;
ben trasportato;
gusto elevato;
può crescere in zone ombreggiate;
resistente a piccoli e brevi sbalzi di temperatura.
Ci sono anche degli svantaggi che è importante conoscere, sebbene siano condizionali:
dopo l'inscatolamento, non si sgretolano, diventano morbidi;
è necessaria una fertilizzazione regolare.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e degli zelent
Visivamente, i frutti della varietà assomigliano a questo:
la lunghezza varia da 10 a 11 cm;
la forma è più vicina all'ovale;
peso circa 100 grammi o poco meno;
la buccia è densa di tubercoli, il colore è verde succoso;
ci sono punte nere.
Scopo e gusto della frutta
Poiché i frutti sono di piccole dimensioni, sono adatti per il decapaggio, l'inscatolamento, se la perdita delle qualità croccanti non dà fastidio. La varietà è ideale per il consumo fresco, come additivo alle insalate. Ottima appetibilità:
polpa succosa;
croccante;
non c'è amarezza;
l'aroma è fresco e molto gradevole.
Maturazione
La varietà appartiene al periodo di maturazione precoce. In media, i frutti maturano a piena maturazione in circa 40 giorni, a volte un po' più tardi.
Prodotto
La varietà ad alto rendimento produce in media 7,5 kg di frutta per metro quadrato se i cetrioli vengono coltivati all'aperto. Con la coltivazione in serra la resa media sale a 18,5 kg per metro quadrato. La raccolta viene effettuata a maturazione con oggetti appuntiti, mentre il peduncolo non viene reciso. I frutti si conservano bene in un luogo fresco.
Schema di atterraggio
È ottimale coltivare questa varietà in una zona soleggiata, è consentita una piccola ombra. Il terreno deve essere prima dissotterrato, i rappresentanti della zucca non dovrebbero essere cresciuti in quest'area. Per non interferire con lo scambio d'aria di alta qualità e lo sviluppo sano, la fioritura, è necessario seguire lo schema di impianto. La distanza consigliata non è inferiore a 15 e non superiore a 20 cm tra i cespugli, non inferiore a 60, non superiore a 75 cm tra le file.
Crescere e prendersi cura
Per ottenere, infatti, rese elevate, è necessario fornire una serie di misure agrotecniche al Summer Resident's Dream.
Idratante. Questa varietà preferisce annaffiature abbondanti e di alta qualità con acqua calda. Ma non dovrebbe essere consentito il ristagno, altrimenti la resistenza alle malattie fungine diminuirà. Se innaffi leggermente la coltura, i frutti avranno un sapore amaro e la connessione sarà mal formata. Nel caldo, è necessario inumidire il Sogno di un residente estivo a giorni alterni, in caso di siccità - ogni giorno. L'acqua deve essere stabilizzata e non fredda.
Legatura e rifilatura. Affinché le ovaie si formino più attivamente, il germoglio principale dovrebbe essere pizzicato. Di conseguenza, le ciglia laterali si sviluppano meglio. È ottimale stabilire un supporto per piantine già mature, se sono legate correttamente, la resa aumenta. Si consiglia la versione a traliccio della giarrettiera, in cui i cespugli sono formati comodi per la raccolta. La produzione di frutta è aumentata e il rischio di malattie è significativamente ridotto.
Fertilizzante. Quando la varietà entra nel periodo di sviluppo attivo, viene fertilizzata con composti di fosforo e azoto. Prima di germogliare e creare l'ovaio, è meglio aggiungere composizioni con iodio, boro, potassio. È necessaria anche materia organica, che è adatta per escrementi di pollame diluiti.
Hilling. Questa procedura ha un buon effetto sullo sviluppo di questo tipo di cetriolo. È importante allentare il terreno in tempo, ma con attenzione, poiché le radici sono vicine. L'allentamento impedisce lo sviluppo di marciume.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Resistenza a malattie e parassiti
Nonostante il fatto che l'immunità di questa varietà sia piuttosto forte, rimane il rischio di sviluppare varie malattie, specialmente con cure improprie. L'oidio, i mosaici non sono quasi terribili per questa varietà, ma i seguenti disturbi e parassiti potrebbero colpirlo.
batteriosi. Il clima caldo e umido e lo sbarco troppo frequente possono provocare questa malattia. Prima di piantare, è necessario tenere i semi in una composizione battericida, per la prevenzione, disinfettare gli strumenti e le serre. Se la malattia è già comparsa, viene utilizzato "Fitolavin 300".
Cladosporium. Malattia fungina, che di solito si verifica nelle serre quando l'umidità è disturbata. È necessario eseguire il trattamento con liquido bordolese, spruzzando con soluzioni contenenti rame.
Acaro del ragno. Se questo insetto ha attaccato la piantagione, è necessario tagliare le parti malate della pianta, rimuovere la ragnatela, trattare con polvere di tabacco, ammoniaca e prodotti biologici.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.