- Autori: Steinert T.V., Teplova N.S., Aliluev A.V., Avdeenko L.M., Reznik G.G.
- Anno di approvazione: 2021
- Tipo di crescita: determinante
- ramificazione: debole
- Peso del frutto, g: 60-75
- Lunghezza del frutto, cm: a 10
- Colore della frutta: verde scuro con strisce corte
- Resistenza al virus del mosaico di cetriolo: stabile
- Termini di maturazione: presto
- Impollinazione: autoimpollinato
La varietà ibrida MELS è stata inclusa nel Registro di Stato abbastanza di recente - nel 2021. I suoi creatori erano rappresentanti dell'azienda agricola di Chelyabinsk "MARS". Nonostante la novità, i giardinieri hanno rapidamente apprezzato la buona resa e la forte immunità della varietà emergente.
Descrizione della varietà
L'ibrido MELS è partenocarpico, cioè autoimpollinato. In altre parole, la sua riproduzione viene effettuata senza la partecipazione di insetti, il che, ovviamente, è un vantaggio significativo per il giardiniere. Questa varietà è adatta alla coltivazione sia all'aperto che al chiuso: in serre convenzionali o in serre cinematografiche. Mostra una buona resistenza all'oidio, alla macchia olivastra e al mosaico del cetriolo.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e zelent
Il cespuglio di cetriolo MELS si ramifica piuttosto debolmente, ma si distingue per le dimensioni. Le sue ciglia sono ricoperte da lamine fogliari di media grandezza e di colore verde scuro. La varietà è caratterizzata da un tipo di fioritura femminile. In ogni nodo del cespuglio si formano da 2 a 7 ovaie, combinate in mazzi. Le varietà Zelentsy MELS hanno un colore verde brillante e una lunghezza fino a 8-10 centimetri.
La pubescenza bianca nei frutti è abbastanza frequente, ma non spinosa. Si osservano brevi strisce longitudinali sulla superficie bitorzoluta. La massa dei cetrioli cilindrici non supera i 60-75 grammi.
Scopo e gusto della frutta
Indipendentemente dalle cure e dalle condizioni in cui si sviluppa la coltura, le caratteristiche gustative dei cetrioli MELS sono sempre al meglio. La polpa croccante e soda è molto gradevole al gusto e priva di qualsiasi accenno di amarezza. Il vantaggio è che non ci sono vuoti in esso. L'insalata aromatica è ideale per la conservazione, ma viene anche consumata molto attivamente cruda.
Maturazione
La varietà MELS può essere definita nemmeno a maturazione precoce, ma a maturazione ultra, perché dal momento dell'emergenza dei germogli di massa al primo raccolto passa poco più di un mese - circa 35-36 giorni. Inoltre, i cetrioli maturano allo stesso tempo, quindi, all'ora indicata, l'intero cespuglio è ricoperto di frutti verdi.
Prodotto
Durante la stagione, un giardiniere può raccogliere in media 7,8 chilogrammi di frutta MELS da ogni metro quadrato del giardino.
Crescere e prendersi cura
I cetrioli della varietà MELS vengono coltivati utilizzando piantine o in modo non piantine. I semi possono essere inviati direttamente nel terreno nella prima metà di maggio, quando il terreno si riscalda fino a + 15 ... 16 gradi e la temperatura dell'aria è fissata a un livello non inferiore a +16 gradi. I letti vengono preparati nell'autunno precedente: vengono dissotterrati, ripuliti dai residui radicali e concimati con materia organica. Per ogni metro quadrato, dovrai aggiungere circa 12-14 chilogrammi di humus. In primavera, i letti dovranno essere nuovamente alimentati con perfosfato, cenere di legno e sale di potassio.
L'area in cui verranno piantati i semi dovrebbe essere ben illuminata e protetta dalle correnti d'aria. È importante che questa non sia una pianura, caratterizzata da ristagno di precipitazioni e acqua di fusione.Il materiale di piantagione è approfondito di circa 2 centimetri.
Se il giardiniere preferisce il metodo della piantina, allora dovrà iniziare a lavorare da qualche parte 25-30 giorni prima del suo trasporto in terra aperta. Di norma, la semina per le piantine inizia alla fine di marzo e continua per tutte le prime settimane di aprile. I semi non richiedono una preparazione particolare, poiché, essendo ibridi, vengono acquistati solo in negozio, il che significa che subiscono tutte le lavorazioni necessarie. Tuttavia, il materiale dovrà ancora germogliare: per questo, dovrà essere posto in una garza costantemente inumidita per diversi giorni. Il terreno per le piantine viene acquistato nel negozio o viene compilato indipendentemente da torba, humus, sabbia di fiume, humus deciduo e terreno del giardino, presi in proporzioni uguali. La miscela fatta in casa deve essere disinfettata mediante calcinazione o versamento con permanganato di potassio.
I semi della varietà MELS vengono immediatamente piantati in contenitori separati per non ferire le delicate radici in futuro. I grani vengono approfonditi in un terreno umido, dopo di che le colture vengono spruzzate con acqua e coperte con pellicola trasparente. L'emergere delle piantine è solitamente previsto in 5-6 giorni, dopodiché il rifugio può essere rimosso. Prima di piantare piantine in un habitat permanente, dovrà essere nutrito e indurito più volte. A terra, i cetrioli sono disposti in modo tale che non ci siano più di 2 copie per metro quadrato. Le piante vengono trapiantate con il metodo del trasbordo.
Fino alla comparsa del frutto, i cetrioli MELS possono essere annaffiati ogni 3 giorni, utilizzando circa 4 litri di acqua per metro quadrato. Il terreno pacciamato viene irrigato direttamente attraverso lo strato protettivo. Quando viene raccolta la prima porzione del raccolto, la pianta dovrà essere irrigata intensamente con acqua calda, idealmente già in tarda serata. In genere una pianta da frutto necessita di annaffiature 3-4 volte a settimana utilizzando circa 10 litri per metro quadrato. L'umidità deve essere sempre diretta sotto la radice in modo che le gocce non finiscano sulle lamine fogliari.
Se la coltura è stata alimentata allo stadio di piantina e il terreno stesso è stato ben fertilizzato, non avrà bisogno della prima alimentazione fino al momento in cui viene raccolto il primo raccolto. In questa fase, i giardinieri preferiscono usare l'humus, la cenere secca o l'infuso di cenere. Il secchio dell'humus viene semplicemente installato nei letti e il sottoprodotto della combustione viene distribuito sulla superficie prima dell'irrigazione. La soluzione di cenere si ottiene da 10 cucchiai di polvere e 5 litri di liquido, che vengono infusi con agitazione costante per 8-10 giorni.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.