- Sinonimi di nomi: Merenque
- Anno di approvazione: 2007
- Tipo di crescita: vigoroso
- Peso del frutto, g: 63
- Lunghezza del frutto, cm: 8-10
- Colore della frutta: verde scuro con leggera screziatura
- Resistenza al virus del mosaico del cetriolo: stabile
- Termini di maturazione: presto
- Impollinazione: autoimpollinato
- Forma di frutta: cilindrico
Tra le molte varietà ibride di cetrioli offerte per la semina negli orti e nei terreni agricoli, quelle che mancano di amarezza genetica sono le più richieste. Queste sono le prime varietà olandesi Merengue.
Storia dell'allevamento
Il cetriolo ibrido Merenga è stato ottenuto a seguito di molti anni di lavoro dagli allevatori olandesi dell'azienda agricola Monsanto nel 2005. La specie è apparsa nel Registro di Stato approvato per l'uso nella Federazione Russa nel 2007.
Descrizione della varietà
Il merengue è una varietà partenocarpica ibrida. La pianta è precoce, non capricciosa nella cura. Consigliato per la coltivazione in quasi tutte le zone climatiche della Russia: Centrale, Estremo Oriente, Nord Caucaso, Nord, Medio Volga e altre regioni. Puoi coltivare un cetriolo ibrido in serre di plastica e aiuole.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e zelent
Il cetriolo olandese è un arbusto alto e di tipo aperto caratterizzato da ciglia di medie dimensioni, fogliame standard, foglie verde chiaro con pubescenza moderata e un forte apparato radicale. La varietà è partenocarpica, quindi non necessita affatto dell'impollinazione degli insetti.
I cespugli sono caratterizzati da una fioritura di tipo femminile. Durante questo periodo, sui cespugli compaiono grandi fiori giallo brillante a cinque petali. 4-5 zelent si formano in ciascun nodo. È importante che la pianta non abbia praticamente fiori sterili.
Il cetriolo Merenga ha eccellenti qualità commerciali. In media, il peso di un ortaggio è di 63-80 grammi, a volte i cetrioli crescono fino a 100 g L'ortaggio è unidimensionale, abbastanza compatto: la lunghezza del frutto è di 8-10 cm e il diametro è fino a 4 cm.
La forma del frutto è cilindrica, con ampia superficie tuberosa, ricoperta di spine bianche. Un ortaggio maturo è uniformemente ricoperto di un colore verde scuro, diluito con granelli appena percettibili e strisce chiare nella parte superiore del frutto. La buccia dei cetrioli è morbida, sottile, ricoperta da una leggera bordatura e da una notevole fioritura cerosa.
Il raccolto raccolto può essere trasportato senza perdere la commerciabilità degli ortaggi. Inoltre, i cetrioli vengono conservati perfettamente a lungo senza perdere il loro gusto e le loro proprietà utili. La varietà ha un'elevata resistenza alla deformazione dei frutti, all'ingiallimento e alla crescita eccessiva.
Scopo e gusto della frutta
I cetrioli di meringa olandesi sono famosi per il loro gusto eccellente. La polpa di cetriolo è caratterizzata da una consistenza densa, carnosa, succosa senza vuoti e un pizzico di anche la minima amarezza. L'aroma della verdura è pronunciato, rinfrescante. Se consumato fresco si avverte un piacevole scricchiolio di pelle sottile.
Lo scopo della varietà ibrida è universale: i cetrioli vengono consumati freschi, aggiunti alle insalate, in scatola, in salamoia, salati.
Maturazione
L'ibrido Merengue rappresenta la classe dei cetrioli a maturazione precoce. Dal momento della germinazione di massa alla comparsa di deliziosi cetrioli sui cespugli, passano 37-40 giorni. La fruttificazione è osservata durante la stagione di crescita. I cetrioli speziano insieme, in particolare gli esemplari della prima ondata del raccolto.
Prodotto
Gli indicatori di resa della varietà sono buoni. La massima produttività si osserva quando si coltivano ortaggi in serre a film. In media, con un'adeguata tecnologia agricola in una serra, è possibile raccogliere fino a 15,2 kg di cetrioli accorciati da 1 m2. Sul letto del giardino, l'indicatore è più basso: 2 kg di verdure per 1 m2. Si consiglia di raccogliere i cetrioli ogni 4-5 giorni.
Schema di atterraggio
Quando si piantano i cetrioli, è importante non solo scegliere il posto giusto, ma anche osservare la distanza tra le piantagioni, grazie alla quale è garantito l'accesso di luce e aria a ciascun cespuglio. Per i cetrioli di meringa, uno schema di 40x40 cm è considerato ottimale per la semina Si consiglia di posizionare non più di 3 cespugli su un m2.
Crescere e prendersi cura
Questa coltura può essere coltivata in due modi: piantina e seme. Il metodo della piantina garantisce rese elevate e veloci, ma il metodo del seme sembra più semplice. Puoi piantare piantine in giardino a fine maggio o inizio giugno. La semina di cespugli nel terreno viene effettuata la sera. I cespugli con un rizoma sviluppato e la presenza di 2-3 foglie vere sono adatti per le piantine. La semina dei semi di cetriolo in piena terra viene effettuata nell'ultima settimana di maggio.
Quando i cespugli crescono, si consiglia di installare un supporto o un traliccio, in modo che sia conveniente raccogliere e ciò impedirà anche l'invasione di insetti che vivono nel terreno. I migliori precursori per i cetrioli sono peperoni, cipolle, cavoli e mais.
L'agrotecnica delle colture consiste in misure standard: irrigazione tempestiva con acqua calda o stabilizzata, diserbo, allentamento del terreno, buona permeabilità all'aria e all'umidità, introduzione di fertilizzanti organici durante l'intera crescita e fioritura, nonché la prevenzione di virus e attacchi di parassiti .
Requisiti del suolo
La varietà non è molto esigente riguardo alla qualità e alla struttura del terreno, l'importante è che il terreno sia nutriente, ben soffice, permeabile all'umidità e traspirante. I cetrioli non dovrebbero essere piantati in un terreno acido. Se esiste un problema del genere, è sufficiente ridurre l'indice di acidità aggiungendo farina di dolomite. Inoltre, i livelli di umidità devono essere controllati, poiché il ristagno e l'acqua stagnante possono portare al marciume radicale.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Condizioni climatiche richieste
La pianta è assolutamente resistente al calore, alle forti fluttuazioni di temperatura e alla breve siccità. È comodo coltivare cetrioli in un'area priva di erbacce, dove arriva abbastanza luce, il calore solare e c'è anche protezione dai venti freddi e dalle correnti d'aria.
Resistenza a malattie e parassiti
La coltura ha un'elevata immunità, fornendo resistenza a molte infezioni e malattie: virus del mosaico del cetriolo, macchia marrone oliva e oidio. Inoltre, la pianta è tollerante alla peronospora.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.