- Autori: Motov V.M., Biryukova N.K., Erdyakova V.A.
- Anno di approvazione: 2003
- Tipo di crescita: vigoroso, indeterminato
- ramificazione: forte
- Peso del frutto, g: 100-110
- Lunghezza del frutto, cm: 11-12
- Colore della frutta: verde con strisce bianche
- Termini di maturazione: presto
- Forma di frutta: cilindrico
- Gusto di frutta: eccellente, senza amarezza
I giardinieri hanno apprezzato la comodità di coltivare ibridi di cetriolo partenocarpico a maturazione precoce. Non richiedono impollinazione, non hanno un sapore amaro, danno un abbondante raccolto precoce. Di recente, la gamma di simili sviluppi di allevamento russi e stranieri è diventata molto ricca. Uno degli esempi di selezione domestica è il cetriolo Miranda.
Storia dell'allevamento
Miranda F1 è stata ricevuta alla fine degli anni '90 dalla società di ricerca e produzione Agrosemtoms. Questa azienda è stata fondata nel 1991 nella città di Kirov. Gli autori di Miranda erano il direttore dell'azienda, candidato alle scienze agrarie Motov V.M. e i maggiori esperti Biryukova N.K. e Erdyakova V.A.
Nel 2003, l'ibrido di prima generazione Miranda è stato incluso nel registro dei permessi per la riproduzione in diverse regioni della Federazione Russa, situate a ovest dei monti Urali. Queste sono le regioni settentrionali e nord-occidentali, la regione centrale della Terra Nera, le regioni centrale e del Volgo-Vyatka, il Caucaso settentrionale e il Medio Volga.
Descrizione della varietà
Miranda è un ibrido a maturazione precoce e ad alto rendimento, senza pretese per le sorprese meteorologiche e resistente alle malattie per scopi universali. La pianta è vigorosa, indeterminata, con ramificazione fitta e fioritura partenocarpica. Adatto alla coltivazione in piena terra, sotto un riparo temporaneo, in serre cinematografiche. L'ibrido è a frutto corto. Superficie con tubercoli e pubescenza moderati.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e zelent
I cespugli di Miranda sono alti (circa 2 m) e diffusi, con un apparato radicale sviluppato e un gran numero di foglie lisce con un bordo uniforme. Sul gambo principale si formano fino a 14-15 nodi, in cui ci sono 1-3 ovaie. Predominano i fiori femminili.
Gli Zelentsy si distinguono per le loro piccole dimensioni: diametro circa 4 cm, lunghezza fino a 12 cm, peso da 100 a 110 g La forma è cilindrica, la superficie è leggermente nervata con tubercoli e spine bianche, il colore è verde con notevole luce longitudinale strisce. La buccia è di media densità, la polpa è priva di vuoti, succosa, dal profumo brillante.
Scopo e gusto della frutta
I cetrioli Miranda vengono utilizzati per affettare e insalate, nonché per qualsiasi metodo di conservazione: per il decapaggio rapido e il decapaggio per l'inverno. Il sapore è molto buono: i frutti sono croccanti, non hanno mai un sapore amaro, la buccia non è dura, i semi praticamente non hanno sapore e durante la lavorazione i cetrioli rimangono densi.
Maturazione
La maturazione precoce consente di ottenere il primo raccolto in 1,5 mesi dopo la germinazione. I periodi di fruttificazione di Miranda sul territorio della Federazione Russa sono estesi per l'intera stagione di crescita e durano da fine giugno-inizio luglio a settembre.
Prodotto
Anche con una manutenzione minima, Miranda F1 produce una resa generosa di 8-10 kg / m². Il numero medio di frutti di alta qualità commerciale secondo la State Sort Commission è di 6,3 kg / m².
I cetrioli Miranda dovrebbero essere raccolti nella fase di maturazione del latte, evitando che maturino troppo. Si consiglia di raccogliere la mattina presto o la sera prima di annaffiare. I frutti tollerano bene il trasporto e possono essere conservati fino a 5-6 giorni senza perdere la loro elasticità.In cantina o in frigorifero, il raccolto mantiene il suo aspetto commerciabile e le buone caratteristiche gustative fino a 3 settimane.
Schema di atterraggio
Per cespugli di questo tipo, una crescita e una raccolta confortevoli saranno assicurate piantando secondo lo schema 70 x 40 cm o 50 x 50 cm Quando si utilizzano tralicci, di solito vengono piantati 2-3 cespugli per 1 m².
Crescere e prendersi cura
È preferibile coltivare Miranda con il metodo della piantina. Solo nelle regioni meridionali del Caucaso settentrionale il metodo di semina è adatto per terreni aperti. In altre zone climatiche, i semi vengono seminati in contenitori con una miscela di terreno fertile preparata. I germogli si schiudono rapidamente e amichevolmente, dopo 6-7 giorni. Le piantine devono essere dotate di una buona illuminazione in modo che non si allunghino inutilmente.
Dopo 25-30 giorni, i cespugli vengono piantati in un luogo permanente preparato. L'ulteriore cura consiste nelle seguenti attività:
- il dispositivo di un traliccio, su cui sono legati i germogli fortemente ramificati;
- raddrizzamento e diserbo regolari;
- allentamento delicato dell'area della radice;
- l'introduzione di medicazioni minerali alternate organiche e complesse;
- irrigazione serale quotidiana con acqua tiepida prima del gelo.
Requisiti del suolo
Le principali qualità del terreno per piantine o semina: scioltezza e acidità neutra. Puoi concimare il terreno con humus o compost. La qualità del terreno è migliorata dall'aggiunta di torba e sabbia.
Un indicatore importante è la temperatura del suolo: deve essere riscaldato fino a 14-15 ° C.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Resistenza a malattie e parassiti
Gli allevatori sono riusciti a ottenere l'immunità di Miranda alle principali malattie di questa cultura: fusarium (marciume radicale), macchia marrone oliva, fungo dell'oidio e peronosporosi. Le piante raramente soffrono di parassiti e il cespuglio colpito si riprende rapidamente dopo la potatura e l'irrorazione sanitaria.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.