
- Autori: Borisov A.V., Krylov O.N., Orekhova E.A.
- Anno di approvazione: 2004
- Tipo di crescita: vigoroso, indeterminato
- ramificazione: la media
- Peso del frutto, g: 90-110
- Lunghezza del frutto, cm: 9-12
- Colore della frutta: verde a righe medie
- Resistenza al virus del mosaico del cetriolo: stabile
- Forma di frutta: fusiforme
- Gusto di frutta: eccellente, senza amarezza
Il tenente junior è una varietà di cetrioli che si distingue per la sua senza pretese e produttività. Considera come piantarlo correttamente, coltivarlo e proteggerlo dai parassiti.
Storia dell'allevamento
La varietà è emersa come ibrida nel 2003 grazie agli sforzi degli allevatori domestici A. V. Borisov, O. N. Krylov, E. A. Orekhova L'anno successivo, il tenente junior è stato iscritto nel registro di stato della Russia.
Descrizione della varietà
L'ibrido è considerato partenocarpico, non ha semi propri. Viene scelto per la coltivazione in piena terra o per l'utilizzo di una copertura in pellicola.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e zelent
La pianta è classificata come vigorosa e indeterminata. Il tenente minore ha ramificazioni medie e foglie di medie dimensioni con deboli onde lungo il bordo. I cespugli hanno un tipo di fioritura femminile e il volume dei verdi in un mazzo varia da due a sette pezzi o più. L'ibrido ha una buona capacità di formare germogli, quindi ha bisogno di formazione.
I frutti raggiungono i 9-12 cm di lunghezza e 3 cm di diametro. Peso del frutto - 90-110 g I cetrioli hanno una superficie mediamente bitorzoluta di un piacevole colore verde.
Scopo e gusto della frutta
La varietà ha uno scopo universale. Il sapore del frutto è ottimo, senza amarezza.
Maturazione
Il tenente minore è una varietà che non si farà aspettare a lungo. Appartiene ai primi e il periodo dai suoi primi germogli all'inizio della formazione del raccolto richiede in media 40-42 giorni.
Prodotto
I cespugli hanno rese elevate. Da un metro quadrato, la varietà dà da 9 a 14 kg.
Regioni in crescita
Il cetriolo si trova più spesso nelle regioni della Russia centrale.
Viene coltivato anche nelle seguenti regioni:
- Nord;
- Nord Ovest;
- Centrale;
- Volgo-Vyatsky;
- TsCHO;
- Caucaso settentrionale;
- Medio Volga.
Schema di atterraggio
Quando si piantano piante in una serra, ci sono un massimo di 4 cespugli per 1 m2. Quindi, nei corridoi e tra i cespugli, la distanza sarà di circa 50 cm Quando si pianta in uno spazio aperto, le piante hanno bisogno di un po' più di spazio.
Crescere e prendersi cura
Il tipo di terreno necessario per la coltivazione di questa coltura, secondo i giardinieri, sarà medio limoso. È importante che il terreno sia ben permeabile all'acqua. La preparazione del sito inizia in autunno scavando e concimando.
I semi del Tenente Junior possono essere piantati sia in piena terra che per piantina. Nella prima opzione, la terra dovrebbe riscaldarsi ad almeno +15 gradi, l'atterraggio inizia alla fine di maggio. I cetrioli devono essere annaffiati diligentemente con acqua calda e stabile (al mattino o alla sera), allentati e diserbati dal terreno, fertilizzati in modo tempestivo. La frequenza della medicazione superiore è una volta ogni 14 giorni.
I semi di questo ibrido non richiedono un trattamento pre-impianto. Il lavoro sulle piantine in crescita inizia alla fine del primo mese primaverile.
I semi vengono germinati come segue.
- Il materiale viene immerso in acqua calda (+ 30-40 gradi), in attesa che si gonfi.
- I semi vengono avvolti in un panno umido e lasciati per 1-2 giorni in un luogo buio e caldo.
- Dopo la comparsa delle radici, i semi vengono piantati in vasi di torba, cassette speciali o bicchieri di plastica preparati in anticipo. Torba, humus e segatura vengono introdotti nel terreno. La profondità sufficiente per i semi è di 2 cm.
- Le piantine vengono annaffiate abbondantemente e lasciate in una stanza con una temperatura non superiore a 20 gradi.
I fertilizzanti minerali vengono applicati dopo l'irrigazione. La prima alimentazione viene effettuata dopo due settimane dopo i primi germogli, la seconda - 1-2 giorni prima del trasferimento a terra. In 2 settimane, le piante iniziano a indurirsi, portando i cespugli all'esterno. Le piantine possono essere trapiantate se ci sono 2-3 foglie intere su ogni germoglio.

Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ha una buona immunità.
È resistente a:
- virus del mosaico del cetriolo;
- cladosporiosi (macchia marrone oliva);
- muffa polverosa.
In caso di danni alla peronospora, le piante si ricoprono di macchie verde scuro e leggermente luccicanti che possono crescere nel tempo. Le foglie e gli steli colpiti vengono tagliati e scartati. I cespugli vengono spruzzati con fungicidi sistemici.
I giardinieri sconsigliano l'uso di acqua fredda durante l'irrigazione: questo provoca lo sviluppo del marciume radicale nella pianta. Consigliano anche di legare i cetrioli verticalmente, su reti o spaghi, per prevenire lo sviluppo di disturbi e catturare parassiti. Da quest'ultimo, le piante vengono trattate con soluzioni e preparati. Molto spesso, afidi, nematodi, lumache e lumache scavano sui cetrioli.

Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.