- Autori: NUNHEMS B.V.
- Sinonimi di nomi: Monolite
- Anno di approvazione: 2013
- Tipo di crescita: medio, indeterminato
- Peso del frutto, g: 76-104
- Lunghezza del frutto, cm: fino a 13
- Colore della frutta: da verde a verde scuro, con strisce corte
- Resistenza al virus del mosaico del cetriolo: medio
- Termini di maturazione: presto
- Forma di frutta: cilindrico
I tipi ibridi di cetrioli sono molto richiesti tra i giardinieri e gli agricoltori. Ciò è dovuto al fatto che le varietà ibride hanno molti vantaggi: sono senza pretese di cura, si adattano rapidamente alle caratteristiche climatiche della zona di coltivazione e danno anche ottimi raccolti. Una delle specie ibride popolari è il cetriolo monolitico della selezione olandese.
Storia dell'allevamento
I cetrioli monolitici sono comparsi grazie al lavoro scrupoloso degli allevatori olandesi della società NUNHEMS nel 2009. La coltura orticola è stata inclusa nel Registro statale dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa nel 2013.
Descrizione della varietà
Monolith è una versatile varietà di insalata di cetrioli. La varietà è adatta alla coltivazione nella regione del Basso Volga (regioni di Saratov, Astrakhan e Volgograd). Si consiglia di coltivare cetrioli nelle aiuole. La pianta è molto resistente ai capricci del tempo.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e zelent
Il cetriolo olandese è un arbusto di medie dimensioni di tipo indeterminato (ciglia a crescita infinita), che presenta un fusto centrale ispessito, fogliame moderato con fogliame verde intenso con superficie leggermente rugosa, ciglia lunghe, abbastanza forti, che crescono fino a 3 metri, e un apparato radicale superficiale. Ci sono pochi processi laterali nel cespuglio di cetriolo. È importante che il tipo di cespuglio sia aperto. Ciò semplifica il processo di cura e raccolta.
Solo i fiori femminili si formano sui cespugli, quindi non ci sono fiori sterili. La pianta ha una fioritura abbondante: grandi fiori giallo brillante sono raccolti in un nodo pre-foglia di 3 pezzi. La pianta non ha bisogno di impollinazione.
Il monolite appartiene alla categoria dei cetrioli accorciati. In media, i verdi maturano sui cespugli che pesano fino a 105 grammi e lunghi fino a 12-13 cm La forma del vegetale è corretta: cilindrica o ovale-allungata. Le verdure crescono allineate, ordinate, dotate di dati interessanti sulle materie prime. Il colore dei cetrioli è verde scuro, diluito con piccole strisce beige. La buccia delle verdure è sottile, ruvida, abbondantemente ricoperta di piccoli tubercoli e spine leggere e morbide. La superficie del vegetale ha una lucentezza pronunciata, ma senza un rivestimento ceroso.
Un enorme vantaggio della varietà è l'elevata trasportabilità del raccolto raccolto e la qualità di conservazione a lungo termine soggetta alle condizioni di conservazione: fino a 6 giorni a una temperatura di +4 e un'umidità dell'80%. Durante la conservazione, le verdure non appassiscono, non si seccano, non perdono il gusto e la presentazione.
Scopo e gusto della frutta
Il gusto dei cetrioli Monolith è eccellente. La polpa è caratterizzata da una consistenza soda, carnosa, tenera e succosa. Il gusto è equilibrato, con piacevole dolcezza e aroma rinfrescante. Non c'è amarezza e acidità nella polpa. Inoltre, i semi sono molto piccoli all'interno, non ci sono vuoti.
La varietà è universale: i cetrioli vengono consumati freschi, messi in varie insalate, inscatolati in grandi contenitori. Va notato che la varietà è coltivata in modo massiccio dagli agricoltori, in quanto è ideale per la lavorazione nell'industria alimentare (vari tipi di conservazione).
Maturazione
La varietà è a maturazione precoce. La stagione di crescita dura solo 40-45 giorni. I cetrioli maturano in modo uniforme, quindi il periodo di resa è molto breve, ma questo ha i suoi vantaggi: c'è tempo per un'altra semina. Nelle regioni con lunghe estati, i residenti estivi riescono a piantare e raccogliere tre volte.
Anche se i frutti non vengono raccolti in modo tempestivo, ciò non influirà sul loro gusto e commerciabilità, poiché le verdure non sono soggette a ingiallimento, crescita eccessiva.
Prodotto
La cultura è ad alto rendimento. Fornendo alla pianta una buona cura, puoi raccogliere 338-347 centesimi di cetrioli da 1 ettaro di piantagioni. In media, è possibile rimuovere fino a 10 kg di cetrioli da un cespuglio sano.
Schema di atterraggio
La pianta ama lo spazio, quindi è importante lasciare una distanza tra le piantagioni. Si consiglia di posizionare 2-3 cespugli di cetriolo per 1 m2. Adatto per la semina è uno schema 40x60 cm.
Crescere e prendersi cura
Si consiglia di piantare piantine nella prima settimana di maggio, quando l'aria e il terreno sono ben riscaldati e di notte la temperatura non scende sotto i +8 gradi. I cespugli di piantine dovrebbero avere un gambo centrale più forte, 3-4 foglie vere e un'altezza di 20 cm.
L'agricoltura intensiva è una garanzia di rese elevate indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. La coltura vegetale Monolith necessita di un'irrigazione tempestiva con acqua calda, dell'introduzione di fertilizzanti organici e minerali (cinque volte a stagione), della formazione di un cespuglio (giarrettiera, traliccio, rimozione delle ciglia laterali), allentamento e diserbo del terreno, che eliminare le erbacce e fornire una buona permeabilità all'aria, nella prevenzione di malattie e parassiti.
Requisiti del suolo
I cetrioli olandesi crescono comodamente in un terreno fertile, soffice, traspirante e permeabile all'umidità con un indice di acidità neutro. Per rimuovere l'acidità, è sufficiente aggiungere farina di dolomite. Il migliore sarà un sito con terriccio o terriccio sabbioso, integrato con torba. La presenza di acque sotterranee deve essere profonda (1,5-2 metri).
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Condizioni climatiche richieste
Il monolite è una coltura vegetale resistente allo stress che tollera le gelate primaverili ricorrenti e le cadute di temperatura fino a + 6-8 gradi. Inoltre, i cetrioli tollerano facilmente l'ombra, quindi possono crescere in un luogo non molto soleggiato e sono anche resistenti al calore estremo: le foglie sui cespugli non si bruciano, ma questo è soggetto a moderate annaffiature giornaliere la sera. È molto importante che le piante siano protette dai venti settentrionali e dalle correnti d'aria.
Resistenza a malattie e parassiti
La cultura ha un buon sistema immunitario in grado di resistere a molti virus e malattie. I cetrioli sono resistenti all'oidio e alla peronosporosi. Con un'eccessiva umidità dovuta a forti piogge, la pianta può ammalarsi di antracnosi. Per prevenire le infezioni fungine, è sufficiente il trattamento con preparati di rame o zolfo colloidale. I cespugli di cetriolo monolitico non attirano i parassiti degli insetti.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.