- Autori: HORAL JIRI, Alekseev Yu.B.
- Anno di approvazione: 1998
- Tipo di crescita: vigoroso, indeterminato
- ramificazione: la media
- Peso del frutto, g: 68-94
- Lunghezza del frutto, cm: 8-10
- Colore della frutta: verde
- Resistenza al virus del mosaico di cetriolo: stabile
- Termini di maturazione: presto
- Impollinazione: impollinato dalle api
Cetriolo Il cetriolo moravo è una cultura di mezza età, grazie alla quale ha già conquistato l'amore dei giardinieri. È apprezzato per la sua resistenza alle intemperie, ottimo sapore di frutta. Inoltre, scegliendo questa varietà, puoi contare su un raccolto abbondante.
Storia dell'allevamento
L'allevatore Alekseev Yu.B. ha lavorato all'allevamento della varietà descritta.Nel 1998, la varietà è stata ammessa alla coltivazione di massa e si è unita ai ranghi del Registro di Stato della Federazione Russa.
Descrizione della varietà
Questa varietà di cetriolo appartiene alla lista degli ibridi. Si consiglia di coltivarlo sia all'aperto che sotto la copertura di serre.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e zelent
Secondo il tipo di crescita, gli esperti hanno incluso il cetriolo moravo nell'elenco dei vigorosi e indeterminati. Viti di media lunghezza ramificati moderatamente. Le foglie piccole verde chiaro sono leggermente rugose e hanno bordi ondulati.
Anche i frutti sono di colore verde, ripetono la forma di un fuso e hanno una lunghezza modesta di 8-10 centimetri. Un cetriolo pesa 68-94 grammi. Sulla buccia del vegetale si notano tubercoli e spine con pubescenza biancastra.
Scopo e gusto della frutta
Il cetriolino di Moravia è universale, può essere non solo consumato, ma anche in salamoia, salato per l'inverno in contenitori di qualsiasi dimensione. I frutti emanano un aroma persistente, non hanno amarezza, la loro carne si sgranocchia piacevolmente, è notevolmente succosa e gustosa.
Maturazione
La cultura fiorisce principalmente con fiori della specie femminile. In termini di maturazione, l'ortaggio si manifesta come un tipo precoce. Le api agiscono come impollinatrici della pianta. La fase di fruttificazione inizia 40-45 giorni dopo aver piantato i cetrioli.
Prodotto
Il cetriolino della Moravia delizia i residenti estivi con una generosa produttività. Con una cura adeguata per ettaro, i giardinieri estraggono una media di 167-392 centesimi di verdura.
Regioni in crescita
La coltivazione della varietà descritta è particolarmente diffusa nel Medio Volga (regioni di Samara, Penza, Ulyanovsk) e nella regione del Basso Volga (regioni di Volgograd, Saratov, Astrakhan).
Schema di atterraggio
Durante il processo di impianto è necessario lasciare una distanza di circa 70 centimetri tra le file, inoltre, deve essere rispettata la distanza tra i cespugli (circa 30 centimetri).
Crescere e prendersi cura
La semina dei semi ibridi inizia alla fine di aprile. Il giorno prima, dovresti concimare il terreno con foglie e segatura. I semi vengono immersi nel terreno per circa un centimetro e mezzo o due. La temperatura ottimale che deve essere fornita per il processo è di 25 gradi. Quando si formano i germogli, il riscaldamento della stanza può essere ridotto a 15 gradi. Si consiglia di spostare le giovani piante in piena terra o in una serra in una stagione calda - a fine maggio o inizio giugno.
Durante la stagione di crescita dei cetrioli, la fertilizzazione viene introdotta nel terreno una volta ogni 10-15 giorni. Può essere una miscela di urea o letame con acqua, potassio, perfosfato, azoto.
Di tanto in tanto vale la pena liberare i letti dalle erbacce, eseguendo procedure di allentamento e distensione. L'irrigazione è desiderabile la sera, con acqua tiepida, una volta ogni due giorni.
A causa della sua elevata crescita, il cetriolino della Moravia richiede una giarrettiera, questa misura proteggerà dalla rottura del gambo. Le verdure mature vengono raccolte al mattino, se possibile ogni giorno.
Requisiti del suolo
È stato notato che il cetriolo moravo si sente bene se la terra è fertile e ricca di ossigeno. Ad esempio, questi tipi includono solonetz, foresta grigia, castagno chiaro, terreni forestali grigio chiaro.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Condizioni climatiche richieste
Quando si decide un sito di impianto per un ortaggio in un cottage estivo, vale la pena fare una scelta a favore di un sito che riceve generosamente la luce del sole o si trova in ombra parziale, al riparo dalle correnti d'aria.
Resistenza a malattie e parassiti
La pianta mostra una resistenza significativa a disturbi come l'oidio, il mosaico di cetriolo, la macchia marrone dell'oliva. L'ibrido è leggermente meno resistente alla peronospora.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.
Panoramica delle recensioni
Non solo i giardinieri esperti, ma anche i principianti danno alla varietà sopra descritta un punteggio elevato. Notano che la cultura dà regalmente al proprietario un raccolto anche nelle estati calde o fredde. Secondo le recensioni, i verdi sono lisci, elastici, non crescono troppo e hanno un buon sapore. Inoltre, contengono molte vitamine e le loro piccole dimensioni sono convenienti per l'inscatolamento.