- Autori: Gavrish S.F., Portyankin A.E., Shamshina A.V.
- Anno di approvazione: 2003
- Tipo di crescita: vigoroso, indeterminato
- ramificazione: la media
- Peso del frutto, g: 90-100
- Lunghezza del frutto, cm: 11-13
- Colore della frutta: verde scuro con strisce fino a 1 / 2-1 / 3 di lunghezza
- Termini di maturazione: presto
- Impollinazione: autoimpollinato
- Forma di frutta: cilindrico
I cetrioli sono una delle colture di frutta più amate dai giardinieri russi. Le verdure gustose e succose sono amate da adulti e bambini e i frutti vengono mangiati in forma naturale o lavorata. Data la popolarità di questa coltura, gli allevatori non smettono mai di sviluppare nuove varietà. Uno di questi è la varietà Murashka.
Descrizione della varietà
La varietà Murashka ha rapidamente attratto sia giardinieri esperti che principianti in questo campo. La pianta si è rivelata senza pretese con un alto rendimento. Questa specie è partenocarpica, il che significa che è considerata autoimpollinante e non ha bisogno di aiuto per l'impollinazione. Grazie a questa caratteristica, può essere coltivato in serra.
Gli ibridi a maturazione precoce si trovano in quasi tutte le regioni del paese grazie al loro rapido tasso di sopravvivenza e all'adattamento a qualsiasi condizione meteorologica. Il cetriolo Murashka è stato sviluppato da specialisti dell'azienda Gavrish. Inizialmente, questa varietà si è rivelata capricciosa e ha richiesto elevate cure. Nel tempo, è stato migliorato, rendendolo meno stravagante.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e degli zelent
Il cetriolo di uva spina è una pianta vigorosa con un tipo di crescita indeterminato. La ramificazione è media. La vite è ricoperta di foglie di media grandezza, di colore verde intenso. La superficie è piana e liscia. I bordi sono seghettati irregolarmente.
La pianta forma fiori di tipo femminile. In un nodo, il loro numero massimo raggiunge tre pezzi. In un fascio si formano da 4 a 6 zelent. La crescita dei germogli laterali è limitata.
Gli arbusti crescono per tutta la vita e possono raggiungere fino a 2,5-3 metri. Per evitare che la vite copra l'intera area del giardino, deve essere pizzicata regolarmente.
I frutti crescono corti e crescono in lunghezza da 11 a 13 centimetri. Il diametro varia da 3,5 a 4 centimetri. Il peso medio è di circa 90-100 grammi. Zelentsy sono formati di forma cilindrica regolare. La buccia è di un colore verde scuro intenso, sono visibili delle striature sulla superficie (fino a 1/2-1/3 della lunghezza totale).
La superficie dei cetrioli è ricoperta da piccoli tubercoli. Ci sono anche piccole punte nere. La densità della polpa è media. Una volta tagliati, si possono trovare piccoli semi in piccole quantità.
I cetrioli freschi non possono essere conservati a lungo. È meglio trasferire il raccolto in frigorifero, dove rimarrà fresco per 4-5 giorni. Si consiglia di consumare subito le verdure o utilizzarle per la preparazione per l'inverno o per cucinare.
Scopo e gusto della frutta
Eccellenti caratteristiche gustative sono state notate da tutti i giardinieri che conoscono personalmente questa varietà. L'amaro nel frutto è completamente assente. Le verdure sono ideali per la marinatura e la conservazione. Lo scopo è universale.
Maturazione
Il cetriolo Murashka si riferisce a varietà con maturazione precoce. Sono sufficienti da 43 a 46 giorni per la formazione di un raccolto maturo dal giorno dell'emergenza. In alcune zone la coltura raggiunge la maturità tecnica dopo 35-37 giorni.
Prodotto
La resa media varia da 10,3 a 12 chilogrammi di ortaggi per metro quadrato di aiuole. Secondo le recensioni di residenti estivi esperti, la resa massima può essere raggiunta quando si coltiva la frutta nelle serre. Gli alberelli piantati in piena terra producono meno frutti.
Soggetto alla tecnologia agricola, sarà possibile raccogliere il raccolto prima dell'inizio dell'autunno e in condizioni di serra - fino alla fine di settembre.
Crescere e prendersi cura
Se mantieni l'area in cui è piantato il raccolto di frutta in condizioni adeguate, si formerà un ricco raccolto ogni stagione. È necessario esaminare attentamente non solo le condizioni delle piante, ma anche i letti. I cetrioli sono ortaggi con un alto contenuto di acqua, quindi questa coltura necessita di annaffiature regolari e misurate. Non lasciare che il terreno si asciughi e formi una crosta grossolana sulla superficie.
In condizioni climatiche stabili e favorevoli, il sito viene irrigato due volte a settimana. Nella stagione calda, la frequenza delle annaffiature deve essere aumentata. Se necessario, innaffia i cetrioli due volte al giorno.
Il liquido stagnante è mal tollerato da questa coltura, quindi è impossibile superare le norme raccomandate, altrimenti le radici potrebbero iniziare a marcire. E anche un ambiente umido è ideale per lo sviluppo di funghi. Si consumano circa 20 litri di acqua per metro quadrato di aiuola (si consiglia di utilizzare liquido stabilizzato a temperatura ambiente).
Nel processo di irrigazione, non consentire all'acqua di entrare nelle ovaie e nelle gemme del frutto, poiché ciò influirà negativamente sulla salute delle piante. Il lavoro dovrebbe essere svolto la sera (al tramonto o dopo il tramonto) quando l'attività solare è ridotta al minimo. Inoltre, non dovresti versare liquidi sotto le radici. Quindi il sistema di root inizierà a spogliarsi e ad asciugarsi.
Un sistema di irrigazione a goccia è l'ideale per la cura dei cetrioli. Se non è possibile installarlo, è necessario scavare piccole scanalature tra i cespugli, dove verrà versata l'acqua.
L'acqua è meglio conservata in grandi contenitori come i barili. In quanto tale, si surriscalda naturalmente se esposto alla luce solare. E anche prima dell'uso, è consigliabile difendere il liquido durante la giornata.
Dopo aver completato la procedura di irrigazione o precipitazione, è necessario allentare. Quando si esegue il lavoro, è necessario tenere conto del fatto che parte del sistema radicale si trova negli strati superiori del terreno, quindi è facile danneggiarlo con gli attrezzi da giardino. E anche il territorio viene regolarmente ripulito dalle erbacce che opprimono le colture frutticole. Le erbacce sono considerate portatrici di insetti e malattie pericolose.
La medicazione superiore svolge un ruolo importante nella coltivazione dei cetrioli. Per massimizzare i raccolti, è necessario utilizzare fertilizzanti ogni 12-15 giorni.
Quando li fai, dovresti aderire a un certo schema. La medicazione superiore con un alto contenuto di azoto viene applicata solo prima della fioritura. Promuovono una massa verde sana e rigogliosa. L'urea o il nitrato di ammonio sono perfetti come fertilizzanti minerali. Prima di aggiungere da 10 a 15 grammi del farmaco si sciolgono in 10 litri di acqua. Alcuni giardinieri usano attivamente la materia organica, ad esempio l'infuso di letame.
Per preparare un trucco naturale, la materia organica viene mescolata con acqua in un contenitore, la proporzione è di 1 a 5. La miscela deve essere coperta con un coperchio ermetico e lasciata in infusione per 10-15 giorni. Il fertilizzante deve essere mescolato regolarmente ogni tre giorni.
Non appena la miscela è pronta, viene sciolta con acqua in un rapporto da 1 a 10. In questa forma, la composizione può essere utilizzata per fertilizzare il cespuglio di cetriolo. Questa ricetta è adatta anche per la preparazione di una soluzione a base di letame di pollo, ma prima di aggiungerla dovrebbe essere diluita con acqua in un rapporto da 1 a 15. Per aumentare l'efficienza della fertilizzazione, aggiungere nitrofosco. Bastano 10 grammi per litro d'acqua.
Quando la pianta inizia a fiorire, passano a fertilizzanti complessi su base minerale. Si consiglia di scegliere formulazioni progettate specificamente per le varietà di cetriolo. I farmaci "Hera", "Clean sheet" o "Master" sono molto richiesti. Sarà utile anche una soluzione di cenere di legno (0,5 litri di cenere vengono sciolti in tre litri di acqua bollente).
Potassio e fosforo sono necessari al raccolto di frutta nel processo di fruttificazione. Può essere solfato di potassio o perfosfato. Questi farmaci non vengono utilizzati nella loro forma pura, vengono anche diluiti con acqua (da 20 a 25 grammi di sostanza per 10 litri di acqua).
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.