- Anno di approvazione: 1991
- Tipo di crescita: indeterminato
- Peso del frutto, g: 80-125
- Lunghezza del frutto, cm: 10,2-11,7
- Colore della frutta: verde, con strisce longitudinali bianche
- Termini di maturazione: presto
- Impollinazione: impollinato dalle api
- Forma di frutta: da ellittica a ovoidale allungata
- Gusto di frutta: 3,9-4,3 punti (per la frutta fresca), 4,2 punti (per la scatola), 3,6 punti (per il salato)
- Appuntamento: per marinare e conservare
Quando si sceglie una varietà di cetrioli da piantare, molti residenti estivi e agricoltori preferiscono varietà con una lunga storia che, con una tecnologia agricola minima, danno rese costantemente elevate. La varietà a maturazione precoce La selezione domestica affidabile appartiene a tali specie.
Storia dell'allevamento
La varietà Reliable è una coltura vegetale che è stata dimostrata negli anni. Gli scienziati del Centro di ricerca federale sull'orticoltura hanno allevato la varietà nel 1987. Dopo aver effettuato prove varietali, la varietà di cetriolo è stata aggiunta al Registro statale dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa nel 1991. Si consiglia di coltivare un raccolto in piena terra. La varietà è suddivisa in zone in 9 regioni: dal centro agli Urali e alla Siberia orientale.
Descrizione della varietà
La varietà precoce è una pianta di medie dimensioni di tipo indeterminato, il cui fusto centrale può allungarsi fino a 130 cm Il cespuglio è caratterizzato da forte rampicante, debole crescita dei germogli laterali, moderato ispessimento del fogliame verde brillante e un rizoma sviluppato .
Una caratteristica distintiva della pianta è considerata un tipo misto di fioritura: è presente un numero uguale di fiori femminili e maschili. Durante il periodo di fioritura, sui cespugli si formano fiori giallo chiaro di forma grande. La coltura vegetale appartiene alla classe delle piante impollinate dalle api.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e zelent
Varietà affidabile: si tratta di cetrioli livellati di medie dimensioni, dotati di buone qualità commerciali. In media, i frutti maturano sui cespugli che pesano da 80 a 125 grammi e una lunghezza di 10,2-11,7 cm La forma degli zelent è insolita: allungata-ovoidale o ellittica. La verdura matura ha un colore attraente: verde chiaro, diluito con strisce biancastre indistinte. La buccia degli zelent è tenera, leggermente elastica, ricoperta da grandi tubercoli, piccole spine nere e costole evidenti.
Le verdure mature tollerano bene il trasporto e possono anche essere conservate per un lungo periodo senza perdere le proprietà esterne e gustative. La temperatura ideale per conservare i cetrioli è + 3 ... 5 gradi.
Scopo e gusto della frutta
I cetrioli hanno un ottimo sapore. La polpa del cetriolo ha una consistenza tenera, densa, carnosa, succosa e molto croccante senza vuoti e acquosi. La verdura ha un gusto equilibrato - dolciastro, senza amarezza. L'aroma è pronunciato - rinfrescante. Ci sono pochissimi semi all'interno della polpa. È interessante notare che la croccantezza e la freschezza degli zelent vengono preservate anche dopo il trattamento termico.
I cetrioli sottaceto possono essere consumati freschi, aggiunti a insalate e vari piatti, e sono anche buoni per la conservazione, il decapaggio e il decapaggio.
Maturazione
Questa varietà appartiene al gruppo a maturazione precoce. Dal momento dei germogli di massa alla comparsa dei primi cetrioli sui cespugli, passano 38-44 giorni. Gli zelen maturano amichevolmente, quindi si consiglia di sceglierli regolarmente - ogni pochi giorni. Il periodo di raccolta è esteso - dall'ultima settimana di giugno ad agosto.
Prodotto
La varietà è dichiarata produttiva e la resa non è influenzata da fattori termici e atmosferici. Per 1 m2 di piantagioni, puoi raccogliere 2,6-4 kg di cetrioli croccanti. Su scala industriale, la resa media raggiunge i 254-387 c / ha.
Schema di atterraggio
Affinché la pianta cresca comodamente, è necessario osservare la distanza e la densità durante la semina. Si consiglia di piantare 3-4 cespugli per 1 m2. Il layout corretto per la semina è 30x70 cm.
Crescere e prendersi cura
Puoi coltivare un ortaggio attraverso semi e piantine. È il metodo di piantina più accettabile per molti giardinieri, poiché ti consente di goderti i cetrioli croccanti nelle prime fasi. Le piantine possono essere piantate in giardino da fine maggio a inizio giugno, quando il terreno e l'aria sono ben riscaldati. I cespugli di piantine dovrebbero essere forti, alti 20-25 cm e con 3-5 foglie vere. Non dovresti piantare cetrioli nel luogo in cui sono cresciute le colture di zucca.
Gli agrotecnici di questa varietà comprendono: irrigazione con acqua stabilizzata (secondo necessità), concimazione, alternanza di sostanza organica e complessi minerali (settimanale), diserbo e dissodamento del terreno, formazione e diradamento dei cespugli, legatura ai supporti, prevenzione dei virus.
Requisiti del suolo
È comodo coltivare e sviluppare cetrioli su terreni leggeri, fertili, permeabili all'umidità e all'aria. È importante che il terreno sia a bassa acidità. Inoltre, non è consigliabile piantare nelle zone umide.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Condizioni climatiche richieste
Cetrioli Affidabile è una coltura termofila, resistente agli sbalzi di temperatura improvvisi e all'ombra a breve termine. L'ortaggio va piantato in una zona ben illuminata dal sole, ma protetta dai venti freddi e dalle correnti d'aria. La pianta reagisce negativamente all'umidità in eccesso e all'umidità.
Resistenza a malattie e parassiti
A causa della sua maturità precoce, la cultura evita molte malattie. Una buona immunità protegge la pianta dal virus del mosaico del cetriolo. Il cetriolo è suscettibile alla peronospora ordinaria e alla peronospora. Gli insetti pericolosi sono: afidi, tripidi e mosche bianche.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.