- Autori: Mashtakov A.A., Mashtakova A.Kh., Mashtakov N.A., Mashtakova L.I.
- Anno di approvazione: 2007
- Tipo di crescita: indeterminato
- ramificazione: la media
- Peso del frutto, g: 70
- Lunghezza del frutto, cm: 8-10
- Colore della frutta: verde a righe corte
- Termini di maturazione: presto
- Forma di frutta: cilindrico allungato
- Gusto di frutta: eccellente, senza amarezza
I cetrioli della varietà ibrida Nasha Masha possono essere considerati ideali per la raccolta per l'inverno. Le verdure corte e pulite mantengono la loro freschezza e il loro gusto, anche se apri un barattolo di sottaceti dopo un anno. Allo stesso tempo, la cultura quando cresce è poco esigente, resistente, resistente allo stress, con una forte immunità.
Storia dell'allevamento
La nostra Masha è un brillante rappresentante della selezione dell'autore dei Mashtakov. Alexey Alekseevich Mashtakov è un noto allevatore domestico di Rostov sul Don. È l'autore e il creatore di numerose varietà e ibridi di pomodori e cetrioli, che si sono da tempo insediati e vengono coltivati con successo su appezzamenti domestici personali, in fattorie per la produzione industriale di ortaggi. Tutta la famiglia lavora nella stazione sperimentale dei Mashtakov, che occupa diversi ettari sulle rive del Don nella regione di Rostov. La domanda per l'ammissione dell'ibrido di cetriolo Nasha Masha è stata presentata nel 2006 e un anno dopo il raccolto è stato incluso nel registro statale dei risultati dell'allevamento nella Federazione Russa per la coltivazione sotto copertura di film in fattorie sussidiarie personali.
Descrizione della varietà
Ibrido a maturazione precoce Il nostro Masha appartiene alle culture partenocarpiche. Ciò significa che la pianta produce fiori di tipo femminile. Formazione di frutti a fascio. L'ibrido si distingue per le ricche rese, che maturano insieme, un'alta percentuale di allegagione. I cetrioli hanno un gusto e una commerciabilità eccellenti. Il nostro Masha dimostra resistenza al marciume radicale, all'oidio.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e degli zelent
La pianta descritta è indeterminata, il fusto principale è alto, raggiungendo da un metro e mezzo a due metri. Un cespuglio di media ramificazione. Ogni nodo è formato da 3 fiori femminili. Il fogliame è verde, di medie dimensioni.
I verdi corti dell'ibrido I nostri Masha hanno lo stesso collo corto. Il frutto ha un colore verde intenso con striature corte. La forma è cilindrica allungata, si osservano tubercoli, la pubescenza è marrone. Il peso di un cetriolo è di 70 g, la lunghezza è di 8-10 centimetri e il diametro è di circa 3 centimetri. La pelle è abbastanza elastica.
Scopo e gusto della frutta
Secondo molti che hanno provato i frutti dei cetrioli descritti, hanno un sapore eccellente. Molti considerano questi ibridi di tipo cetriolino più dolci. Il loro scopo è universale: insalate, conserve, salatura.
Una particolarità della cultura è il fatto che dopo la procedura di salatura, oltre al trattamento termico, i cetrioli manterranno la loro elasticità e la caratteristica croccantezza e non perderanno il loro aroma.
Maturazione
Il primo raccolto di cetrioli arriverà 43 giorni dopo la piena germinazione della varietà ibrida.
Prodotto
La coltura è considerata ad alto rendimento. In media, da 1 metro quadrato della piantagione vengono prelevati 16,2 chilogrammi di cetriolini.
Regioni in crescita
L'ibrido è suddiviso in diverse regioni della Federazione Russa, come il nord e il nord-ovest, nonché il centro, il Volgo-Vyatka. La cultura può essere coltivata nel Caucaso settentrionale, nel Medio Volga, nella regione centrale della Terra Nera.
Crescere e prendersi cura
I cetrioli descritti maturano meglio in terra nera o terreno argilloso medio. La varietà preferisce terreni moderatamente umidi, aerati e sciolti. Per piantare un raccolto, vale la pena allocare un terreno sul sito, che sarà ben illuminato, ma allo stesso tempo protetto dal vento e dalle correnti d'aria.
Semi di cetrioli I nostri Masha vengono seminati per le piantine all'inizio di aprile. Poiché è un ibrido, il materiale di piantagione non ha bisogno di essere lavorato prima della semina, è già disinfettato e lavorato dai produttori di semi. È meglio usare compresse di torba per piantare. 1 seme viene posto in ciascuno, approfondendolo di 2 cm Dopo 23-24 giorni, le piantine di Nostra Masha raggiungeranno la maturità, contemporaneamente appariranno 3 foglie sui germogli.
Le piantine coltivate vengono trasferite in un luogo permanente in una giornata calda e senza vento (ma non afosa). Se non ha piovuto per 5 giorni prima, il terreno dovrebbe essere leggermente inumidito.
Un ibrido viene posizionato nel giardino secondo lo schema di 3-4 cespugli su un'area di 1 metro quadrato. La distanza ottimale nei corridoi è di 35-40 cm, tra i cespugli - 60-65 cm Se la primavera è fredda, vale la pena coprire il film di semina per circa una settimana di notte.
Non è difficile formare un cespuglio di Nostra Masha, sarà sufficiente pizzicare la parte superiore ad un'altezza di 1,3-1,4 m, quindi legare la vite a un traliccio oa una rete.
La nostra Masha consuma l'umidità con moderazione. Pertanto, è necessario annaffiare la coltura in 3-4 giorni. La frequenza di irrigazione viene regolata in base alle condizioni meteorologiche e al livello delle precipitazioni. La procedura viene eseguita al mattino presto, sotto la radice, evitando che l'acqua penetri sugli steli e sulle foglie giovani.
Quando alimenta l'ibrido, Nasha Masha utilizza miscele organiche piene di sostanze nutritive, alternate a fertilizzanti minerali.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Resistenza a malattie e parassiti
I cetrioli della cultura in questione resistono perfettamente a quasi tutte le malattie comuni. La nostra Masha non è quasi colpita da peronosporosi, oidio, mosaico. Gli insetti possono attaccare le piante in campo aperto o in una serra molto angusta e impregnata d'acqua.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.