- Autori: Maksimov S.V., Klimenko N.N., Baklanova O.V., Chistyakova L.A.
- Anno di approvazione: 2009
- Tipo di crescita: vigoroso, indeterminato
- ramificazione: forte
- Peso del frutto, g: 80-110
- Lunghezza del frutto, cm: 10-12
- Colore della frutta: verde a righe medie
- Resistenza al virus del mosaico del cetriolo: stabile
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Impollinazione: impollinato dalle api
La varietà Nezhinsky è nota da tempo agli agronomi russi. La sua storia risale a diversi secoli e risale alla metà del XVIII secolo. Questa varietà prende il nome dalla città ucraina di Nizhyn. Verdure deliziose e croccanti erano richieste in Europa e nella Russia zarista.
Descrizione della varietà
La pianta si sta sviluppando attivamente, riempiendo rapidamente il sito. Una lunga ciglia non consente di coltivare questa varietà su un balcone o una loggia. Viene impollinato con l'aiuto delle api. Gli alberelli sono piantati in piena terra o sotto rifugi cinematografici. Fioritura mista. Con la cura adeguata, la pianta vanta frutti a lungo termine. I cespugli di cetriolo possono facilmente tollerare i cambiamenti di temperatura. Gli allevatori hanno sviluppato una varietà che non teme la maggior parte delle malattie ed è poco impegnativa da coltivare.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e zelent
Una pianta vigorosa ha un tipo di crescita indeterminato (fino a due metri). Si differenzia dalle altre varietà per la forte ramificazione e le viti lunghe. Le foglie crescono piccole, verde brillante. Hanno un modulo standard. Durante il periodo di fioritura, il cespuglio è ricoperto di fiori gialli, composti da cinque petali.
I frutti crescono piccoli e aumentano di peso da 80 a 110 grammi. La lunghezza va da 10 a 12 centimetri. La forma è allungata, ovoidale. La pelle dei cetrioli è verde, con strisce evidenti di media lunghezza. La superficie dei cetrioli è bitorzoluta. La polpa è verde chiaro e molto croccante. Piccole spine nere sono visibili su uno sfondo verde.
Scopo e gusto della frutta
Ottima la qualità gastronomica del frutto. Questa è l'opinione sia degli agronomi esperti che dei principianti. Una coltura multiuso è perfetta per conserve e insalate. Molte persone preferiscono banchettarle fresche per godersi la croccantezza e la succosità.
Maturazione
Una varietà di mezza stagione forma un raccolto 46-51 giorni dopo la comparsa dei primi germogli. Queste date possono variare leggermente sotto l'influenza delle condizioni meteorologiche e del clima.
Prodotto
La resa media è di 4,9 chilogrammi per metro quadrato di giardino. Gli ortaggi maturi si raccolgono da metà a fine estate, da luglio ad agosto. Il lavoro viene svolto quando il sole è meno attivo, al mattino o alla sera. In una giornata nuvolosa, non importa quando eseguire questa procedura. Il programma di raccolta consigliato è ogni due giorni.
Le cassette della verdura vanno spostate in un luogo buio o semplicemente messe all'ombra. Prima di inviare allo stoccaggio, non è consigliabile lavare i frutti, in modo da non danneggiare il loro strato protettivo naturale. Il peduncolo è rimasto.
Crescere e prendersi cura
Non appena la pianta forma i primi germogli, deve essere fertilizzata con una composizione minerale che contenga fosforo, magnesio e azoto. Ciascuno dei componenti è necessario per i cespugli di cetriolo durante una certa stagione di crescita. La medicazione superiore non deve essere eseguita quando fa caldo, quando il sole è il più attivo possibile. Alcuni tipi di medicazioni non vengono versate sotto la radice, ma distribuite sulle piante mediante irrorazione.
Non appena inizia la stagione della fruttificazione, i cespugli vengono trattati con una soluzione dei seguenti componenti:
- solfato di rame - 2 grammi;
- acido borico - 2 grammi;
- permanganato di potassio - 3 grammi;
- urea - 50 grammi.
Tutti i componenti vengono miscelati e sciolti in dieci litri di acqua.
Molto diffusi sono anche i condimenti biologici. Sono facili da preparare e non sono inferiori in termini di efficienza alle formulazioni già pronte.
I giardinieri raccomandano le seguenti ricette:
- infuso di erbe infestanti;
- soluzione di letame;
- cenere dalla fornace;
- un impasto a base di lievito o pane.
L'irrigazione è una parte importante della cura. Irrigare l'area con acqua calda e stabile, versandola con cura sotto la radice. Regolarità - a giorni alterni. Per comodità, si consiglia di installare l'irrigazione a goccia, che idraterà moderatamente il terreno, prevenendo l'essiccazione e l'eccessiva umidità.
I letti vengono regolarmente puliti dalle erbacce. Viene anche eseguito il sollevamento e l'allentamento del terreno. Per risparmiare tempo, si consiglia di coprire i letti con uno strato di pacciame. In questo caso, non è necessario allentare e allentare.
Sarà inoltre necessario installare supporti aggiuntivi. Data la lunghezza della vite, non puoi fare a meno dei supporti. Le piante si attaccano a loro mentre crescono. I supporti vengono installati dopo la comparsa delle prime due foglie a tutti gli effetti. Le piante sono fissate con cura per non danneggiarle.
È importante raccogliere in tempo, poiché i frutti troppo maturi indeboliscono notevolmente i cespugli. La rimozione regolare delle verdure ha un effetto positivo sulla formazione di nuove ovaie da frutto.
Inoltre, quando si cresce, è necessario tenere conto delle caratteristiche della varietà:
- le piantine preferiscono le zone soleggiate;
- le piante non hanno paura delle basse temperature;
- l'acqua utilizzata per l'irrigazione, si consiglia di lasciare all'esterno, così sarà riscaldata dal sole.
Requisiti del suolo
La qualità e la quantità della coltura è influenzata dalla corretta scelta del sito di impianto e dalla qualità del suolo. L'area selezionata inizia a essere preparata in autunno. Il terreno viene mescolato con letame fresco, che renderà il terreno più nutriente. Prestano attenzione anche ai loro predecessori. Le migliori colture di frutta sono patate, cavoli e pomodori. I cetrioli di tutte le varietà non crescono bene dopo i meloni.
L'apparato radicale delle piante non si sviluppa bene in terreni pesanti e argillosi. Puoi risolvere questo problema con l'humus. Prima di piantare piantine, la terra viene accuratamente scavata e pulita dalle piante in eccesso. Se sul sito è presente terreno argilloso, circa un mese prima della semina del seme, viene introdotto il letame.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà Nezhinsky ha un'eccellente resistenza alle malattie fungine, mentre non dovresti abbandonare completamente le misure preventive. Miglioreranno solo la salute dei cespugli. Per mantenere forte il sistema immunitario, è necessario pulire regolarmente i cespugli dalle foglie inferiori e anche legare la vite in tempo.
Se le condizioni meteorologiche creano disagio, ad esempio la stagione delle piogge si prolunga, le piante vengono regolarmente spruzzate con fungicidi.
Questa varietà è soggetta all'oidio. Affinché il raccolto di frutta non soffra di questa malattia, è necessario trattare i letti con la seguente composizione: un litro di verbasco e 20 grammi di urea per 10 litri di acqua pulita. Per proteggere i cetrioli dagli afidi e da altri insetti dannosi, la spruzzatura viene effettuata utilizzando una soluzione a base di sapone o cenere di legno.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.