- Autori: Malychenko L.P., Popova A.M.
- Anno di approvazione: 2001
- Tipo di crescita: indeterminato
- ramificazione: la media
- Peso del frutto, g: 114-120
- Lunghezza del frutto, cm: 9,2-12,7
- Colore della frutta: verde scuro con striature medie e leggere screziature
- Termini di maturazione: presto
- Impollinazione: impollinato dalle api
- Forma di frutta: allungato-cilindrico
Il cetriolo è il secondo ortaggio più popolare dopo le patate, quindi viene coltivato in quasi tutti gli orti e i cottage estivi. Le varietà precoci sono molto richieste, che possono essere aggiunte a insalate e scatolette. Questi includono la varietà a maturazione precoce Finger di selezione domestica.
Storia dell'allevamento
Finger è una varietà relativamente nuova che ha rapidamente attirato l'attenzione sia dei giardinieri che degli agricoltori grazie alle sue caratteristiche e ai numerosi vantaggi. Un raccolto di ortaggi è stato allevato nel 1999 presso la stazione sperimentale di Volgograd di VNIIR im. N.I. Vavilov. Gli autori della prima varietà di cetriolo sono gli allevatori A.M. Popova e L.P. Malychenko. Incluso nel registro statale dei cetrioli approvato per l'uso nella Federazione Russa nel 2001. Consigliato per la coltivazione in sei regioni della Russia. Una cultura produttiva che cresce nelle aiuole.
Descrizione della varietà
Cultura vegetale Il dito è un tipo di cespugli alto e indeterminato (che cresce durante la stagione di crescita). La pianta è caratterizzata da un potente fusto centrale, lunghe ciglia che crescono fino a 2-2,5 metri, ramificazione moderata e fogliame medio con foglie grandi di colore verde scuro.
Vale anche la pena notare che oltre l'80% dei fiori della pianta sono femminili e le ovaie sono formate a fascio. Durante il periodo di fioritura, sui cespugli compaiono grandi fiori a cinque petali giallo brillante. I fiori della pianta hanno bisogno dell'impollinazione delle api e di altri insetti.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e zelent
I cetrioli sono per lo più di medie dimensioni. Le verdure che pesano fino a 120 grammi possono essere rimosse da un cespuglio sano (lunghezza media 9-13 cm e diametro fino a 3,5 cm). La forma di Zelentsy è corretta: cilindrica o cilindrica allungata. I frutti praticamente della stessa dimensione e forma maturano. Il colore delle verdure è uniforme: verde scuro, diluito con sottili strisce chiare e piccoli granelli sfocati. La buccia dei cetrioli è moderatamente densa con una pronunciata tuberosità della superficie, ma ci sono pochi tubercoli. Inoltre, sulla superficie sono visibili lucentezza e spine bianche.
Il raccolto raccolto si presta al trasporto, e può anche essere conservato a lungo senza perdita di commerciabilità e gusto.
Scopo e gusto della frutta
Il cetriolo dito è famoso per il suo gusto eccellente. La polpa del vegetale è caratterizzata da una struttura carnosa, densa e succosa. Il gusto è equilibrato - si esprimono note dolciarie, perfettamente combinate con un aroma luminoso e rinfrescante. Una caratteristica della varietà è un pronunciato scricchiolio della polpa, che viene conservato anche in una verdura in scatola.
I cetrioli raccolti hanno uno scopo universale: vengono consumati freschi dall'orto, aggiunti alle insalate, in salamoia, in scatola e salati.
Maturazione
Il cetriolo appartiene alle varietà a maturazione precoce. Ci vogliono 44-46 giorni dal momento in cui le piantine vengono piantate alla comparsa delle verdure sui cespugli. Il periodo di fruttificazione della cultura è esteso - può durare circa 2 mesi. È possibile degustare il primo raccolto da fine giugno. La raccolta termina da metà a fine settembre.
Prodotto
La coltura orticola è dichiarata ad alto rendimento. Fatte salve tutte le raccomandazioni agrotecniche da 1 m2, puoi scegliere fino a 7 kg di cetrioli unidimensionali e gustosi. In media, 2-3 kg vengono raccolti da un cespuglio durante il periodo di fruttificazione. Si consiglia di scegliere le verdure ogni 3-4 giorni, poiché le verdure sono soggette a crescita eccessiva e ingiallimento, il che influisce negativamente sul gusto.Su scala industriale, puoi contare su una media di 208-434 centesimi di cetrioli raccolti da 1 ettaro di piantagioni.
Regioni in crescita
Negli ultimi anni, la geografia della crescita della prima cultura di Finger si è notevolmente ampliata. I cetrioli vengono coltivati nelle regioni centrale, settentrionale del Caucaso, nord-occidentale, nonché in Estremo Oriente, nella regione centrale della Terra Nera e nella parte inferiore del Volga del paese. Inoltre, la varietà è popolare in Ucraina e Moldavia.
Schema di atterraggio
Oltre alla tecnologia agricola e al rispetto del regime di temperatura, durante la semina è importante osservare la distanza tra i cespugli e lo schema. Lo schema corretto è 40x40 cm, 3-4 cespugli possono essere piantati per 1 m2, quindi le piante riceveranno una quantità sufficiente di calore, luce e aria.
Crescere e prendersi cura
Le colture orticole vengono coltivate sia con il metodo del seme che con quello della piantina, ma il secondo metodo è più utilizzato, poiché favorisce la stagione di crescita più rapida e consente anche di ottenere grandi raccolti.
Per la semina, devi scegliere un momento in cui il terreno viene riscaldato fino a + 7 ... 8 e l'aria - fino a + 15 ... 20 gradi. La semina viene effettuata in tempi diversi - tutto dipende dalle caratteristiche climatiche della regione: nel sud - la fine di aprile e nella parte centrale - la prima settimana di maggio. Negli Urali e in Siberia, i cetrioli vengono piantati all'inizio dell'estate. Come materiale di piantagione sono adatti cespugli con un fusto centrale rinforzato alto 20-25 cm e la presenza di 4-6 foglie vere. Per ottenere un alto rendimento, non dovresti piantare un raccolto ogni anno nello stesso luogo, poiché il terreno è impoverito, i nutrienti diminuiscono, il che rallenta la crescita e influisce negativamente sugli indicatori di resa.
La tecnologia agricola della pianta è standard, non troppo diversa dalla tecnologia agricola di altri tipi di cetrioli: irrigazione tempestiva con acqua stabilizzata o calda (non lasciare che l'acqua penetri sulle foglie, annaffiata alla radice), l'introduzione di organico e minerale fertilizzanti tre volte durante la stagione di crescita, l'installazione di un traliccio, poiché i cespugli sono alti, allentamento e diserbo del terreno, prevenzione di virus e batteri.
Requisiti del suolo
La pianta ama il terreno sciolto, leggero, nutriente, con una buona permeabilità all'umidità/aria e un livello di acidità neutro. Nonostante il terreno umido sia favorevole ai cetrioli, il flusso delle acque sotterranee deve essere profondo, altrimenti il ristagno di umidità può portare a processi irreversibili: la decomposizione dei rizomi dei cespugli. Il terriccio e il terriccio sabbioso sono considerati ottimali per la coltivazione dei cetrioli.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Condizioni climatiche richieste
Il dito di cetrioli è una coltura vegetale termofila, dotata di una buona resistenza al freddo, resistendo a cali di temperatura fino a + 3 ... 4 gradi (ma non più di 5 giorni) e tolleranza alla siccità.
Per i cetrioli, si consiglia di scegliere un luogo ben illuminato durante il giorno, ma in modo che durante il periodo di attività solare i cespugli di cetriolo siano protetti dalla luce solare diretta. Inoltre, è necessaria la protezione da raffiche di vento e correnti d'aria, altrimenti tutto il polline verrà inondato.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ha un'eccellente resistenza alle malattie fungine. La pianta è resistente alla peronospora e può resistere anche ad altre comuni malattie se adeguatamente curata.Quando si attaccano parassiti come zecche, bruchi, afidi e coleotteri, si consiglia di utilizzare rimedi sia chimici che popolari. La cenere di legno, che viene sparsa sotto la boscaglia, proteggerà dalle lumache.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.