
- Autori: Alekseev Yu.B.
- Anno di approvazione: 2006
- Tipo di crescita: indeterminato
- ramificazione: la media
- Peso del frutto, g: 75-100
- Lunghezza del frutto, cm: 8-10
- Colore della frutta: verde scuro con strisce medie
- Resistenza al virus del mosaico del cetriolo: stabile
- Termini di maturazione: presto
- Impollinazione: autoimpollinato
Giardinieri e giardinieri stanno cercando di scegliere buone varietà di cetrioli per il loro sito, che si distinguono per rese elevate e facilità di cura. La cultura del cetriolo Paratunka è un ibrido che può essere una manna dal cielo per gli agricoltori. Nasce per la coltivazione in serra chiusa, quindi può essere praticato nel giardinaggio indoor su balconi, logge, davanzali.
Storia dell'allevamento
La varietà ibrida di cetriolo Paratunka è apparsa sul mercato nel 2006 dopo essere stata iscritta nel registro federale e approvata per la coltivazione sotto pellicola. Questa degna cultura era il risultato del lavoro di Yuri Borisovich Alekseev, un allevatore dell'azienda agricola Semko-Junior. L'ibrido risultante si distingue per una serie di qualità di successo, che ha contribuito alla rapida crescita della sua popolarità.
Descrizione della varietà
Paratunka è un ibrido partenocarpico a maturazione precoce. La coltura si distingue per la sua alta resa, è progettata specificamente per la coltivazione sia in terreno aperto che chiuso.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e degli zelent
La pianta della varietà descritta ha un tipo di crescita indeterminato. Differisce nella ramificazione media e nell'altezza media. I fiori femminili sono raccolti in tre per ogni nodo. Le foglie sono verdi, di media grandezza.
Zelentsy e il collo sono corti. I frutti sono di forma cilindrica, di colore verde scuro, con striature medie. Sulla superficie dei cetrioli si notano tubercoli, c'è pubescenza bianca, la densità è media. Il peso del frutto varia da 75 a 100 grammi, lunghezza - da 8 a 10 centimetri, diametro - da 2 a 3 centimetri.
Scopo e gusto della frutta
Paratunka ha uno scopo universale: insalata e conserve. I consumatori notano un buon sapore, una polpa aromatica e dolce, caratterizzata da una caratteristica croccantezza e assenza di amarezza. Usato per mangiare fresco, salare, marinare.
Maturazione
La fruttificazione della coltura del cetriolo descritta inizia il 42 ° giorno dopo i primi germogli.
Prodotto
Gli indicatori di resa delle materie prime sono stati in media di 12,7 kg / mq. m.
Regioni in crescita
L'ibrido Paratunka può crescere in un'ampia varietà di zone climatiche. Ecco un elenco di quelle regioni che Rosreestr raccomanda per la coltivazione della cultura:
- Volgo-Vyatsky;
- nord e nord-ovest;
- Medio Volga;
- Caucaso settentrionale;
- centro e CChO.
Ma la diffusione della cultura del cetriolo Paratunka non si limita a questo, tali cetrioli vengono coltivati anche in Yakutia.
Crescere e prendersi cura
La coltura è stata originariamente concepita come cultivar da serra. Ma la pratica ha dimostrato che l'ibrido mostra risultati abbastanza decenti all'aria aperta. Ci sono due opzioni per la coltivazione: metodi di piantina e piantina.
Con il metodo della piantina, i semi di Paratunka vengono seminati negli ultimi 10 giorni di aprile. Piantare piantine coltivate in piena terra viene effettuato negli ultimi giorni di maggio o all'inizio di giugno. Le piantine dovrebbero includere 3-4 foglie.
La semina nel terreno viene effettuata in maggio-giugno. Con un tale metodo senza semi, viene escluso il trauma alle radici, il che è quasi inevitabile quando si trapiantano le piantine.
Lo schema di impianto ottimale delle colture: 30x70 cm.
Il terreno nel sito di impianto dovrebbe essere nutriente, dovrebbe essere fertilizzato in anticipo con materia organica.La temperatura dell'aria durante la semina della coltura non deve essere inferiore a + 16 ° .
Regole di base per la cura delle colture.
- Il cetriolo Paratunka appartiene a colture indeterminate, quindi deve essere legato a un traliccio.
- L'irrigazione dovrebbe essere regolare. Ciò massimizzerà i rendimenti.
- È necessario nutrire la coltura con fertilizzanti organici: una volta ogni due settimane.
- I cetrioli dovrebbero essere raccolti regolarmente per aumentare i raccolti.
- È molto importante osservare la rotazione delle colture quando si pianta un raccolto. Non puoi piantare frutti per 2 anni consecutivi nello stesso posto.
- I cetrioli cresceranno meglio in un'aiuola dove in precedenza sono cresciute colture come cavoli, cipolle, aglio, erbe aromatiche, legumi e ortaggi a radice.
L'ibrido Paratunka è una vite di cetriolo. E richiede una diversa formazione del cespuglio, che differirà a seconda del metodo di coltivazione. Un cespuglio Paratunka di medie dimensioni e ramificato medio può crescere fino a 2-2,4 metri. Le ovaie sono formate in fasci in internodi di 2-3 pezzi. Poiché i cespugli della varietà in questione sono voluminosi, è meglio piantare non più di 3-4 piante in un'area di metro quadrato con il metodo a traliccio e 2-3 cespugli se coltivate senza supporto.
La formazione della pianta stessa merita un'attenzione speciale.
Il flagello dovrebbe essere formato sotto forma di una piramide rovesciata: questo ti permetterà di raccogliere un raccolto decente. Per ottenere ciò, nelle ascelle delle 4 foglie inferiori, tutti i figliastri e le ovaie devono essere rimossi dai lati. A poco a poco, il numero di ovaie dovrebbe essere aumentato, così come la lunghezza delle ciglia laterali sullo stelo centrale ogni 3-4 foglie. Quando la liana cresce fino al traliccio superiore, la frusta viene lanciata su di essa, quindi dopo che la liana cresce di altri 25 cm viene pizzicata. La raccolta dei cetrioli si forma sui germogli sul lato sinistro.

Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ibrida Paratunka è resistente ai disturbi del cetriolo come la cladosporia, l'oidio e il mosaico del cetriolo.

Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.