- Autori: Syngenta
- Sinonimi di nomi: Pasalimo
- Anno di approvazione: 2005
- Tipo di crescita: indeterminato
- Peso del frutto, g: 80-90
- Lunghezza del frutto, cm: 6-9
- Colore della frutta: verde scuro con striature corte e screziature moderate
- Resistenza al virus del mosaico del cetriolo: tollerante
- Termini di maturazione: presto
- Forma di frutta: cilindrico
La varietà ibrida Pasalimo è abbastanza nota ai giardinieri russi. Le sue qualità lo rendono un vero cetriolo del nord.
Descrizione della varietà
Pasalimo è un ibrido partenocarpico, cetriolino, allevato dalla società olandese Syngenta Seed B. V. È stato incluso nel registro di stato russo nel 2005. Rustico e produttivo, ha un ottimo equilibrio tra caratteristiche commerciali e di consumo. L'ibrido appartiene a una nuova generazione di cetrioli partenocarpici. Pasalimo è privo degli svantaggi delle prime varietà, che avevano una buccia morbida e elevate esigenze di condizioni di crescita.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e zelent
Il cespuglio è indeterminato, di medie dimensioni, le foglie sono di colore verde chiaro, di medie dimensioni. I fiori sono prevalentemente femminili, 3-6 pz. in un nodo. Molto spesso, 2 frutti sono legati.
Gli zelentsy sono corti, lunghi fino a 6-9 cm, del peso di 80-90 g I cetrioli di queste dimensioni sono classificati come cetriolini. La forma degli zelent di Pasalimo è liscia e pulita. Il colore è verde scuro, con striature all'estremità, che si addensano a scurissime verso il peduncolo. I tubercoli sono grandi, con spine bianche, di media frequenza. La pelle è sottile, forte, resistente, non sbiadisce al calore. Mantenere la qualità è eccellente.
Scopo e gusto della frutta
Il gusto dei cetriolini è ottimo, senza amarezza, equilibrato, brillante. Le verdure fresche sono croccanti, fragranti. Secondo lo scopo previsto, l'ibrido è insalata e conserve. Ha un aspetto migliore negli spazi vuoti grazie alla sua pelle forte.
Maturazione
Maturazione precoce, matura in 39-41 giorni. I frutti non tendono a diventare troppo grandi.
Prodotto
La resa dei frutti commerciabili al riparo temporaneo in campo aperto è di 14,2 kg per 1 mq. m (in media). Le qualità commerciali del raccolto sono molto elevate; al momento della raccolta il 96% degli zelent è di alta qualità.
Regioni in crescita
La cultura descritta è consigliata per la coltivazione all'aperto in qualsiasi regione della Federazione Russa, dal freddo al caldo. Può essere coltivato negli Urali, in Siberia, nelle regioni settentrionali, in Estremo Oriente e nel Caucaso settentrionale.
Schema di atterraggio
Il cespuglio di cetriolo Pasalimo è abbastanza compatto. Tra le piante vengono mantenute a 30 cm, nelle corsie - 60 cm ciascuna Densità di impianto - 3-4 piante per 1 mq. m.
Crescere e prendersi cura
La coltura è ufficialmente raccomandata per la coltivazione all'aperto. Come ogni cetriolo, ama una buona illuminazione e un'irrigazione tempestiva. Pasalimo è un ibrido affidabile e produttivo che può crescere in ombra parziale, ma in un luogo luminoso la resa sarà ancora maggiore. L'irrigazione in estate secca è necessaria ogni giorno. Innaffiato la sera con acqua calda e stabile. Se c'è un forte calore, l'irrigazione viene effettuata al mattino. Nei periodi freddi e piovosi, l'irrigazione non è necessaria, con tempo fresco e secco, l'acqua viene annaffiata una volta ogni pochi giorni, dopo aver controllato il terreno - deve essere asciutto.
Pasalimo tollera perfettamente gli sbalzi di temperatura, ma se l'estate è fredda e la serra diventa molto calda durante il giorno, è meglio installarvi un barile d'acqua. Di notte, l'acqua riscaldata durante il giorno cede calore all'aria, livellando il microclima.
Sarà richiesta la formazione di un cespuglio. La pianta è di medio vigore, ma ha la capacità di far crescere la ciglia principale indefinitamente. Le fruste vengono legate dopo la comparsa di 5-6 foglie.
Per ottenere raccolti super precoci, le piantine vengono seminate a gennaio-febbraio. È necessaria un'illuminazione aggiuntiva, questo ibrido ama molto il sole abbondante. Senza illuminazione supplementare, la raccolta si ottiene nei giorni 65-70. Ma i giardinieri considerano questo risultato molto buono. Pasalimo ha un grande ritorno.
Per una resa migliore, i cetrioli vengono nutriti regolarmente. La prima alimentazione viene effettuata due settimane dopo aver piantato le piantine nel terreno - viene aggiunta una soluzione di fertilizzanti minerali. L'ulteriore alimentazione viene ripetuta ogni 3 settimane.
Durante il periodo di allegagione e fioritura, sarà utile spruzzare con acido borico. La pianta legherà ancora più verdi. È meglio raccoglierli almeno 3 volte a settimana, ed è meglio - ogni giorno, in modo che il cespuglio diriga le sue forze sulla crescita di sempre più nuovi frutti.
Gli avversari dei fertilizzanti minerali portano materia organica sotto i cetrioli. In generale, l'ibrido Pasalimo è poco impegnativo, può fornire un buon raccolto senza ulteriori accorgimenti. Adatto per principianti.
Requisiti del suolo
I cetrioli amano il terreno sciolto, permeabile all'umidità e all'aria, molto nutriente. Questa cultura è originaria dell'India con le sue piogge torrenziali e il terreno che si asciuga all'istante. Pasalimo è molto resistente sullo sfondo generale, secondo alcune recensioni, può essere piantato in qualsiasi terreno - continuerà a crescere, i germogli sono attivi e forti, con steli spessi. Ma la pianta non ha abitudini radicalmente diverse. Una quantità sufficiente di componenti allentanti viene aggiunta ai terreni argillosi: residui vegetali tagliati, torba, sabbia grossolana, segatura, humus. I terreni poveri sono abbondantemente aromatizzati con il compost.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Resistenza a malattie e parassiti
Pasalimo ha un'eccellente immunità contro l'oidio, la macchia d'oliva. È altamente resistente al comune virus del mosaico. Nella maggior parte dei casi, sono sufficienti trattamenti profilattici con "Fitosporina" e una buona tecnologia agricola: le piante non si ammalano. Se si trovano macchie sulle foglie, vengono spruzzate con una soluzione di cenere o siero di latte.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.
Panoramica delle recensioni
Le recensioni sono controverse, ma tutti sono unanimi sul fatto che la cultura sia carismatica. Può essere capriccioso con poca luce, ma a giugno-luglio mostra un'ottima crescita. Anche, apparentemente, le piantine congelate possono iniziare a crescere intensamente, di conseguenza la resa sarà elevata. Pasalimo ha frutti bellissimi, molto abbondanti e forti. La pelle può sembrare dura, specialmente a chi ha familiarità con altre varietà partenocarpiche. Ma è dura con moderazione, i cetrioli sono ancora molto buoni freschi. Molto profumato. La polpa è anche soda, capiente e assorbe perfettamente la salamoia: questa è una varietà ideale per l'inscatolamento.
L'ibrido Pasalimo sarà anche molto buono per piccoli scopi agricoli. La resa è ottima e affidabile, anche nelle estati fredde. Piante persistenti e resistenti, la loro coltivazione non è laboriosa e i frutti di ottimo calibro, non inclini alla crescita eccessiva, sono un'ottima opzione per la vendita.