- Autori: Dubinin S.V., Kirillov M.I., Dubinina I.N.
- Anno di approvazione: 2008
- Tipo di crescita: vigoroso, indeterminato
- ramificazione: la media
- Peso del frutto, g: 58-89
- Lunghezza del frutto, cm: 10–11,5
- Colore della frutta: verde scuro con strisce corte
- Termini di maturazione: metà-inizio
- Forma di frutta: cilindrico
- Gusto di frutta: buono e ottimo, senza amarezza
I tipi ibridi di cetrioli sono molto popolari tra i residenti estivi e gli agricoltori, che portano rese elevate senza richiedere una tecnologia agricola troppo intensiva. Una di queste varietà è la coltura vegetale Patti, allevata da allevatori domestici.
Storia dell'allevamento
Patti è una varietà medio precoce ottenuta dagli scienziati dell'azienda agricola Sedek nel 2004. La paternità appartiene a noti allevatori: M. I. Kirillov, S. V. Dubinin e I. N. Dubinina. L'ibrido è apparso nel registro statale dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa nel 2008. La cultura vegetale è suddivisa in zone nella regione centrale della Terra Nera. L'ibrido viene coltivato in aiuole e sotto rifugi cinematografici. Inoltre, i cetrioli possono essere coltivati anche su un balcone o un davanzale.
Descrizione della varietà
Il cetriolo Patti è un arbusto vigoroso di tipo indeterminato (fusto a crescita illimitata), caratterizzato da buon rampicante, moderato ispessimento con foglie grandi di colore verde scuro e un potente fusto centrale.
Durante il periodo di fioritura, sulla pianta compaiono fiori di tipo femminile giallo brillante. Le ovaie sui cespugli sono formate sotto forma di grappoli, dove non ci sono praticamente fiori sterili. La varietà appartiene a piante autoimpollinanti che non necessitano di ulteriore impollinazione da parte degli insetti.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e zelent
Questa specie è caratterizzata da buone qualità commerciali. I cetrioli crescono piatti e in miniatura. In media, le piante verdi maturano sui cespugli del peso di 58-89 grammi e lunghe fino a 10-11,5 cm La forma delle verdure è corretta: cilindrica o ovale-cilindrica. La verdura matura ha un colore verde scuro, diluito con strisce corte e chiare. La buccia di una foglia verde è di media densità, ricoperta di piccoli tubercoli e spine spinose.
Dopo aver raccolto, vale la pena ricordare che i cetrioli di Patti non hanno una buona conservazione, quindi devono essere consumati immediatamente o trasformati in insalate, preparazioni. Puoi trasportare le verdure su lunghe distanze.
Scopo e gusto della frutta
I cetrioli medio-precoci sono dotati di un gusto eccellente. La polpa di cetriolo è caratterizzata da una struttura densa, carnosa, tenera, croccante, succosa senza vuoti e acquosi. Il sapore della verdura è leggermente dolce, gradevole e l'aroma è rinfrescante. Va notato che non c'è amarezza nel gusto, i semi sono di medie dimensioni, senza durezza.
Lo scopo della verdura è universale: mangiano cetrioli freschi, preparano insalate e vari tagli di verdure, sottaceti, interi in scatola e sono anche adatti per il decapaggio.
Maturazione
L'ibrido appartiene alla classe delle varietà medio-precoci. Ci vogliono circa 40-45 giorni dalla germinazione alla maturazione delle foglie verdi sui cespugli. La germinazione dei germogli e la maturazione dei frutti sono abbastanza amichevoli. I cetrioli maturano a luglio, a volte la fruttificazione è ritardata fino a metà agosto. La scelta delle verdure è consigliata ogni giorno.
Prodotto
La resa di una coltura vegetale è elevata se viene fornita la tecnologia agricola di base. In media, da 1 ettaro di piantagioni, puoi raccogliere da 115 a 370 centesimi di gustose verdure. Fino a 25 kg di cetrioli croccanti maturano per 1 m2.
Schema di atterraggio
Quando pianti una pianta, dovresti posizionare correttamente i cespugli di cetriolo nel giardino. Lo schema ottimale per la semina è considerato uno schema di 60x30 cm: vengono piantati 4-5 cespugli per 1 m2 di terreno aperto e in una serra - 2-3 cespugli.
Crescere e prendersi cura
La semina dei cetrioli viene effettuata da metà maggio all'inizio di giugno, quando il tempo si è stabilizzato e il terreno si è riscaldato a sufficienza. Come materiale di piantagione vengono utilizzati cespugli con un'altezza di 20-25 cm con un gambo centrale rinforzato e 4-5 foglie vere.
La cura delle colture include: irrigazione con acqua calda o stabilizzata ogni 10-12 giorni, concimazione, allentamento e diserbo del terreno, cespugli di giarrettiera, prevenzione delle malattie. Inoltre, quando coltivi i cetrioli in una serra, non dimenticare la ventilazione regolare.
Requisiti del suolo
La cultura non ha requisiti speciali per la struttura del terreno, l'importante è che sia traspirante, umido, nutriente, ben soffice e non acido. I cetrioli sono più comodi da coltivare in terreni argillosi e sabbiosi.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Condizioni climatiche richieste
I cetrioli Patti sono una coltura termofila che necessita di luce, sole, umidità e circolazione dell'aria. Nonostante il fatto che l'ortaggio sia resistente all'ombra, si consiglia di coltivarlo nella parte meridionale del giardino, al riparo da correnti d'aria e venti freddi. Inoltre, la pianta è suscettibile al ristagno di umidità e agli sbalzi di temperatura improvvisi.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ha un forte sistema immunitario, quindi è resistente a quasi tutte le malattie standard. Una pianta può ammalarsi di oidio, marciume bianco o macchia marrone solo in caso di violazione delle regole di cura o in condizioni meteorologiche avverse. Afidi, lumache o acari possono attaccare i cespugli di cetriolo, che aiuteranno a combattere con trattamenti insetticidi.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.