- Autori: Maksimov S.V., Klimenko N.N., Baklanova O.V., Chistyakova L.A.
- Anno di approvazione: 2015
- Tipo di crescita: indeterminato
- ramificazione: la media
- Peso del frutto, g: 300-350
- Lunghezza del frutto, cm: 33-35
- Colore della frutta: verde scuro con strisce corte
- Resistenza al virus del mosaico del cetriolo: stabile
- Termini di maturazione: presto
- Forma di frutta: cilindrico allungato
Il cetriolo alla pechinese gourmet è una varietà popolare in molte regioni, che attira l'attenzione dei giardinieri con rese elevate e resistenza alla maggior parte dei parassiti e delle malattie. La pianta viene piantata principalmente in serra, ottenendo il primo raccolto abbastanza presto.
Descrizione della varietà
L'ibrido Beijing Gourmet ha guadagnato popolarità nel 2015. La varietà appartiene alla selezione domestica. È una coltura ad alto rendimento che può crescere in tutto il paese.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e zelent
La cultivar è una pianta di grandi dimensioni con le seguenti caratteristiche:
- cespugli potenti e diffusi;
- grandi foglie verde scuro con superficie vellutata;
- gambo a frusta e ruvido.
Il cetriolo non necessita di impollinazione per formare frutti. I fiori sono di grandi dimensioni e hanno una piacevole ombra.
Caratteristiche di Zelentsov:
- fino a 35 cm di lunghezza;
- da 300 a 350 g in peso;
- pelle densa con tubercoli sulla superficie;
- piccola pubescenza bianca.
I cetrioli hanno una forma cilindrica allungata e una polpa croccante.
Scopo e gusto della frutta
I frutti della pianta si distinguono per un gusto succoso e brillante, che i degustatori apprezzano. I cetrioli sono adatti per il consumo fresco, nonché per l'uso in insalate, sottaceti, marinate.
Maturazione
Il primo raccolto si forma già 44 giorni dopo l'emergere delle piantine. Tuttavia, i giardinieri esperti consigliano di attendere circa 47-50 giorni affinché i cetrioli diventino più succosi e gustosi.
Prodotto
In media, con un'adeguata coltivazione e cura, è possibile raccogliere 12,1 kg di cetrioli grandi per metro quadrato.
Crescere e prendersi cura
Coltivare un cetriolo non è difficile se si considerano alcune semplici linee guida e passaggi di base. Prima di tutto, devi occuparti della germinazione dei semi. Piantare il cetriolo di Pechino per le piantine inizia principalmente a metà primavera. In primo luogo, i semi vengono piantati per le piantine in contenitori pre-preparati, utilizzando miscele fertili dai negozi di giardinaggio come terreno. I semi vengono sepolti 2-3 cm nel terreno e quindi annaffiati abbondantemente. È importante assicurarsi che l'umidità nella stanza sia elevata, altrimenti il tasso di sopravvivenza della pianta si deteriorerà. I cetrioli vengono trapiantati nella serra quando le piantine formano le prime due foglie.
Per ottenere la massima resa, è anche necessario fornire una cura delle piante tempestiva e di alta qualità. I passaggi principali sono i seguenti.
- Irrigazione. La varietà si distingue per le radici fragili, quindi, quando si aggiunge liquido al terreno, è necessario assicurarsi che la procedura sia ordinata. In media, i giardinieri consigliano di annaffiare la varietà due volte a settimana usando acqua tiepida e stabile. In caso di siccità è opportuno aumentare le annaffiature, in caso di pioggia è meglio ridurre leggermente la quantità di liquido applicata.
- Condimento superiore. I primi fertilizzanti dovrebbero essere applicati all'inizio della crescita del cetriolo, quando ha bisogno di una grande quantità di sostanze nutritive. È meglio usare miscele di azoto o fertilizzanti complessi come condimento superiore.Inoltre, la concimazione viene applicata settimanalmente, alternando diverse composizioni.
- Diserbo e allentamento. Due procedure obbligatorie eseguite dopo ogni irrigazione.
Inoltre, vale la pena prendersi cura della tempestiva giarrettiera dei cetrioli. Non appena i gambi iniziano ad arricciarsi lungo il terreno, sarà necessario installare i pioli, allungare le corde tra di loro e legare loro i gambi di cetriolo. La procedura deve essere eseguita con attenzione per non danneggiare la pianta.
Requisiti del suolo
Il cetriolo gourmet di Pechino viene coltivato in molte regioni del paese. Piantare in serra garantisce un rapido insediamento della pianta e fornisce un alto tasso di resa. Ma prima di iniziare a piantare, devi prenderti cura della qualità del terreno.
È meglio piantare un buongustaio di Pechino su terriccio sabbioso o terriccio, anche il terreno nero sarà l'opzione migliore. Il terreno in cui crescerà il cetriolo dovrebbe essere moderatamente umido, poiché la pianta è abbastanza amante dell'umidità. È inoltre necessario occuparsi del regolare allentamento del terreno.
Se si prevede di piantare il cetriolo all'aperto, si dovrebbe dare la preferenza alle aree elevate e illuminate dove non ci sono correnti d'aria. La falda freatica non dovrebbe essere né troppo alta né troppo bassa in modo che la pianta non marcisca e riceva la quantità ottimale di umidità.
Prima di piantare, il fertilizzante deve essere applicato al terreno. La soluzione migliore è utilizzare composti organici che riducano l'acidità del terreno e aggiungano i nutrienti necessari al terreno.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà Beijing Gourmet è abbastanza resistente alle malattie più diffuse. Tuttavia, ciò non significa che la pianta non possa ammalarsi e morire. Spesso l'oidio cerca di prevenire anche l'attacco di cetrioli, acari e afidi.
Formulazioni speciali, che possono essere acquistate in qualsiasi negozio di giardinaggio, aiuteranno a rafforzare l'immunità della pianta e prevenire l'invasione di insetti. Si raccomanda un trattamento preventivo prima della semina e prima della formazione delle ovaie.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.