- Autori: NUNHEMS B.V., Paesi Bassi
- Sinonimi di nomi: PLATINA
- Anno di approvazione: 2013
- Tipo di crescita: medio, indeterminato
- ramificazione: moderato
- Peso del frutto, g: 68-92
- Lunghezza del frutto, cm: 6-10
- Colore della frutta: colore dal verde al verde scuro, con striature corte e macchie uniformi di rara densità (più della metà della lunghezza degli zelene)
- Resistenza al virus del mosaico di cetriolo: stabile
- Termini di maturazione: maturazione precoce
Cucumber Platinum (PLATINA) è uno dei popolari nuovi ibridi da riproduzione olandesi. Le verdure mature sono perfette per il decapaggio e il decapaggio, non inacidire nel riempimento caldo. Freschi sono buoni in insalata, il gusto della frutta in serra e macinata è molto alto.
Storia dell'allevamento
L'ibrido è stato presentato in Russia dal 2013. Il suo autore è indicato dalla società NUNHEMS B. V. dei Paesi Bassi.
Descrizione della varietà
Platinum è un ibrido partenocarpico con elevata commerciabilità e fioritura femminile. Autoimpollinato, coltivato con successo in serra. La pianta è aperta e può essere coltivata con o senza giarrettiera. La struttura del cespuglio non complica la raccolta, i verdi sono chiaramente visibili su di esso, fino a 3 di essi sono formati da ciascun nodo. L'apparato radicale della pianta è potente e ben sviluppato.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e zelent
I cespugli di cetriolo sono di medie dimensioni, si sviluppano in modo indeterminato. La ramificazione dei germogli è moderata, le foglie sono di medie dimensioni, il colore varia dal verde normale allo scuro. La pianta ha una forte capacità di rigenerarsi, l'ovaio è formato secondo il tipo di fascio.
I frutti sono corti, cilindrici, di tipo cetriolino, con buccia sottile e piccoli tubercoli ricoperti di pubescenza bianca. La lunghezza media del green è di 6-10 cm, il peso varia nell'intervallo 68-92 g Il colore della buccia è verde, con striature corte sulla superficie, macchia uniforme per 1/2 della lunghezza e oltre.
Scopo e gusto della frutta
Insalata Zelentsy, sottaceto, con polpa croccante. Il sapore è succoso, da buono a ottimo, senza amarezza. I cetrioli sono profumati.
Maturazione
L'ibrido è a maturazione precoce. La maturazione dal momento dell'emergenza richiede 38-45 giorni.
Prodotto
Il platino è un ibrido ad alto rendimento. I tassi medi di raccolta per la coltivazione industriale sono 204-353 c/ha. Da 1 m2 si ottengono 3-4,5 kg di frutta.
Regioni in crescita
Il platino è un ibrido, suddiviso in zone per le regioni del Caucaso settentrionale e del Basso Volga. Qui può essere coltivato all'aperto.
Schema di atterraggio
La densità di impianto consigliata per cento metri quadrati è di 300-500 pezzi. La disposizione ottimale dei cespugli è di 30 × 70 cm.
Crescere e prendersi cura
Le piantine di platino iniziano a essere seminate dalla 2a decade di aprile. In piena terra, la semina viene effettuata dalla fine di maggio. I cetrioli crescono meglio senza riparo, con luce solare e calore sufficienti. Non è necessario chiudere i semi in profondità, bastano 10-20 mm.
Un prerequisito per la coltivazione di successo di questo ibrido è l'alimentazione regolare delle piante. Vengono applicati fino a 5 volte a stagione, combinando solfato di potassio, urea, perfosfato. Puoi legare le ciglia su un traliccio o una rete. Viene anche praticato il loro posizionamento a terra. Pizzica i germogli dopo 7 foglie.
Requisiti del suolo
Soprattutto, questo cetriolo cresce su terreni fertili e leggermente acidi. È adatta la torba di pianura mista a compost e sabbia.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Condizioni climatiche richieste
L'ibrido è altamente adattabile alle condizioni meteorologiche avverse. La posizione per lui è scelta illuminata.
Resistenza a malattie e parassiti
L'ibrido è classificato come resistente alla maggior parte delle malattie. Praticamente non è influenzato dal virus del mosaico del cetriolo, dalla cladosporiosi, dall'oidio. Può soffrire di marciume grigio o radicale, nei periodi freddi e umidi necessita di trattamenti preventivi con preparati a base di rame.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.
Panoramica delle recensioni
Nonostante lo stato del nuovo ibrido, Platinum è riuscito a conquistare molti fan in Russia. Il raccolto è scelto come un'opzione versatile per un raccolto precoce e abbondante. Il frutto è apprezzato per la sua uniformità, struttura attraente e compattezza. Si noti che la buccia non rovina il gusto quando si mordono le verdure, si sbuccia facilmente quando si preparano succhi e frullati. Nella polpa, i residenti estivi notano una leggera dolcezza che rimane durante la salatura e il decapaggio.
Per ottenere le massime rese, si consiglia ai giardinieri di preparare in anticipo letti ben fertilizzati, utilizzare aree soleggiate aperte e organizzare un sistema di irrigazione a goccia.
L'ibrido ha ricevuto numerose recensioni positive per le sue proprietà di base. Non richiede l'impollinazione da parte delle api, fiorisce abbondantemente, mentre mostra una moderata formazione di ciglia. A causa della maturità precoce, non è praticamente colpito da molte malattie, è di moderato interesse per i parassiti.
Questo ibrido è praticamente privo di contro. Il suo principale svantaggio è l'impossibilità della riproduzione dei semi. Le piante risultanti non mantengono le proprietà del cespuglio genitore. Nel valutare le prospettive commerciali, i residenti estivi non indicano la massima produttività. Si dice anche che i cespugli non sono troppo resistenti alla peronospora.