- Autori: Maksimov S.V., Klimenko N.N., Baklanova O.V., Chistyakova L.A.
- Anno di approvazione: 2015
- Tipo di crescita: determinante
- ramificazione: debole
- Peso del frutto, g: 70-100
- Lunghezza del frutto, cm: fino a 15
- Colore della frutta: verde scuro
- Resistenza al virus del mosaico del cetriolo: stabile
- Termini di maturazione: presto
- Forma di frutta: cilindrico allungato
Il regalo di cetriolo è una varietà relativamente nuova. Riuscì a conquistare il rispetto dei giardinieri come una varietà di verdure con buon gusto e coltivazione senza pretese.
Storia dell'allevamento
Questa varietà è nata nel 2007, nel nostro paese, grazie agli sforzi di allevatori come N. N. Klimenko, L. A. Chistyakova, S. V. Maksimov, O. Baklanova V. Nel 2015 ha ricevuto l'ammissione alla coltivazione di massa.
Descrizione della varietà
La varietà di cetrioli in questione è un ibrido. È adatto per la coltivazione non solo in giardino, in serre di tipo cinematografico e strutture cinematografiche temporanee, ma anche nell'appartamento - sul davanzale della finestra, sul balcone.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e zelent
Gli esperti chiamano il tipo di crescita del determinante culturale descritto. I cespugli sono caratterizzati da vigoria media, la lunghezza della frusta è corta, con ramificazione debole, allungata per circa 150 centimetri. Foglie di cetriolo Regalo in miniatura, verde.
La lunghezza del frutto può essere caratterizzata come media, oscilla intorno ai 15 centimetri. La verdura pesa in media 70-100 grammi. Il suo colore è verde intenso. La forma di un cetriolo è paragonata a un cilindro allungato. Grandi protuberanze possono essere viste sulla pelle del frutto.
Scopo e gusto della frutta
Il tipo considerato di cetriolo viene solitamente utilizzato come insalata, fresco. L'ortaggio ha un sapore gradevole con sentori di dolcezza e polpa croccante.
Maturazione
Le verdure sono libere di fare a meno dell'impollinazione degli insetti, il che è estremamente conveniente quando le si coltiva in un appartamento. Fiorisce una cultura di tipi femminili di fiori (due o tre in un nodo).
Il cetriolo Gift è classificato come una varietà precoce. La fase di fruttificazione inizia già 38-39 giorni dopo la semina.
Prodotto
Questa varietà può vantare una buona produttività: in media, 5,5 chilogrammi di cetrioli vengono rimossi da un metro quadrato.
Regioni in crescita
La geografia della distribuzione della varietà descritta è molto ampia. Il regalo di cetrioli può essere osservato sul territorio delle regioni della Siberia orientale, settentrionale, centrale, dell'Estremo Oriente, degli Urali, del Caucaso settentrionale, del nord-ovest, del Volgo-Vyatka, del Basso Volga.
Schema di atterraggio
Quando si piantano cetrioli di questo tipo, si consiglia di tenere presente il seguente schema: la distanza tra i cespugli è di 50 centimetri ed è preferibile lasciare la stessa distanza tra le file.
Crescere e prendersi cura
Semina di cetrioli Il regalo inizia in primavera - a marzo o aprile. Alla vigilia della procedura, per disinfettare, i semi vengono immersi per mezz'ora in una soluzione di permanganato di potassio. Le piantine vengono spostate in un luogo permanente nella regione di maggio-giugno. Prima di piantare piante giovani, lo strato superiore del terreno viene allentato e trattato con una miscela di acqua bollente e solfato di rame (un cucchiaino di vetriolo per un litro di liquido).
L'irrigazione dovrebbe essere effettuata due o tre volte a settimana. L'acqua deve essere leggermente riscaldata il giorno prima. Quando si coltivano ortaggi in vaso sul balcone, assicurarsi che il liquido nel vaso non ristagni.
A causa della crescita attiva delle ciglia di cetriolo, richiedono una giarrettiera.Per questo, è utile una potente corda o filo, che è legata ad un'altezza di 170 centimetri e avvolta attorno allo stelo.
Inoltre, le verdure hanno bisogno di essere nutrite. Per la prima volta - quando nascono le piantine. La seconda volta - una settimana dopo. Come fertilizzante, si consiglia di utilizzare una miscela di urea e acqua, escrementi, letame, infusi di erbe, salnitro o perfosfato.
È meglio rifiutare di coltivare la cultura, poiché il sistema radicale del cetriolo è adiacente allo strato superiore della terra e c'è il rischio di lesioni.
Requisiti del suolo
Quando si pianifica di piantare la varietà considerata di cetrioli, vale la pena dare la preferenza a un terreno fertile con una reazione non acida, terriccio sabbioso leggero o argilloso.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Condizioni climatiche richieste
La condizione principale per la coltivazione di successo della varietà Podarok è il calore (temperatura superiore a 14 gradi) e l'assenza di correnti d'aria.
Resistenza a malattie e parassiti
Questa cultura mostra una discreta resistenza a disturbi come peronospora e peronospora, mosaico di cetriolo. Tuttavia, un ortaggio ha sempre il rischio di contrarre batteriosi, Alternaria o marciume radicale.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.
Panoramica delle recensioni
Le recensioni di questa varietà di cetrioli in generale possono essere considerate positive. I giardinieri notano che le verdure hanno un gusto eccellente, non richiedono molto sforzo per ottenere un raccolto decente e sono disponibili per la coltivazione all'interno dell'appartamento.