- Autori: Dubinin S.V., Kirillov M.I., Dubinina I.N. (LLC "Agrofirma" Sedek "")
- Anno di approvazione: 2007
- Tipo di crescita: indeterminato
- Peso del frutto, g: 65-90
- Lunghezza del frutto, cm: 8-10
- Colore della frutta: verde scuro con strisce corte
- Termini di maturazione: presto
- Impollinazione: autoimpollinato
- Forma di frutta: cilindrico
- Gusto di frutta: Grande
Il prestigio è una delle famose varietà di cetriolo. I suoi piccoli frutti compatti con un gusto sorprendente hanno a lungo deliziato i giardinieri. Ma l'elenco dei vantaggi della varietà non finisce qui.
Storia dell'allevamento
Questa varietà partenocarpica divenne un risultato di selezione degli scienziati Dubinin, Kirillov e Dubinina. Tutti loro sono dipendenti dell'azienda agricola Sedek. La varietà ricevuta è stata iscritta nel Registro di Stato nel 2007. La pianta può essere coltivata sia all'aperto che in serra cinematografica. Chi è privato di appezzamenti privati spesso lo coltiva su una loggia vetrata.
Descrizione della varietà
Dalla diffusione della varietà, i giardinieri hanno notato una serie di caratteristiche inerenti alla cultura, vale a dire:
appartenente al tipo partenocarpico (autoimpollinato);
la possibilità di coltivazione compatta in una piccola area senza perdita di resa e gusto;
maturazione precoce, che consente di piantare la pianta più volte a stagione;
la capacità per un po 'di tempo di non rimuovere i cetrioli dalle ciglia, mentre non perdono il loro gusto e non si rullano;
la capacità di resistere al freddo e alle malattie;
alti indicatori di materie prime, possibilità di trasporto;
mancanza di amarezza nel gusto.
I contro sono piuttosto arbitrari e possono essere attribuiti a molte altre varietà ibride:
impossibilità di autoapprovvigionamento di semi;
la necessità di irrorazione preventiva e trattamenti che aumentano la resistenza alle malattie.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e zelent
Il prestigio appartiene al gruppo delle varietà con un tipo di crescita indeterminato. Ciò significa che l'altezza della pianta non è limitata, si allungherà costantemente verso l'alto e diventerà semplicemente enorme se non la pizzichi. Le ciglia sui cespugli sono medie. Anche il fogliame non differisce per dimensioni, è compatto, verde scuro. La fioritura è femminile, quindi non sono necessari ulteriori impollinatori. Il prestigio è una varietà a grappolo di cetrioli. In un mazzo si formano circa 3-4 frutti.
Gli Zelentsy sono corti, lunghi fino a 10 centimetri. La massa media dei frutti cilindrici va da 65 a 90 grammi. La pelle è sottile, con grandi tubercoli, da cui sporgono spine bianche. I verdi sono dipinti in un colore verde scuro, la superficie è inoltre caratterizzata dalla presenza di piccole strisce. Quando è troppo maturo e una lunga permanenza sulle ciglia, il frutto non inizia a ingiallire.
Scopo e gusto della frutta
Zelentsy sono caratterizzati da un gusto eccellente e un aroma di cetriolo fresco. I frutti dell'insalata possono indurre rapidamente l'appetito, quindi molto spesso vengono mangiati proprio così o tagliati in un'insalata con altre verdure fresche. Se parliamo di raccolta invernale, quindi, per la loro compattezza, i frutti sono adatti per l'inscatolamento di frutta intera. Sono molto gustose anche se leggermente salate.
Maturazione
La varietà Prestige precoce raggiunge la sua maturazione in 42-45 giorni. Nonostante il fatto che la lunghezza standard di un cetriolo maturo sia di circa 8-10 centimetri, si consiglia di rimuoverli quando raggiungono i 6 centimetri di lunghezza. In questo modo puoi prolungare significativamente il periodo di fruttificazione. Un nuovo cetriolo appare nello stesso posto dopo 5 giorni. Devi tagliare i verdi con le forbici e sempre insieme al gambo.
Prodotto
In pieno campo e in serra, le piante possono produrre diverse quantità di raccolti. In condizioni di serra, la resa dei frutti è sempre maggiore. Qui si tratta in media di circa 25 kg per metro quadrato. In terreno aperto, puoi ottenere da 15 a 17 chilogrammi di zelent.
Regioni in crescita
Il prestigio viene spesso scelto per la coltivazione dai giardinieri della regione centrale della Terra Nera e della Siberia occidentale. Ma la varietà è diffusa anche in altri territori. Poiché è consentito coltivarlo in serra, un residente estivo di qualsiasi regione può scegliere una varietà simile.
Schema di atterraggio
I cetrioli di questa varietà raramente occupano molto spazio, quindi le piantagioni sembrano sempre compatte. La disposizione proposta dei cespugli è di 50x30 centimetri.
Crescere e prendersi cura
Nelle regioni meridionali, i semi della varietà Prestige vengono seminati senza semi direttamente in piena terra. Le procedure di atterraggio vengono eseguite all'inizio di giugno. In altre aree, sarà preferita la pre-semina. I cereali per le piantine vengono seminati all'inizio di aprile e in un mese i cespugli saranno pronti per essere spostati in piena terra. Vale la pena notare che Prestige reagisce negativamente a una scelta. Pertanto, è meglio scegliere il proprio vaso per ogni seme.
La semina di germogli e semi viene effettuata solo quando la temperatura del suolo raggiunge i +15 gradi. L'aria deve essere di almeno +18 gradi. Se la semina viene effettuata con semi, sarà necessario tirare un film protettivo sui letti. Viene rimosso dopo la germinazione.
I cetrioli Prestige necessitano di tecniche di coltivazione adeguate. Particolare attenzione è rivolta al regime alimentare. Se i cetrioli sembrano sani, il metodo della radice è la scelta migliore. La prima alimentazione dovrebbe contenere urea e perfosfato. Si prendono urea (20 grammi) e perfosfato (60 g), diluiti in un secchio da dieci litri. Il dosaggio per cespuglio è di 0,5 l, la medicazione superiore deve essere applicata insieme all'irrigazione. Quando i cespugli sono ricoperti di fiori, vengono nutriti con perfosfato (40 grammi), nitrato di ammonio (30 g) e sale di potassio (20 g). Per la terza volta, fertilizzano con verbasco e per la quarta volta diluiscono semplicemente un paio di cucchiai di soda in un secchio d'acqua.
Prestige necessita di alimentazione fogliare solo in caso di mancanza visiva di qualsiasi elemento. Un'opzione eccellente è la cenere di legno, di cui 100 grammi possono essere diluiti in acqua e spruzzati con questa composizione sul fogliame. Per l'aspetto di un numero maggiore di ovaie si applica ai fiori una soluzione dolce, costituita da un litro d'acqua, 0,1 kg di zucchero e mezzo cucchiaino di acido borico. L'acqua dovrebbe essere al momento della diluizione di zucchero e boro in uno stato di acqua bollente. E per prolungare la fruttificazione, usa un infuso di fieno marcio. Tutte le medicazioni fogliari vengono eseguite la sera.
Innaffia regolarmente il Prestige e per questo è meglio procurarsi un annaffiatoio. Prima e durante la fioritura, i cespugli vengono irrigati giornalmente, un litro per ciascuno. Quando inizia la fruttificazione, l'irrigazione dovrebbe essere fatta una volta ogni due giorni, mentre circa 12 litri di acqua andranno per metro quadrato. E quando la resa dei frutti inizia a diminuire, sarà sufficiente annaffiare una volta ogni 7 giorni, solo mezzo litro per cespuglio. Ogni due giorni, il substrato sotto i cespugli viene allentato. Cominciano a stendere il pacciame solo quando l'irrigazione raggiunge una volta alla settimana.
Si consiglia di allevare la varietà Prestige in un unico stelo. I figliastri laterali vengono rimossi non appena appaiono. Tuttavia, questa regola si applica maggiormente alle serre. In campo aperto, sarà sufficiente pizzicare la parte superiore e rimuovere le verdure dalle fruste in tempo. Ma devi legare i cetrioli di questa varietà sia su terreno aperto che chiuso.
Requisiti del suolo
Prestige dà buoni frutti su terreni argillosi medio-caldi. Può anche crescere su terriccio sabbioso e persino su terreni sabbiosi. Qualsiasi terreno viene preparato in autunno scavando contemporaneamente alla concimazione.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali.Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Condizioni climatiche richieste
Per le piante di questa varietà, sono adatti sia il sole che l'ombra. È meglio organizzare un'ombreggiatura parziale in modo che durante un certo periodo della giornata i cetrioli non siano esposti al sole cocente. La varietà tollera facilmente le anomalie meteorologiche, non teme né il caldo né il freddo a breve termine.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.