- ramificazione: nella media o sopra la media
- Peso del frutto, g: 80
- Lunghezza del frutto, cm: 8-11
- Colore della frutta: verde acceso
- Resistenza al virus del mosaico di cetriolo: stabile
- Termini di maturazione: presto
- Appuntamento: per marinare e conservare, per consumo fresco
- partenocarpico: Sì
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per copertura temporanea in pellicola, per serre in pellicola
- Resa media: 40kg/m2
I cetrioli sono uno dei tipi più amati di colture orticole per i giardinieri in numerose fattorie sussidiarie. Sono spesso coltivate in serra e gli abitanti delle città creano un piccolo orto da queste piante sul balcone. Sono state allevate molte varietà diverse di cetriolo e ogni agricoltore o coltivatore per hobby ha molto da scegliere con ibridi produttivi adatti alle condizioni locali.
Storia dell'allevamento
Il cetriolo della varietà Buchkovoye Splendor F1 è stato allevato nel 2013 dagli specialisti degli Urali nella coltivazione di colture agricole. Durante la creazione di un nuovo ibrido, gli allevatori si sono concentrati principalmente sulla coltivazione di cetrioli in condizioni meteorologiche difficili in Siberia e negli Urali. Una varietà con ovario a grappolo è stata ottenuta incrociando due varietà originarie con qualità adatte all'allevamento.
Descrizione della varietà
Lo splendore trapuntato è una delle migliori varietà ibride di cetriolo che si trovano nei Magnifici Cinque delle varietà più produttive. L'elevata fertilità dei cespugli di cetriolo è spiegata dal fatto che i verdi crescono in grappoli, formando interi mazzi o grappoli nell'area dei nodi. A causa dell'elevata saturazione di una pianta con frutti, può dare una resa pari a 10 cespugli di ibridi tradizionali.
La varietà si è mostrata perfettamente quando coltivata in letti aperti, in serre leggere, piccole e serre vetrate fisse. I cetrioli Il grappolo splendore sono dotati di una vitalità così elevata che continuano a dare i loro frutti perfettamente anche in zone situate in zone di pianura sfavorevoli, dove spesso si verificano sbalzi termici e fredde nebbie mattutine. Gli ibridi F1 a maturazione precoce ottenuti incrociando la prima generazione non possono essere propagati dai semi raccolti sul sito, poiché non conservano le qualità delle piante madri.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e zelent
Gli arbusti dall'aspetto robusto di Beam splendor si sviluppano rapidamente e formano nelle ascelle delle foglie da 3 a 7 ovaie alla volta. I cetrioli sono del tipo cetriolo, poiché la loro lunghezza media non supera gli 11 cm Le punte dei frutti sono ristrette su entrambi i lati e il colore dei frutti è verde chiaro, con strisce longitudinali di un tono più chiaro. Zelentsy sono ricoperti di piccoli tubercoli con spine bianche.
Scopo e gusto della frutta
I cetrioli ibridi hanno un gusto eccellente con un aroma pronunciato di verdure di cetriolo. Non contengono amarezza e la polpa ha un sapore dolce, succoso e delicato. Allo stesso tempo, i frutti sono piuttosto densi e croccanti quando vengono morsi non solo freschi, ma anche salati e conservati.
Maturazione
Tutte le ovaie sui cespugli della varietà Buchkovoe Splendor sono femminili e autoimpollinate. L'ibrido non richiede l'intervento di insetti o umani per produrre frutti. Le proprietà di una pianta a maturazione precoce compaiono quando i primi verdi compaiono sui cespugli 45-50 giorni dopo aver piantato i semi. Per accelerare la raccolta, i semi vengono pre-germinati e poi annaffiati regolarmente.
Prodotto
Grazie alle qualità partenocarpiche della varietà a fascio, è in grado di deliziare i giardinieri con rese sorprendentemente elevate: è possibile raccogliere fino a 40 kg di cetrioli da 1 metro quadrato a stagione.I cespugli fruttificano fino all'autunno inoltrato, fino all'arrivo del freddo, ma i cetriolini cresciuti vanno rimossi regolarmente per evitare la loro crescita eccessiva e diminuzione della resa.
Crescere e prendersi cura
Per godersi il primo raccolto dal giardino il prima possibile nella stagione, i semi dei cetrioli devono essere germinati e disinfettati prima della semina. Per fare ciò, è sufficiente tenerli per 15-20 minuti in una soluzione di sale o permanganato di potassio, quindi stenderli in uno strato tra due pezzi di panno denso e umido. Dopo aver coperto l'asilo nido improvvisato con un involucro di plastica, viene lasciato per 2-3 giorni in un luogo caldo.
I semi con germogli germogliati vengono posti in compresse o vasi di torba. Per coltivare piantine di cetriolo, puoi usare contenitori pieni di terra come parte di terra nera, humus, calce e fertilizzanti minerali. I semi con i germogli vengono sepolti nel terreno di 1-2 cm e il contenitore con il terreno viene coperto con vetro o pellicola per ottenere un effetto serra.
Periodicamente, il terreno con le piantine viene annaffiato e spruzzato e quando compaiono due foglie vere, è pronto per essere piantato in piena terra. Questa tecnica ti consente di ottenere i primi verdi 2 settimane prima rispetto alla semina direttamente in giardino.
Si consiglia di trapiantare le piantine di cetriolo nel terreno dopo il tramonto, insieme a un vaso di torba o un pezzo di terra da un contenitore. Su 1 metro quadrato di terreno, non puoi posizionare più di un paio di cespugli in modo che abbiano abbastanza illuminazione e ventilazione.
La varietà Beam splendor è abbastanza resistente alle malattie e ai parassiti del raccolto, ma deve essere spruzzata con rimedi popolari per l'alimentazione e la prevenzione, oltre ad annaffiare regolarmente e formare i cespugli in uno stelo, rimuovendo i germogli laterali.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.