- Autori: Mashtakov A.A.
- Anno di approvazione: 1979
- ramificazione: la media
- Peso del frutto, g: 80-100
- Lunghezza del frutto, cm: 9-10
- Colore della frutta: verde con strisce chiare
- Termini di maturazione: presto
- Impollinazione: impollinato dalle api
- Forma di frutta: cilindrica, leggermente allungata verso la base, i frutti sono di forma allineata
- Gusto di frutta: eccellente, senza amarezza
Il cetriolo Rodnichok è un famoso ibrido, il cui lavoro è stato svolto in epoca sovietica sul territorio della moderna Moldova. Ma nel corso di diversi decenni, nessuna delle varietà di cetrioli sviluppate da allevatori eccezionali è diventata più richiesta e popolare. La sua coltivazione viene effettuata con successo nelle regioni russe in piena terra, focolai e serre.
Storia dell'allevamento
Il creatore della varietà è l'Istituto di ricerca sull'agricoltura della Transnistria, con sede a Tiraspol. La cultura è stata sviluppata da A. Mashkov, un allevatore che ha dedicato diversi anni per ottenere un ibrido unico con proprietà preziose. Il suo lavoro è stato apprezzato nel suo vero valore: Rodnichok è entrato nel registro statale dei risultati dell'allevamento, ma questa non è la cosa principale. Il materiale del seme dell'ibrido non è economico, ma per diversi decenni è stato acquistato non solo per la coltivazione commerciale, ma anche per le proprie esigenze.
È incluso nei registri statali di Russia e Bielorussia. La varietà è versatile nell'uso, unica nel gusto e nella rusticità, anche rispetto alle ultime varietà coltivate con tecnologie innovative. In tutto lo spazio post-sovietico, questa è una delle varietà più famose e richieste, e il suo nome è un ottimo consiglio anche per chi ha appena iniziato l'attività agricola.
Descrizione della varietà
Le proprietà uniche di un ibrido sono un elenco di vantaggi che sono invariabilmente elencati, descrivendo le caratteristiche:
- rese che superano quelle di molte varietà conosciute di cetrioli;
- grande gusto di frutta con un'area di applicazione illimitata: dal consumo fresco alla conservazione come parte di cibi assortiti gourmet;
- aspetto presentabile, commerciabilità di lunga durata, capacità di trasportare il trasporto su grandi distanze;
- immunità all'alta temperatura dell'aria, tempo di conservazione in condizioni appropriate;
- resistenza a malattie note e facilità di cura.
L'unico inconveniente della varietà, secondo i giardinieri, è il suo ibridismo. Ciò significa che il materiale del seme non può essere ottenuto in casa: deve essere acquistato annualmente dalle aziende agricole. La tecnologia per ottenere i semi è un po' più complicata di quella degli ibridi che sono meno richiesti dal consumatore, quindi acquistare semi non è un piacere a buon mercato. Tuttavia, coloro che sono impegnati nella coltivazione commerciale sanno bene che ogni centesimo investito tornerà centuplicato. In una serra su un traliccio, puoi ottenere fino a un quarto di centesimo da ogni metro quadrato.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e zelent
L'ibrido varietale Rodnichok può essere facilmente distinto dalle altre piante di questa specie popolare per le loro caratteristiche esterne:
- la ciglia principale è lunga, ma la massa vegetativa non è abbondante, ei germogli laterali si formano in massimo 5 pezzi;
- i fiori della pianta sono prevalentemente femminili, impollinati dalle api, ma i fiori sterili sono praticamente assenti, quindi una pianta indeterminata ha una resa elevata;
- lunghe ciglia con germogli consentono di utilizzarle nel modo più produttivo possibile quando si trovano su strutture di supporto e tralicci (la diffusione è un metodo altrettanto efficace, ma crea alcune difficoltà per i proprietari nella raccolta e una minore ventilazione di numerosi frutti).
In condizioni di serra, si forma una ciglia pizzicando i rami laterali, ma non tutti i giardinieri lo fanno. Le recensioni su Zelentsy sono invariabilmente eccellenti. Crescono corte (non più di un decimetro), una bella tonalità verde, calibrate in peso fino a 0,1 kg, forma cilindrica regolare. Si distinguono inequivocabilmente per le loro rare spine scure su una superficie liscia con piccoli tubercoli. Nella fase di maturazione, la varietà è anche determinata da strisce chiare che non raggiungono la coda, che si trovano simmetricamente e conferiscono ai frutti un ulteriore effetto decorativo.
Scopo e gusto della frutta
Tagliando ogni verde, puoi trovare una polpa densa piena di succo, in cui non ci sono vuoti o difetti. Il cetriolo croccante emana un delizioso aroma, ha un retrogusto persistente, è dolce e non acquisisce un retrogusto amarognolo anche quando è troppo maturo.
È apprezzato per la sua versatilità. La fontanella con lo stesso successo può essere:
- mangiare fresco, tagliato in monoinsalata e in piatti prefabbricati con altre verdure;
- sottaceti e sale;
- mettere in verdure assortite e cibo in scatola gourmet per l'inverno.
Alcune fonti dicono della tendenza degli acquirenti ad acquistarlo per il consumo fresco: i frutti non vengono venduti al prezzo più conveniente e il contenuto di componenti utili, vitamine e minerali in essi contenuti è superiore rispetto ad altre varietà. Alcuni acquirenti mangiano cetrioli freschi per la prevenzione e il trattamento delle malattie croniche.
Maturazione
Il principale vantaggio di Zelentsy come prodotto destinato alla vendita è la sua piccola dimensione uniforme. I cetrioli sul bancone sono uno spettacolo attraente per qualsiasi cliente. Il vantaggio nella coltivazione commerciale è considerato la maturazione ondulata: i frutti freschi possono essere forniti costantemente. La varietà è precoce, fruttifica in 40-48 giorni dalla comparsa delle prime foglie. Zelentsy può stare sulla frusta per un periodo piuttosto lungo, senza troppo maturo e senza acquisire amarezza.
Prodotto
La varietà è ancora in testa nella classifica della resa, perché dà circa 5 kg per pianta in campo aperto e da 15 e più in serre e serre. La stessa dimensione degli zelent è un vantaggio indiscutibile, che è al secondo posto dopo le prestazioni. Divenne anche la ragione per cui Rodnichok è ancora considerata la migliore varietà per il profitto commerciale.
Crescere e prendersi cura
Come ogni varietà ibrida, il cetriolo Rodnichok è molto esigente riguardo all'irrigazione (deve certamente essere regolare), sensibile all'introduzione di fertilizzanti nel terreno. I semi dell'originatore sono prodotti in 2 tipi: semplici e rivestiti (colorati). Questi ultimi sono un po 'più costosi, ma salvano il giardiniere dalle manipolazioni preparatorie: disinfezione, ammollo e altre cose.
L'elevata immunità elimina alcune malattie comuni, ma se coltivata all'aperto, il terreno per la semina dovrebbe essere preparato in autunno. Coprendo le colture con agrofibra o film, possono essere protette dalle gelate ricorrenti e, allo stesso tempo, la germinazione può essere accelerata. Dai fertilizzanti, la pianta avrà bisogno di fosforo, potassio e azoto.
L'uso del metodo della piantina accelererà la germinazione e faciliterà l'adattamento a specifiche condizioni climatiche. Tuttavia, la maggior parte dei residenti estivi è sicura che il metodo di semina in questo caso renda i costi della coltivazione ancora più significativi: acquisire un terreno fertile, mantenere la temperatura e l'illuminazione, specialmente in una serra, non è il piacere più economico.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore.La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.