- Sinonimi di nomi: Salinas
- Anno di approvazione: 2007
- Tipo di crescita: indeterminato
- Peso del frutto, g: 75-80
- Lunghezza del frutto, cm: 6-9
- Colore della frutta: verde con striature corte e screziature moderate
- Resistenza al virus del mosaico del cetriolo: stabile
- Termini di maturazione: media
- Forma di frutta: cilindrico
- Gusto di frutta: eccellente, senza amarezza
Sembrerebbe che le varietà di cetriolo differiscano poco l'una dall'altra, ma ogni varietà ha le sue caratteristiche speciali. Si riferiscono non solo al gusto del frutto, ma anche al processo di crescita. La varietà Salinas è tenuta in grande considerazione dagli agronomi russi. Le piante si formano in un unico stelo, impedendo alla vite di crescere troppo.
Descrizione della varietà
L'ibrido risultante è partenocarpico, il che significa che è in grado di impollinare in modo indipendente, senza l'aiuto di insetti e altre piante. I cespugli formano principalmente fiori femminili. Le piantine vengono piantate in letti aperti o sotto rifugi temporanei. In qualsiasi condizione, il raccolto di frutta si sentirà bene e piacerà con un raccolto regolare.
La varietà è caratterizzata dalla resistenza alle malattie più comuni e da una lunga stagione di crescita. Se segui tutte le condizioni per la cura, i cespugli portano frutti a lungo - fino a due mesi e mezzo.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e degli zelent
Il colore delle foglie di media grandezza è standard, verde intenso. La crescita è indeterminata. Ciglia medie. Un mazzo cresce da 3 a 5 zelent. I cespugli di cetriolo sono potenti, il che li fa risaltare sullo sfondo di altre colture.
Le verdure verde scuro crescono corte e raggiungono solo 6-9 centimetri di lunghezza e pesano 75-80 grammi. I cetrioli sono allungati, di forma cilindrica. Piccole strisce di colore verde chiaro sono visibili sulla pelle verde. Lo spotting è moderatamente pronunciato. L'intera superficie è ricoperta da piccoli tubercoli situati l'uno vicino all'altro. Sono presenti anche spine bianche. Nasi appuntiti si formano ai bordi dei cetrioli.
Scopo e gusto della frutta
I frutti maturi hanno eccellenti qualità gastronomiche e una completa mancanza di amarezza. La polpa all'interno è croccante e aromatica, con retrogusto dolce e croccantezza pronunciata. Nuove caratteristiche gustative dei frutti si rivelano quando vengono salati o in salamoia. Sono apprezzati anche freschi. È un ingrediente sano e saporito per insalate e snack.
Maturazione
Salinas è una coltura di media maturazione. Dal giorno della germinazione alla fruttificazione, occorrono circa 40 giorni (41-43 giorni). Le piante fruttificano in modo uniforme e regolare per tutta la stagione.
Prodotto
La resa media raggiunge circa 2,75 chilogrammi per metro quadrato di terreno. Secondo giardinieri esperti, la resa può raggiungere i 10 chilogrammi. I frutti si distinguono per l'elevata commerciabilità e trasportabilità, grazie alla quale il cetriolo Salinas può essere coltivato per la vendita.
Schema di atterraggio
Lo schema di impianto ottimale, tenendo conto delle caratteristiche della varietà, è di 30x70 centimetri.
Crescere e prendersi cura
I cespugli di cetriolo dovrebbero essere annaffiati regolarmente usando la giusta quantità d'acqua. Con una mancanza di umidità, i cetrioli diventano letargici e perdono il loro gusto. È necessario irrigare i letti una volta per 5-7 giorni, in condizioni meteorologiche stabili e confortevoli. Nella stagione delle piogge, la regolarità delle annaffiature si riduce e con il caldo, al contrario, aumenta. Nell'estate afosa, il terreno viene inumidito ogni 1-2 giorni.
Viene consumato circa un secchio d'acqua per pianta adulta. Questo volume sarà anche sufficiente per irrigare un metro quadrato dell'area in cui vengono piantate le piantine. La coltura risponde notevolmente all'irrigazione a goccia. Il liquido viene versato rigorosamente sotto la radice, soprattutto al caldo, in modo che non entri sulle foglie e sui germogli. L'acqua può bruciare la materia vegetale. Si consiglia di annaffiare la sera, dopo il tramonto.
Per raccogliere un raccolto ricco e gustoso, è necessario utilizzare la medicazione superiore. Durante la stagione di crescita, i fertilizzanti vengono applicati da 3 a 5 volte. Le carenze nutrizionali causano il deterioramento dei frutti. Perdono il loro aspetto commerciabile, aroma e gusto.
Non appena sono comparsi i giovani germogli, viene applicata la prima alimentazione. Si tratta di materia organica come escrementi di uccelli o letame marcito. È impossibile utilizzare tali fertilizzanti nella loro forma pura. Un litro di materia organica viene sciolto in 10 litri di acqua. I fertilizzanti minerali vengono aggiunti alla composizione (50 grammi di perfosfato e 15 grammi di potassio e urea solfato ciascuno) e 0,5 litri di cenere di legno. Nel processo di maturazione delle colture, la quantità di fertilizzanti a base di potassio e azoto raddoppia.
Le piante rispondono notevolmente all'alimentazione fogliare. Per preparare la composizione per la spruzzatura, avrai bisogno dei seguenti componenti:
- 10 litri di acqua stabilizzata;
- 10 grammi di perfosfato;
- 5 grammi di nitrato di ammonio;
- 8 grammi di solfato di potassio.
Una porzione (un secchio standard da 10 litri) è sufficiente per coprire 30 metri di terreno. I cespugli vengono spruzzati ogni 14-20 giorni.
Dopo l'irrigazione, il terreno viene allentato per mantenerlo sciolto e leggero. In modo che il sistema radicale non soffra, è impossibile approfondire l'attrezzo da giardino più a fondo di 5-7 centimetri. È desiderabile combinare questo processo con la rimozione delle erbacce, che assorbono umidità e sostanze nutritive dal terreno.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.