- Autori: Borisov A.V., Krylov O.N. (LLC "Azienda di selezione e semina" Manul "")
- Anno di approvazione: 2000
- Tipo di crescita: indeterminato
- ramificazione: attivo
- Peso del frutto, g: 105-110
- Lunghezza del frutto, cm: 9-11
- Colore della frutta: verde con lunghe strisce chiare
- Resistenza al virus del mosaico del cetriolo: stabile
- Termini di maturazione: metà-inizio
- Impollinazione: impollinato dalle api
Ogni anno il cetriolo di Saltan sta diventando sempre più la scelta dei giardinieri dilettanti. I residenti delle regioni settentrionali hanno un amore speciale per lui, dove, a causa delle condizioni climatiche, non è così facile coltivare ortaggi. Ma con questa varietà, non puoi aver paura di rimanere senza un raccolto in caso di temperature estreme, freddo e pioggia.
Storia dell'allevamento
Questa varietà è domestica. È nato nell'azienda di allevamento e coltivazione di semi "Manul" grazie agli sforzi di allevatori come ON Krylov e AV Borisov.
Descrizione della varietà
Saltan è una varietà ibrida, coltivata con successo non solo in piena terra, ma anche in serre di tipo cinematografico, strutture cinematografiche temporanee.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e zelent
Gli esperti chiamano indeterminato il tipo di crescita della cultura in questione. La pianta ha rami lunghi con ramificazione attiva. Le foglie sono di colore verde, di media grandezza, leggermente rugose.
Per quanto riguarda il frutto, la sua lunghezza è in media di 9-11 centimetri e il suo diametro è di 3,5-4 centimetri. Un tale cetriolo pesa circa 105-110 grammi. La forma è simile a un fuso. Il frutto è di colore verde; sulla sua superficie si possono distinguere strisce chiare. Il cetriolo è densamente ricoperto da grandi tubercoli con una pubescenza bianca scarsamente espressa.
Scopo e gusto della frutta
Secondo il suo scopo, Saltan è universale, adatto per l'inscatolamento, il decapaggio e il congelamento, nonché per l'uso come insalate fresche. I cetrioli hanno un buon sapore.
Maturazione
La varietà può essere classificata come medio precoce. Di norma, tali verdure sono impollinate dalle api e hanno un tipo di fioritura femminile. In ogni mazzo vengono legati 1-3 cetrioli. Se la varietà viene coltivata al chiuso, dovrebbe raccogliere un impollinatore aggiuntivo. Un diverso tipo di cetriolo, ad esempio Phoenix, può svolgere il suo ruolo. Il periodo di fruttificazione inizia 45-47 giorni dopo la semina.
Prodotto
La varietà di cetrioli descritta può vantare una buona resa, in media 12-15 chilogrammi di verdure per metro quadrato.
Regioni in crescita
La geografia della crescita di Saltan è ampia, cresce con successo nelle regioni del Caucaso settentrionale, dell'Estremo Oriente, del Nord, del Centro, degli Urali, della Siberia orientale, del nord-ovest, della Siberia occidentale, del Volgo-Vyatka.
Schema di atterraggio
Se le verdure vengono coltivate all'aperto, si consiglia di posizionare non più di 3-4 piante per metro quadrato, lo schema per una serra è di 2,5 cespugli per metro quadrato.
Crescere e prendersi cura
Nelle regioni con un clima caldo, è consentito piantare i cetrioli di Saltan direttamente nel terreno; per le regioni fredde, è più accettabile un approccio di piantina. Per le piantine vengono utilizzati piccoli vasi di torba, i semi seminati in essi vengono conservati in una stanza calda. Non appena compaiono i germogli, vale la pena spostare la pianta in un luogo fresco (18-20 gradi) per 20-30 giorni.
Stanno cercando di trovare un luogo di atterraggio soleggiato, su una collina. È buono se cavoli, fagioli o belladonna sono cresciuti lì prima.Il terreno viene dissotterrato il giorno prima e saturato di materia organica. Una settimana dopo la semina, si consiglia di concimare il terreno con azoto (ad esempio sterco di vacca). Successivamente, i componenti di potassio e fosforo vengono introdotti nel terreno.
L'irrigazione dovrebbe essere eseguita regolarmente, circa due o tre volte a settimana. Prima della procedura, l'acqua dovrebbe essere leggermente riscaldata. Non vale la pena coltivare la cultura, poiché ciò può danneggiare il sistema radicale e la pianta marcirà.
Un altro componente della cura dei cetrioli è la giarrettiera dei cespugli. A tale scopo, prendono una corda potente e la tirano a un'altezza di un metro e mezzo da terra. Quindi i germogli vengono avvolti liberamente con una corda, dopodiché la pianta stessa afferrerà il supporto e si sforzerà verso l'alto.
Requisiti del suolo
Per la coltivazione della varietà di cetriolo in questione, si dovrebbe fare una scelta a favore di terreni argillosi e leggeri.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Condizioni climatiche richieste
La condizione principale è piantare Saltan su un'area che non sia interessata da correnti d'aria. La varietà è ottimamente adattata al freddo.
Resistenza a malattie e parassiti
Mostra una buona resistenza a molti disturbi, tra cui il virus del mosaico del cetriolo, l'oidio, la malattia del cladosporium. A volte può soffrire di parassiti, ad esempio dalla mosca bianca.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.
Panoramica delle recensioni
Le recensioni di questa varietà di cetrioli in generale possono essere definite positive. I coltivatori di ortaggi notano che i frutti hanno un gusto eccellente e sono facili da curare.