- Autori: Ivanova T.E., Vasiliev Yu.V.
- Anno di approvazione: 2007
- Tipo di crescita: vigoroso, indeterminato
- ramificazione: limitato
- Peso del frutto, g: 85-110
- Lunghezza del frutto, cm: 11-13
- Colore della frutta: verde scuro
- Termini di maturazione: presto
- Forma di frutta: cilindrico
- Gusto di frutta: buono, senza amarezza
L'ibrido Sarovsky è perfetto per gli amanti dei piccoli cetrioli croccanti. La varietà è a maturazione precoce, produttiva e esigente da curare.
Descrizione della varietà
Sarovsky è un ibrido di allevamento domestico, popolare dal 2007. La varietà partenocarpica è perfetta per terreni aperti e per rifugi temporanei. È coltivato quasi in tutto il paese.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e degli zelent
Il fusto principale ha una crescita indeterminata. I cespugli crescono piuttosto in alto, la loro altezza è di circa 3 M. La fioritura di tali cetrioli è prevalentemente femminile, la fruttificazione è un bouquet. Da 3 a 8 ovaie si sviluppano in un grappolo.
I frutti sono piuttosto corti, hanno forma cilindrica regolare e colore verde scuro. La pelle è sottile, dolce, ci sono grandi tubercoli, su cui sono ben posizionate le spine bianche. Il peso del frutto può variare da 85 a 110 grammi. Lunghezza del frutto - 11-13 cm.
Scopo e gusto della frutta
I frutti hanno un sapore più che buono, i loro semi sono morbidi, non si sentono. La polpa è succosa, soda e croccante. Puoi usare questi frutti in qualsiasi forma: crudi, in scatola e sono anche ottimi per il decapaggio. Puoi conservare i cetrioli per 2-3 settimane a una temperatura di +4 gradi. Vale anche la pena notare che i cetrioli tollerano il trasporto con calma.
Maturazione
Di norma, la maturazione avviene entro 38-42 giorni dopo aver piantato la pianta nel terreno.
Prodotto
La varietà ha una buona resa. In una serra cinematografica, la resa raggiunge i 15,5 kg per metro quadrato, mentre in piena terra il risultato è molte volte inferiore - 6,6 kg per metro quadrato. In totale, si possono raccogliere da 18 a 20 kg di cetrioli per stagione.
Crescere e prendersi cura
La coltivazione avviene in due modi: piantine e semina diretta di semi nel terreno.
Quando si allevano piantine, i semi vengono seminati in vasi o focolai nell'ultima decade di aprile - inizio maggio e poco dopo, all'inizio di giugno, le piante vengono piantate nei letti. È necessario che le file siano larghe circa 50 cm, la profondità dovrebbe essere di 4 cm Per le piantine di cetriolo è necessario un contenitore, se non ne hai uno, puoi prendere bicchieri di plastica. Il terreno può essere acquistato in negozio o preso dal giardino.
Se stai piantando semi, dovresti farlo tra maggio e giugno, quando il terreno è abbastanza caldo. Lo schema di semina rimane lo stesso, solo la profondità è meno profonda: dovrebbe essere di 2 cm I semi del negozio non devono essere elaborati.
Per quanto riguarda la partenza, Sarovsky è schizzinoso e non ha bisogno di attenzioni particolari. È importante solo annaffiare abbondantemente la pianta ogni giorno, concimare e allentare il terreno per l'arricchimento di ossigeno delle radici. È inoltre necessario rimuovere le erbacce in modo tempestivo per proteggere la pianta dai loro danni.
Requisiti del suolo
Questa varietà richiede un terreno leggero con media acidità. Il posto è meglio preparato in autunno. Un vantaggio sarà un'area soleggiata con poca ombreggiatura per proteggere la pianta dalle radiazioni ultraviolette attive.
All'inizio dell'autunno il terreno deve essere nobilitato introducendo concimi organici (circa 10 litri di letame per 1 metro quadrato).Se questo tipo di fertilizzante non è disponibile, puoi utilizzare un fertilizzante minerale, ad esempio sale di potassio o perfosfato. Prima di piantare, la terra viene nuovamente scavata e fertilizzata con salnitro - 20 grammi per 1 metro quadrato.
Quando si semina da maggio a giugno, è consigliabile coprire le colture con un foglio durante la notte.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Condizioni climatiche richieste
La varietà Sarovsky si sente più rilassata nelle regioni con un clima temperato. Tuttavia, ha buoni indicatori di resistenza al calore e resistenza al freddo, quindi, in generale, i giardinieri di qualsiasi regione possono essere impegnati nella sua coltivazione.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.