- Autori: NUNHEMS B.V.
- Sinonimi di nomi: Satina
- Anno di approvazione: 2009
- Tipo di crescita: indeterminato
- Peso del frutto, g: 88-108
- Colore della frutta: verde con striature corte e leggera screziatura
- Resistenza al virus del mosaico del cetriolo: stabile
- Termini di maturazione: ultra presto o presto
- Forma di frutta: cilindrico
- Gusto di frutta: Grande
I cetrioli della varietà ibrida Satina della selezione olandese sono apparsi di recente nei giardini del nostro paese, ma stanno già iniziando a guadagnare popolarità. E questo è facilitato da rese elevate, gusto eccellente, aspetto bello e pulito.
Storia dell'allevamento
La patria dell'ibrido di cetriolo Satina sono i Paesi Bassi e la società di semi NUNHEMS B. V. Il raccolto è stato ottenuto da allevatori olandesi non molto tempo fa, nel 2007. Nello stesso anno, i creatori hanno presentato una domanda di ammissione alla coltivazione nella Federazione Russa. Dopo aver condotto con successo prove di varietà, l'ibrido ha ricevuto una "registrazione" nel Registro di Stato nel 2009, è stato suddiviso in zone per due regioni: il Caucaso settentrionale e il Basso Volga.
Descrizione della varietà
I cetrioli che rappresentano la selezione olandese, di regola, si acclimatano perfettamente nei giardini russi in qualsiasi regione. Il raso non fa eccezione. Questa coltura non richiede impollinazione, quindi non è necessario occuparsi della presenza di insetti impollinatori vicino ai letti. In generale, la coltura è consigliata per la coltivazione industriale.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e zelent
I cespugli di Satina si distinguono per un tipo di crescita indeterminato. Le dimensioni e la ramificazione sono nella media. Il fogliame di una ricca tonalità verde scuro è piuttosto grande, ombreggia perfettamente il frutto. I cetrioli stessi sono di forma cilindrica, ricoperti di spine. Corto, con un peso medio di 88-108 grammi. Il colore è verde, con una leggera macchia, più vicino al fiore, il colore si illumina, compaiono tratti biancastri separati.
Scopo e gusto della frutta
Il cetriolo olandese ha non solo una presentazione ideale, ma anche eccellenti caratteristiche gustative. I frutti possono essere consumati freschi, fatti con loro, in salamoia, salati. Adatti come sottaceti, se raccolti nella pezzatura di 3-5 cm, o come cetriolini, tolti 5-8 cm.
Non ci sono vuoti nella polpa di questi cetrioli, così come l'amarezza. C'è una buona densità uniforme, croccante quando viene mangiato.
Maturazione
La varietà è caratterizzata come ultra-precoce o precoce. Il tempo che deve trascorrere dai primi germogli alla rimozione di un cetriolo maturo dal cespuglio è di 35-45 giorni.
Prodotto
Le rese medie per ettaro sono comprese tra 394-444 centesimi.
Regioni in crescita
Come già accennato, dal 2009 la coltura è consigliata per la coltivazione nel territorio di due regioni. Questo è il Caucaso settentrionale (Repubblica cecena, Inguscezia, Adighezia, Daghestan, nonché Krasnodar, Territori di Stavropol, Regione di Rostov). La seconda regione era il Basso Volga, che comprende Kalmykia e diverse regioni: Saratov, Volgograd e Astrakhan.
Crescere e prendersi cura
La coltura vegetale della varietà descritta viene coltivata utilizzando uno dei due metodi: seme o piantina. Il primo metodo è più semplice, inoltre, non così fastidioso come la piantina. Ogni giardiniere sceglie il metodo che più gli si addice.
Prendersi cura di una piantagione di cetrioli varietali non sarà molto diverso dalla cura di altre colture. In ogni caso, è necessario dedicare tempo a questo.
L'irrigazione sarà la cosa principale.La loro frequenza dipenderà dalle condizioni meteorologiche: nei mesi secchi, l'irrigazione viene effettuata per 3-5 giorni. In questo caso, dovresti controllare a quale profondità si è asciugato il terreno. Se, ad esempio, il terreno si è asciugato di 2-3 cm, è possibile anche un inumidimento non programmato. La cosa principale è che il liquido non dovrebbe essere più freddo del terreno. Per un ibrido Satin, è preferibile predisporre l'irrigazione a goccia. È meglio trascorrerlo al mattino presto o dopo il tramonto.
È necessario concimare la varietà prima della fioritura e durante la fruttificazione. Per questo, sono adatti condimenti vegetali standard. Dovrebbero essere applicati al cerchio della radice e, dopo che sono stati assorbiti e il terreno è asciutto, l'area della radice viene allentata.
Una cultura della lontana Olanda è piuttosto esigente per una buona ventilazione del suolo, l'accesso alle radici dell'ossigeno. Dovrebbe essere allentato con molta attenzione attorno allo stelo.
Per raccogliere cetrioli forti, gustosi e belli sul tuo sito, devi preparare il condimento migliore. La mancanza di nutrienti può influire negativamente sull'aspetto della pianta e ridurre significativamente la resa. Fertilizzare i cetrioli con fertilizzanti organici in combinazione con fertilizzanti minerali. Con il giusto equilibrio di questi componenti e l'aderenza al programma di concimazione, la resa del cetriolo sarà massima.
Resistenza a malattie e parassiti
La resistenza a molte malattie nell'ibrido Satin è stata stabilita dagli allevatori a livello di genetica. Tuttavia, con l'irrigazione analfabeta dall'umidità in eccesso, possono verificarsi malattie delle radici putrefattive. La cultura è resistente a disturbi come il mosaico di cetriolo e la batteriosi.
Nonostante la loro popolarità, i cetrioli sono spesso attaccati da malattie e parassiti. Da loro, le piantagioni di cetrioli spesso muoiono prima dell'inizio della fruttificazione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare di prevenire i disturbi o liberarsene all'inizio, dopo aver studiato in dettaglio le loro cause di insorgenza, i segni e i metodi di trattamento.